19 ore fa:Calabria Film Commission a Corigliano-Rossano, Straface: «Faremo della città un set cinematografico»
21 ore fa:La resilienza delle periferie: «Occorrono servizi e nuove opere altrimenti sarà il baratro»
23 ore fa:Cimitero Cassano: Papasso preoccupato delle condizioni di alcune aree
20 ore fa:Chi ostacola il progresso genererà la desertificazione sociale di questo territorio
4 ore fa:Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie
20 ore fa:La Vignetta dell'Eco
5 ore fa:Auto a fuoco nel cuore di Schiavonea. Si sospetta la matrice dolosa
21 ore fa:Vaccarizzo Albanese fa un bilancio degli ultimi 10 anni: «25mln di investimenti in identità e servizi»
2 ore fa:Finali Provinciali del Campionato di Volley Serie 3: un’epica giornata di sport
54 minuti fa:Elezioni comunali Corigliano-Rossano: Noi moderati a fianco di Straface

Cassano, tutto pronto per la realizzazione del programma “Un Natale speciale 2021”

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Atto di indirizzo della giunta comunale, presieduta dal sindaco Gianni Papasso, per la concessione di un contributo economico pari ad €. 8.300,00 all’Associazione “Telys”, a sostegno delle spese previste per la realizzazione del programma Un Natale speciale 2021”, che sarà realizzato nel periodo delle festività natalizie, su tutto il territorio comunale, a cura dell’associazione medesima.

L’Amministrazione Comunale intende, così, organizzare, in occasione delle Festività Natalizie, una serie di iniziative volte a promuovere e a valorizzare il Natale, al fine di coinvolgere la popolazione intera, e in particolare, le fasce sociali più bisognose e meritevoli di tutela, seppur con le dovute precauzioni, distanziamento e quanto altro previsto dai DPCM, visto il periodo di pandemia che stiamo attraversando e salvo nuove restrizioni che dovessero, nel frattempo, intervenire.

L’Associazione Culturale “Telys”, nel richiedere il patrocinio del Comune, ha proposto la realizzazione del Programma “Un Natale Sociale – 2021”, con l’organizzazione di una serie di eventi come: il Concorso “Il Presepe più bello” I^ Edizione; “Babbo Natale in Drive In”, che si svolgerà presso la Villa Comunale, dove sarà allestita una casetta da dove Babbo Natale, consegnerà doni ad ogni bambino; “Babbo Natale in Vespa” attraverso l’intero territorio comunale, con fermate a Piazza Municipio di Cassano Centro, Piazza Capolanza di Lauropoli, Piazzale autostazione di Sibari e Piazza Roma a Doria; ”La Casetta della Speranza”, che verrà istallata sul piazzale antistante il Palazzo di Città, accanto alla quale sarà collocata una cassettina della posta ove tutti i bambini potranno lasciare messaggi e letterine di speranza, amore e gioia, che saranno poi pubblicate sui social; “Aspettando la Befana”, che prevede nella giornata del 05 gennaio del nuovo anno, l’arrivo della Befana in Piazza Sandro Pertini con una calza colma di dolci da distribuire a tutti i bambini.

Con tale scelta, l’amministrazione Papasso, ha inteso dare concreta attuazione al principio di sussidiarietà orizzontale, promuovendo chi sul territorio realizza iniziative, nell’interesse della collettività e senza scopo di lucro, finalizzate a favorire il benessere della comunità.

Nel periodo festivo di riferimento, l’amministrazione comunale, intende, inoltre, organizzare, l’evento teatrale “Per Amore dei Ragazzi Speciali” dedicato a tutte le persone diversamente abili, anche per promuovere la loro accessibilità al Teatro Comunale a seguito dei lavori che hanno abbattuto le barriere architettoniche, per incentivare l’utilizzo della struttura anche da parte dell’utenza svantaggiata.

Al Responsabile del Settore Socio Turistico Culturale, è stata demandata l’adozione delle determinazioni necessarie per l’impegno e la liquidazione delle relative somme necessarie per l’esecuzione di tutto il programma natalizio. Il deliberato, dichiarato immediatamente esecutivo, è stato trasmesso al Settore Affari Generali e Ragioneria, per quanto di competenza.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.