2 ore fa:Cariati, la lotta per l'Ospedale tra i punti discussi nel Consiglio Comunale
2 ore fa:Al "Don Bosco-Tieri" di Cantinella prende forma un esercizio di memoria attiva
1 ora fa:Il bello della pallavolo: rispetto, storia e ora la sfida della rimonta
54 minuti fa:L’Unical si conferma ateneo d'eccellenza nel ranking Times Higher Education 2026
3 ore fa:Il caso IRACEB torna al centro dell'agenda politica regionale
23 minuti fa:Ripristino della SP 263 nel tratto Lungro-Acquaformosa, stanziati oltre 400 mila euro dalla Provincia
3 ore fa:Cassano Jonio, denuncia sulle liste d’attesa: visite prenotate e poi rinviate
4 ore fa:Forza Italia e Movimento del Territorio chiedono il rafforzamento dei presidi di sicurezza in città
2 ore fa:Castrovillari, droga scoperta nel carcere: rafforzata la sicurezza interna dell’istituto
1 ora fa:Trebisacce: via libera alla trasformazione del distaccamento dei Vigili del Fuoco da volontario a permanente

Prefinali di Miss Italia, oggi gareggiano le nove Miss calabresi

1 minuti di lettura

ROMA - A Roma, dopo un anno di pausa, riprendono le prefinali nazionali di Miss Italia. Oggi e domani nel Crowne Plaza Hotel, la patron Patrizia Mirigliani accoglie 175 ragazze provenienti da tutta Italia, nel pieno rispetto delle norme anti Covid. Il Concorso riparte, dunque, dopo lo stop imposto nel 2020 dalla pandemia: le candidate rappresentano tutto il Paese e sono le vincitrici delle selezioni svoltesi nelle varie regioni, scelte tra un numero notevole di partecipanti, ben 12 mila.

A Roma, una giuria di esperti del talento e della bellezza, seleziona venti finaliste per il titolo di Miss Italia e dieci per il titolo di Miss Italia Social. Determinante il contributo dei social: like, visualizzazioni e followers dei profili instagram delle ragazze incidono per il 5% sull'elezione della nuova Miss Italia e per il 50% sull'elezione di Miss Italia Social.

La quota restante viene assegnata dalla giuria sulla base di diversi criteri di valutazione quali l'originalità, la social attitude e la personalità. Nel dettaglio, nella giornata di oggi la giuria incontra le ragazze di Toscana, Umbria, Abruzzo, Marche, Molise, Lazio, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia, Sardegna.

Domani tocca alle miss provenienti da Piemonte e Valle d'Aosta, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Trentino, Liguria, Emilia Romagna. Nove le Miss pre finaliste calabresi: Francesca Tiziana Russo Miss Eleganza, Denise Caligiuri Miss Be_Much, Martina De Lorenzo Miss Sorriso, Martina Salvatore Miss Sport, Chiara Cipri Miss Rocchetta Bellezza, Evelin Inzillo Miss Miluna, Erika Arena Miss Cinema, Alessia Ventrice Miss Brutia e Francesca Carolei Miss Calabria, che si contenderanno l’accesso alla Finale di Miss Italia ed a quella di Miss Italia Social.

Da giovedì 2 dicembre verranno resi noti i nomi delle 20 finaliste che si disputeranno il titolo di Miss Italia. La giuria: Ilaria Venturini Fendi, Flaminia Bolzan (psicologa), Allegra Cascinari (psicologa), GJ Squarcia (autore/regista/sceneggiatore), Cristiana Vaccaro (attrice), Giorgia Crivello (influencer Instagram). Gli Agenti Regionali Linda Suriano e Carmelo Ambrogio della CarliFashionAgency (Agenzia esclusivista Miss Italia per la Calabria): «Siamo orgogliosi delle nostre Miss per come hanno affrontato il loro percorso e fiduciosi che una di loro possa riportare la Corona in Calabria».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.