14 ore fa:Sicurezza in montagna, si chiude il progetto del Cnsas Calabria con gli studenti del Polo Liceale di Trebisacce
13 ore fa:Tragedia di Amendolara, Sciarrotta (M5S): «Servono responsabilità e soluzioni»
15 ore fa: Amendolara, FdI: «Il Sindaco di Corigliano Rossano verifichi ciò che denuncia!»
12 ore fa:Ballottaggio a Castrovillari, De Gaio: «Insieme possiamo costruire la città del futuro»
38 minuti fa:Sessanta auto d’epoca tra mare e Borgo: a Pietrapaola è un successo
12 ore fa:Futuro Nazionale mette radici a Corigliano-Rossano: il mondo di Vannacci agita il centrodestra locale
14 ore fa:Studentessa del Palma Green Falcone Borsellino vince il concorso per il logo del decennale del Teatro di Mendicino
13 ore fa:A Monsignor Luigi Renzo il Premio “L’Umile Santo” nella prima edizione promossa da La Città del Crati TV
15 ore fa:Schianto mortale sulla Statale 106 a Fabrizio: auto contro camion, muore un 50enne
8 minuti fa:Addio ad Antonio Lavorato: un uomo perbene legato alla sua terra

Co-ro, pubblicato il “Reddito di Libertà” per aiutare le donne vittime di violenza

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - È stato pubblicato sull'Albo Pretorio del Comune di Corigliano-Rossano il modello utile a richiedere il Reddito di Libertà. La misura, erogata sottoforma di contributo mensile per un massimo di 400 euro, è stata pensata per agevolare l'autonomia abitativa e dunque riacquisire l'autonomia personale delle donne vittime di violenza seguite dai Centri Antiviolenza, o per sostenere le spese scolastiche dei figli.  Il contributo non è in contrasto con altre misure quali il Reddito di Cittadinanza o altri sussidi economici.

Compilando il modello in maniera corretta e in tutte le sue parti si potrà dunque avviare l'iter di richiesta del contributo che sarà poi trasmesso dal Comune all'Inps.

«Il Reddito di Libertà è una misura fondamentale di contrasto alla violenza sulle donne - ha commentato l'Assessore alle Politiche Sociali Alessia Alboresi - e con questo contributo possiamo aiutare chi è in difficoltà a rifarsi una vita e a recuperare la propria dignità e la propria capacità di programmarsi una vita. Siamo consci del fatto che sia necessario fare ancora molto, sia a livello legislativo che culturale, ma questa misura è già un bel passo avanti».

(Fonte foto la paginadeglisconti)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.