14 ore fa:Poste, Castrovillari rischia di perdere la Direzione: dal Comune alt alla centralizzazione su Cosenza
1 ora fa:Forza Italia perde pezzi, Avs affonda il colpo: «In Calabria un partito feudale»
2 ore fa:Castrovillari, la Civita...Nova rinasce tra arti e sapori: tre giorni nel cuore antico del Pollino
59 minuti fa:Cassano approva all’unanimità il Piano Spiaggia, Forza Italia: «Ora Sibari può cambiare passo»
2 ore fa:Corigliano, auto fuori strada all’alba: precipita per 60-70 metri, uomo trasferito d'urgenza a Cosenza
29 minuti fa:Dalla finale dei Mondiali al Pollino: gli Spanish Brass suoneranno a Laino Borgo
1 ora fa:Cassano, la guerra dei conti non si spegne. Mungo sfida La Regina: «Mostri l’atto sul risanamento»
15 ore fa:Mandatoriccio, gastroenterite tra i minori: arrivano gli aggiornamenti dell'Asp di Cosenza
2 ore fa:Europe Direct Sibaritide, sedici giovani in viaggio verso il lavoro digitale: tre mesi tra Francia e Belgio
15 ore fa:Torrenti e canaloni, Uva chiama gli enti alle proprie responsabilità: «Controllare prima dell’emergenza»

Co-ro, pubblicato il “Reddito di Libertà” per aiutare le donne vittime di violenza

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - È stato pubblicato sull'Albo Pretorio del Comune di Corigliano-Rossano il modello utile a richiedere il Reddito di Libertà. La misura, erogata sottoforma di contributo mensile per un massimo di 400 euro, è stata pensata per agevolare l'autonomia abitativa e dunque riacquisire l'autonomia personale delle donne vittime di violenza seguite dai Centri Antiviolenza, o per sostenere le spese scolastiche dei figli.  Il contributo non è in contrasto con altre misure quali il Reddito di Cittadinanza o altri sussidi economici.

Compilando il modello in maniera corretta e in tutte le sue parti si potrà dunque avviare l'iter di richiesta del contributo che sarà poi trasmesso dal Comune all'Inps.

«Il Reddito di Libertà è una misura fondamentale di contrasto alla violenza sulle donne - ha commentato l'Assessore alle Politiche Sociali Alessia Alboresi - e con questo contributo possiamo aiutare chi è in difficoltà a rifarsi una vita e a recuperare la propria dignità e la propria capacità di programmarsi una vita. Siamo consci del fatto che sia necessario fare ancora molto, sia a livello legislativo che culturale, ma questa misura è già un bel passo avanti».

(Fonte foto la paginadeglisconti)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.