1 ora fa:Corigliano-Rossano, il festival “Femmina a chi?” di Mondilab chiude con un evento dedicato alla menopausa
15 ore fa:Fermata bus sospesa sulla SS 106 a Fabrizio: il Comune avvia verifiche per riattivare il servizio
3 ore fa:Alla Reale Mutua Polino la presentazione del libro “Giornali prigionieri” di Giuseppe Ferraro
44 minuti fa:Weekend di successi per la Corricastrovillari Atletica: Jesse John brilla nel disco e Caramia è campionessa italiana
2 ore fa:Demanio marittimo, Madeo (PD): «Al fianco dei balneari, pilastri del settore turistico e della nostra economia»
1 ora fa:Carlo Lucisano porta il dialetto calabrese in musica: nuovo album tra memoria, ironia e identità
2 ore fa:Co-Ro, al via “Calabria in barca a vela 2026”: studenti e sport protagonisti sulla costa di Schiavonea
1 ora fa:Cropalati prova a salvare le case abbandonate: «Venti alloggi per riportare vita nel borgo»
4 ore fa:Balneari Calabria, via libera del Consiglio regionale a nuove regole su concessioni ed emergenza meteo
14 minuti fa:Siglato l’Accordo di Collaborazione tra Unical e Ferrovie della Calabria sulla mobilità, innovazione e sostenibilità

Co-ro, pubblicato il “Reddito di Libertà” per aiutare le donne vittime di violenza

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - È stato pubblicato sull'Albo Pretorio del Comune di Corigliano-Rossano il modello utile a richiedere il Reddito di Libertà. La misura, erogata sottoforma di contributo mensile per un massimo di 400 euro, è stata pensata per agevolare l'autonomia abitativa e dunque riacquisire l'autonomia personale delle donne vittime di violenza seguite dai Centri Antiviolenza, o per sostenere le spese scolastiche dei figli.  Il contributo non è in contrasto con altre misure quali il Reddito di Cittadinanza o altri sussidi economici.

Compilando il modello in maniera corretta e in tutte le sue parti si potrà dunque avviare l'iter di richiesta del contributo che sarà poi trasmesso dal Comune all'Inps.

«Il Reddito di Libertà è una misura fondamentale di contrasto alla violenza sulle donne - ha commentato l'Assessore alle Politiche Sociali Alessia Alboresi - e con questo contributo possiamo aiutare chi è in difficoltà a rifarsi una vita e a recuperare la propria dignità e la propria capacità di programmarsi una vita. Siamo consci del fatto che sia necessario fare ancora molto, sia a livello legislativo che culturale, ma questa misura è già un bel passo avanti».

(Fonte foto la paginadeglisconti)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.