5 ore fa:Un’ora con gli uccelli d’inverno, la Lipu invita cittadini e famiglie a osservare la biodiversità sotto casa
1 ora fa:Perché la Calabria del Nord-Est deve ripartire dal racconto di sé
4 ore fa:Referendum sulla giustizia, nasce a Cosenza il Comitato provinciale per il NO
30 minuti fa:Voci in Co-Ro lancia una card per i cittadini: vantaggi nei negozi di prossimità
3 ore fa:Calabria, Vinitaly in the City a Sybaris: ecco quando si svolgerà nel 2026
2 ore fa:Il centrosinistra di Corigliano-Rossano contro l’iniziativa sulla “remigrazione”: «Incompatibile con la Costituzione»
3 ore fa:La Vignetta dell'Eco
1 ora fa:Schiavonea, un’aggressione che diventa simbolo dell’insicurezza
2 ore fa:Longobucco, Mazza: «Cuore pulsante e baluardo della resilienza jonico-silana»
4 ore fa:Controlli incessanti in tutta la provincia di Cosenza: quattro arresti per droga

L'Amministrazione comunale incontra la Scuola Media Tieri, tema principale: sicurezza degli ambienti

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Si è svolto nella giornata odierna nei locali della Scuola Media "Tieri" dell'Area Urbana Corigliano un incontro fra l'Amministrazione Comunale, rappresentata dal Vicesindaco Maria Salimbeni e dall'Assessore alla Cultura Alessia Alboresi, e il nuovo Dirigente Scolastico dell'I.C. Tieri Franco Murano. Il tema centrale della discussione è stato quello della sicurezza degli ambienti scolastici, anche alla luce dei recenti fatti di cronaca che hanno interessato il plesso di via Fontanelle, ed è stata registrata una convergenza di intenti fra l'Amministrazione e la Dirigenza sulle azioni da mettere in campo per rendere più sicura la scuola e garantire al meglio l'accesso e la fruizione da parte degli studenti.

«Voglio ringraziare il Dirigente Murano per la sollecitudine e per la qualità delle proposte presentate – ha dichiarato il Vicesindaco Salimbeni – e posso garantire la totale collaborazione dell'Amministrazione Comunale a mettere in campo un piano d'azione congiunto al fine di mettere in sicurezza la Tieri».

Fra le proposte presentate dall'I.C. Tieri ci sono il posizionamento di grate esterne, il miglioramento dell'illuminazione nei dintorni del plesso scolastico e il potenziamento del sistema di videosorveglianza interna e di quello di allarme.

«Con l'incontro di oggi abbiamo rafforzato ulteriormente la sinergia fra Comune e Scuola – ha concluso l'Assessore Alboresi - impegnandoci per una collaborazione costante e proficua sul tema della centralità della scuola come istituzione fondante della comunità portatrice di ideali di coscienza civile e legalità».

Da parte sua il Dirigente Scolastico ha ringraziato l'Amministrazione comunale e ha affermato che farà di tutto per far sì che l'I.C. Tieri possa essere sicuro sia all'interno che all'esterno e che sarà messo in campo un progetto educativo interistituzionale che preveda un dialogo con i genitori e la comunità che gravita intorno alla scuola, in primo luogo la parrocchia.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.