4 ore fa:Cresce l'attesa per l'arrivo di Geronimo Stilton a Corigliano-Rossano
2 ore fa:Il Città di Corigliano Rossano fa l’impresa: la salvezza è tua
1 ora fa: Odissea 2000 e banco alimentare insieme per la 32esima stagione
39 minuti fa:Il Consiglio Provinciale ha approvato l’estinzione anticipata di 4mutui CDP
9 minuti fa:Castrovillari, il piccolo Domenico Filardi conquista il podio nella Promo Race Cup
2 ore fa:Scuola, Caloveto ottiene 848mila euro per l’efficientamento energetico
3 ore fa:Altomonte, Borrelli propone un sostegno ai pazienti costretti a viaggiare fuori Calabria per curarsi
3 ore fa:Cosenza, iGreco Ospedali Riuniti assume 4 ortottisti: nuove opportunità nel reparto Oculistica
1 ora fa:Ancora un incidente a Mandatoriccio: un ferito grave e traffico in tilt
1 ora fa: Jesse Nosakhare John riscrive la storia dell’atletica calabrese: battuto dopo 37 anni il record regionale del disco

L'Amministrazione comunale incontra la Scuola Media Tieri, tema principale: sicurezza degli ambienti

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Si è svolto nella giornata odierna nei locali della Scuola Media "Tieri" dell'Area Urbana Corigliano un incontro fra l'Amministrazione Comunale, rappresentata dal Vicesindaco Maria Salimbeni e dall'Assessore alla Cultura Alessia Alboresi, e il nuovo Dirigente Scolastico dell'I.C. Tieri Franco Murano. Il tema centrale della discussione è stato quello della sicurezza degli ambienti scolastici, anche alla luce dei recenti fatti di cronaca che hanno interessato il plesso di via Fontanelle, ed è stata registrata una convergenza di intenti fra l'Amministrazione e la Dirigenza sulle azioni da mettere in campo per rendere più sicura la scuola e garantire al meglio l'accesso e la fruizione da parte degli studenti.

«Voglio ringraziare il Dirigente Murano per la sollecitudine e per la qualità delle proposte presentate – ha dichiarato il Vicesindaco Salimbeni – e posso garantire la totale collaborazione dell'Amministrazione Comunale a mettere in campo un piano d'azione congiunto al fine di mettere in sicurezza la Tieri».

Fra le proposte presentate dall'I.C. Tieri ci sono il posizionamento di grate esterne, il miglioramento dell'illuminazione nei dintorni del plesso scolastico e il potenziamento del sistema di videosorveglianza interna e di quello di allarme.

«Con l'incontro di oggi abbiamo rafforzato ulteriormente la sinergia fra Comune e Scuola – ha concluso l'Assessore Alboresi - impegnandoci per una collaborazione costante e proficua sul tema della centralità della scuola come istituzione fondante della comunità portatrice di ideali di coscienza civile e legalità».

Da parte sua il Dirigente Scolastico ha ringraziato l'Amministrazione comunale e ha affermato che farà di tutto per far sì che l'I.C. Tieri possa essere sicuro sia all'interno che all'esterno e che sarà messo in campo un progetto educativo interistituzionale che preveda un dialogo con i genitori e la comunità che gravita intorno alla scuola, in primo luogo la parrocchia.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.