6 ore fa:Crosia, inaugurato nella frazione Mirto il centro di raccolta comunale
6 ore fa:Lunedì saranno svelati tutti i dettagli dell’atteso Rural Food Festival di Castrovillari
6 ore fa:La Regione al fianco delle aziende florovivaistiche: bando per oltre 800mila euro
7 ore fa:A Co-Ro prende il via "Lib(e)riamoci in Città" con la presentazione del libro di Tommaso Greco
4 ore fa:Innovazione digitale, a Corigliano-Rossano già disponibili i certificati anagrafici on-line
5 ore fa:Sindacato lavoratori poste della Cisl di Cosenza: Confermato Benvenuto come segretario
6 ore fa:Corigliano-Rossano, l’ultima “moda” politica: i Consigli comunali on the road
7 ore fa: “È tempo di Volley” raccoglie consensi: nasce un’importante sinergia tra IC Tieri e Corigliano Volley
7 ore fa:La Regione accelera sui vaccini: 18mila somministrazioni a domicilio
7 ore fa:Perseguitava l'ex compagna, arrestato un agente della Polizia municipale di Corigliano-Rossano

Cassano, visita di cortesia del Capitano Michele Ornelli al Palazzo di Città

2 minuti di lettura

CASSANO JONIO - A pochi giorni dal suo insediamento al comando della neo istituita Compagnia dell’Arma dei Carabinieri di Cassano Jonio, con giurisdizione su tutto l’Alto Jonio cosentino, il Capitano Michele Ornelli, accompagnato dal Tenente Roberto Castagna, si è recato in visita di cortesia al Palazzo di Città dove, inizialmente, è stato accolto dal Sindaco Gianni Papasso, dal Presidente dell’Assise Civica, Lino Notaristefano e dal Comandante della Polizia Locale, Anna Aiello.

L’occasione, oltre che per la conoscenza diretta, è servita al Sindaco Papasso e al Capitano Ornelli, anche per una sintetica disamina riguardante sia le potenzialità, sia le criticità che insistono sul territorio. Particolare attenzione, è stata destinata alla presenza incombente e condizionante, ai fini del sano sviluppo delle attività economiche e produttive, della criminalità organizzata. Il primo cittadino, dopo avere destinato parole di ringraziamento per la visita e formulato gli auguri di buon lavoro al Capitano Ornelli, ha esaltato, innanzitutto l’ottimo operato della Tenenza e quindi la valenza e l’importanza dell’istituzione della nuova Compagnia dei Carabinieri di Cassano, che ha comportato l’implementazione della presenza di uomini e mezzi dell’Arma, per meglio assicurare l’ordine e la sicurezza pubblica sul territorio.

Dopo avere esposto quelle che sono le peculiarità del territorio cassanese, riferite soprattutto ai settori del turismo e dell’agricoltura, il sindaco Papasso ha riconfermato, nel rispetto dei ruoli istituzionali ricoperti, la massima collaborazione al rappresentante delle forze dell’ordine. Il primo cittadino, nell’occasione, ha omaggiato l’ufficiale dell’Arma con una pubblicazione su “Cassano-Sibari”. Il Capitano Ornelli, a sua volta, ha ringraziato per l’accoglienza cordiale ricevuta, evidenziando la necessità e l’importanza di una proficua e sinergica collaborazione tra tutte le istituzionali presenti e operanti sul territorio.

Ha, tra l’altro, riferito di avere contezza dell’esigenza della popolazione locale di voler vivere in sicurezza e tranquillità e di assicurare la presenza costante, h24, degli uomini dell’Arma per il controllo del territorio, al fine di contribuire, con il concorso di tutti, a favorire il benessere economico, sociale e culturale. L’azione degli uomini dell’Arma, infatti, si svilupperà quotidianamente sia in termini di prevenzione, sia di repressione dei reati. Chiaramente, ha sottolineato, taluni risultati, frutto di accurate attività investigative per combattere la criminalità organizzata, richiederanno tempi ragionevolmente medi.

Da evidenziare, infine, l’invito, rivolto soprattutto agli operatori dell’informazione, a non personalizzare l’azione condotta dei Carabinieri della Compagnia, bensì a indicare sempre i risultati frutto dell’impegno dell’Arma dei Carabinieri. Prima di congedarsi, il sindaco Papasso, nel salone di rappresentanza del municipio, ha presentato il Comandante Ornelli alla giunta e ai funzionari dell’Ente. Il giovane Capitano Ornelli, è originario di San Giovanni Rotondo. Porta con se un bagaglio di esperienze professionali maturate in zone “calde” del Paese, come Trapani e Napoli Poggioreale. Si è formato presso l’Accademia di Modena e la scuola ufficiali di Roma. E’ laureato in giurisprudenza.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.