5 ore fa:Violenza domestica e aggressioni ai militari: due arresti in città
3 ore fa:Sila-Mare, Pirillo: «Abbiamo chiesto risposte chiare, tempi certi e responsabilità condivise»
5 ore fa:L’Europa mette radici a Terranova da Sibari: nasce il centro Europe Direct della Sibaritide
4 ore fa:Clarinetto e pianoforte incantano la Biblioteca Pometti: riparte la Stagione Concertistica di Corigliano-Rossano
1 ora fa:Tumori e amianto, a Cassano troppi decessi. «Serve un Piano Comunale Amianto»
2 ore fa:Garofalo chiede che il dottor Foscaldi possa prestare servizio al Poliambulatorio di Cassano
1 ora fa:Amarelli continua a restituire alla Calabria un ruolo da protagonista, dentro e fuori i suoi confini
53 minuti fa:Neve in Sila: riaprono le piste di Lorica, Camigliatello lavora a pieno ritmo
2 ore fa:Criminalità a Co-Ro, Rapani chiede intervento esercito e attacca Stasi: «Città lasciata senza guida»
3 ore fa:Tari alta, Sapia: «Il problema non è il Comune: è il sistema»

Cassano, sottoscritto protocollo d’intesa tra amministrazione e sindacati

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - L'Amministrazione Comunale, rappresentata dal sindaco Gianni Papasso e le rappresentanze sindacali confederali, rappresentate da Michele Tempo, responsabile della locale Camera del Lavoro Cgil, Alberto Lanari Cisl e Giuseppe Rodilosso Uil, confermando e rafforzando un comune impegno nell'affrontare le problematiche sociali in un contesto particolarmente articolato e complesso, considerati anche gli effetti della pandemia da covid-19 tutt'ora in corso, hanno proceduto, nella stanza del sindaco, alla sottoscrizione dell’intesa per regolamentare le relazioni tra le parti.

Nel documento, viene, tra l’altro, sottolineata la volontà comune di adottare un modello di relazioni sindacali che abbia il carattere della continuità, in quanto la capacità di dialogo tra Istituzioni e Rappresentanze Sociali costituisce un presupposto essenziale per lo sviluppo di contesti comunitari equi e solidali. L'Amministrazione Comunale ed il Sindacato Confederale Unitario, con tale atto, riconoscono di rilevante importanza la gestione dell'attuale fase di evoluzione degli Enti Locali mediante un rapporto improntato al confronto, adottando il metodo dell'informazione reciproca, della partecipazione e della negoziazione sociale territoriale come strumenti democratici essenziali allo svolgimento delle rispettive funzioni, con l'obiettivo comune della costruzione di una responsabilità sociale indirizzata all'accrescimento dell'efficacia dell'azione amministrativa. Amministrazione comunale e sindacati, hanno, pertanto convenuto sull'adozione del metodo del confronto, della partecipazione e della concertazione, come strumenti essenziali del rapporto con l'obiettivo di realizzare accordi, intese e protocolli sulla materia di volta in volta specificate.

Le parti, hanno, infine, concordato di incontrarsi almeno due volte l'anno nella sede municipale per effettuare una comune valutazione sugli obiettivi raggiunti relativi alle materie oggetto di accordi; per costruire, quando ritenuto necessario, tavoli tematici tesi allo studio ed alla definizione di proposte operative; per sottoscrivere intese; e, infine, per definire specifici confronti sindacali unitari riguardanti argomenti settoriali promossi dalle parti.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.