1 ora fa:Dermatomagnetismo e Parkinson, il progetto che da Mormanno pone le basi per nuovi studi
1 ora fa:Molinaro (Lega) firma la petizione Coldiretti "No fake in Italy" in difesa del cibo italiano
14 ore fa:Convegno sulle politiche del mare a Co-Ro, al centro tutela dell'ambiente marino e sicurezza delle attività in mare aperto
33 minuti fa:A maggio la cerimonia conclusiva del 38esimo Premio Nazionale Troccoli Magna Graecia
15 ore fa:Co-Ro, pubblicato l'avviso di richiesta della concessione demaniale per il mercato ittico
3 minuti fa:A Pechino il racconto di una Calabria inedita: Montesanto presenta ai cinesi i Mid della regione
2 ore fa:Il Consiglio Provinciale ha istituito le Commissioni consiliari. Qui tutti i nomi
14 ore fa:Il consiglio comunale di Corigliano-Rossano approva il Documento Unico di Programmazione
15 ore fa:Le porte del turismo, Sibari è una stazione ferroviaria fantasma: zero servizi e nessuna hospitality - VIDEO
12 ore fa:Il dito o la luna?

Cassano, sottoscritto protocollo d’intesa tra amministrazione e sindacati

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - L'Amministrazione Comunale, rappresentata dal sindaco Gianni Papasso e le rappresentanze sindacali confederali, rappresentate da Michele Tempo, responsabile della locale Camera del Lavoro Cgil, Alberto Lanari Cisl e Giuseppe Rodilosso Uil, confermando e rafforzando un comune impegno nell'affrontare le problematiche sociali in un contesto particolarmente articolato e complesso, considerati anche gli effetti della pandemia da covid-19 tutt'ora in corso, hanno proceduto, nella stanza del sindaco, alla sottoscrizione dell’intesa per regolamentare le relazioni tra le parti.

Nel documento, viene, tra l’altro, sottolineata la volontà comune di adottare un modello di relazioni sindacali che abbia il carattere della continuità, in quanto la capacità di dialogo tra Istituzioni e Rappresentanze Sociali costituisce un presupposto essenziale per lo sviluppo di contesti comunitari equi e solidali. L'Amministrazione Comunale ed il Sindacato Confederale Unitario, con tale atto, riconoscono di rilevante importanza la gestione dell'attuale fase di evoluzione degli Enti Locali mediante un rapporto improntato al confronto, adottando il metodo dell'informazione reciproca, della partecipazione e della negoziazione sociale territoriale come strumenti democratici essenziali allo svolgimento delle rispettive funzioni, con l'obiettivo comune della costruzione di una responsabilità sociale indirizzata all'accrescimento dell'efficacia dell'azione amministrativa. Amministrazione comunale e sindacati, hanno, pertanto convenuto sull'adozione del metodo del confronto, della partecipazione e della concertazione, come strumenti essenziali del rapporto con l'obiettivo di realizzare accordi, intese e protocolli sulla materia di volta in volta specificate.

Le parti, hanno, infine, concordato di incontrarsi almeno due volte l'anno nella sede municipale per effettuare una comune valutazione sugli obiettivi raggiunti relativi alle materie oggetto di accordi; per costruire, quando ritenuto necessario, tavoli tematici tesi allo studio ed alla definizione di proposte operative; per sottoscrivere intese; e, infine, per definire specifici confronti sindacali unitari riguardanti argomenti settoriali promossi dalle parti.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.