4 ore fa:Regione Calabria, Greco vota contro il bilancio Aterp: «A rischio il diritto alla casa»
7 ore fa:Intesa Sanpaolo sceglie il Parco Biometano Ecoross per l’evento dedicato alle imprese calabresi
5 ore fa:A Saracena nasce la prima Casa del Moscato d’Italia: il vino identitario che punta ai mercati internazionali
6 ore fa:Open lab Patir: svelati i primi temi degli interventi che animeranno la tre giorni
4 ore fa:Corigliano-Rossano chiami il Giro: la Corsa Rosa può diventare una strategia
3 ore fa:Una Luce dal Cielo: dieci cori calabresi celebrano Gioacchino da Fiore
7 ore fa:Terrae Magna Grecia, al via il primo direttivo della rete turistica dei comuni
8 ore fa:Cassano Jonio, Premio Troccoli Magna Graecia 2026: annunciati i vincitori delle varie sezioni
4 ore fa:Trebisacce celebra il Biondo tardivo: successo per la XIV edizione della Festa dell’Arancia identitaria
6 ore fa:Lavoro, Caloveto stabilizza quattro tirocinanti di inclusione sociale

Amendolara, convocata per mercoledì 20 la seduta di insediamento del Consiglio Comunale

1 minuti di lettura

AMENDOLARA - Amendolara nel Mondo. Convocata ufficialmente la seduta di insediamento del Consiglio comunale. Il neo eletto sindaco Pasquale Aprile ha riunito la massima assise municipale mercoledì 20 Ottobre alle ore 18 in prima convocazione e per il giorno successivo sempre alla stessa ora, nel caso la seduta andasse deserta.

Cinque i punti predisposti all'ordine del giorno. Si inizia come da prassi, con "l'esame delle condizioni di eleggibilità dei consiglieri comunali e del sindaco".

Al secondo punto il momento più atteso, il giuramento del primo cittadino. Terzo argomento in cartella, le comunicazioni da parte di Aprile delle linee programmatiche di governo e della nomina dei componenti della giunta municipale e del vice sindaco. Si andrà avanti, con la "nomina della commissione comunale elettorale e del presidente del Consiglio".

Nessun dubbio, per quanto concerne l'esecutivo, infatti i designati sono Gregorio Scigliano in qualità di vicario di Aprile, Ilaria Gentile, Paoletta Murgieri e Salvatore Rinaldi completeranno la giunta come assessori.

La maggioranza "Amendolara nel Mondo", indicherà nel ruolo di presidente dell'adunanza civica Daniele Santagata. Deleghe anche per l'ex sindaco, peraltro primo eletto, Antonello Ciminelli, per Girolamo Mitidieri e Pino Calabrese, ma anche per i quattro componenti la lista risultati non eletti, Veronica Poeta, Pasquale Vitale, Francesco Varlese e Virginia Cavallo, segno tangibile che il sindaco Aprile, ha intenzione di coinvolgere tutta la sua squadra nel governo della cosa pubblica.

La seduta si svolgerà nella sala consiliare, sita in piazza Antonio Sassone, al pian terreno del Palazzo di città.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.