8 ore fa:Approvata la mozione sulla dinamicità dei fondi Europei, Molinaro: «Più qualità istituzionale»
5 ore fa:Unioncamere Calabria, oggi il roadshow “Infrastrutture e intermodalità: leve competitive per gli imprenditori calabresi”
5 ore fa:Ripartono i lavori dell'ospedale della Sibaritide, Forza Italia Co-Ro: «Occhiuto ha individuato le risorse»
6 ore fa:Processioni dei misteri, il Comune di Co-Ro ha emanato le ordinanze per la disciplina del transito veicolare
4 ore fa:A Lauropoli l'installazione de "L’ultima cena" dell’artista concettuale Enzo Palazzo
8 ore fa:Non essere chi sei. È uscito il nuovo libro dello scrittore cariatese Francesco Talarico
7 ore fa:Coldiretti Calabria: «L'acquisto di cibo, direttamente dal produttore, garantisce maggiore fiducia»
7 ore fa:Operazione Athena, annullata l'ordinanza per Luca Laino
9 ore fa:Sibari, il Canale degli Stombi torna navigabile
6 ore fa:Riaperto (finalmente) al traffico veicolare il Ponte Saraceno a Trebisacce

Villapiana, domenica si celebra la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato

1 minuti di lettura

VILLAPIANA - In sintonia con la Chiesa Mondiale anche la Diocesi di Cassano Jonio, guidata dal Vescovo Monsignor Francesco Savino, intende riunirsi per riflettere su questa importante tematica.

Il tema scelto da Papa Francesco per le celebrazioni di quest’anno è “Verso un “noi” sempre più grande” e fa eco al suo appello a far sì che «alla fine non ci siano più “gli altri”, ma solo un “noi”».

L'incontro si terrà presso la Parrocchia della Sacra Famiglia in Villapiana guidata da don Nicola De Luca.

Il direttore dell'Ufficio Migrantes della Diocesi, Leonardo Cirigliano ha definito questo consueto appuntamento come «un momento utile per guardare, veramente, l'altro come se fosse Cristo e non come fosse un nemico».

L'Ufficio Migrantes della Diocesi ha appena concluso il primo corso di alfabetizzazione per extracomunitari e a tal proposito ha dichiarato Cirigliano: «Le persone costrette a fuggire dalle loro case spesso lottano per ricostruire un futuro in dignità. Noi siamo al loro fianco tutti i giorni, con il nostro operato, in sordina così come siamo abituati cerchiamo di sostenerli in questo sforzo».

Mons Savino, proprio in conclusione dell'Assemblea Diocesana ha sottolineato che «non bisogna ricordarsi dei fratelli Immigrati solo un giorno l'anno, ma bisogna fare esperienza ogni giorno per essere al loro fianco e tendere loro la mano».

Nel messaggio di quest'anno Papa Francesco ha voluto «indicare un chiaro orizzonte per il nostro comune cammino in questo mondo».

Si legge nel testo: «nel tempo presente questo noi è rotto e frammentato, ferito e sfigurato. E questo si verifica specialmente nei momenti di maggiore crisi, come ora per la pandemia. E il prezzo più alto lo pagano coloro che più facilmente possono diventare gli altri: gli stranieri, i migranti, gli emarginati, che abitano le periferie esistenziali. In realtà, siamo tutti sulla stessa barca e siamo chiamati a impegnarci perché non ci siano più muri che ci separano, non ci siano più gli altri, ma solo un noi, grande come l'intera umanità».

Sarà presente il presule della diocesi cassanese, Monsignor Francesco Savino e la partecipazione della Cidis Onlus quale realtà del territorio impegnata in prima linea nell'accoglienza e integrazione degli immigrati.

(fonte foto acli milano)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.