55 minuti fa:Esplosione e incendio nella baraccopoli di Boscarello, quattro stranieri salvati dalle fiamme: poliziotti colpiti dalla deflagrazione
2 ore fa:Rotatoria di Calopezzati, Anas rompe il silenzio: «Nessuna responsabilità per allagamenti e guasti alla rete idrica»
13 ore fa:Altro episodio di violenza nel carcere di Corigliano-Rossano, detenuto aggredisce un agente
1 ora fa:Cultura, fede e giovani: il Circolo Zanotti Bianco di Crosia incontra l'arcivescovo Aloise
14 ore fa:Corigliano-Rossano, dentro il Codex Purpureus ci sono tre primati che non tutti conoscono
15 ore fa:Co-Ro, il talento sale sul palco: successo per il V Gran Galà Musicale dell'Accademia Harmonika
15 ore fa:Corigliano-Rossano, auto si ribalta: paura su viale Mediterraneo
15 ore fa:Gattuso riparte dalla Lazio: Co-Ro torna a sognare con Ringhio sulla panchina biancoceleste
25 minuti fa:Grotte di Sant’Angelo, Russo: «Nessuna impresa cassanese per il punto ristoro. Un’occasione mancata per il territorio»
14 ore fa:Vaccarizzo celebra l'Arberia: cittadinanza onoraria a Gallo, nuova strada per la Sibaritide e festa del vino arbëreshë

Vaccarizzo, il Costume Arbëreshë visto con gli occhi di un bambino: i disegni in mostra fino al 1° ottobre

1 minuti di lettura

VACCARIZZO ALBANESE – Promuovere il turismo e i viaggi d’istruzione di prossimità e sensibilizzare le giovanissime generazioni ad appropriarsi del patrimonio culturale ed identitario della storia e tradizione arbëreshë. È tra gli obiettivi del concorso “il costume arberesh visto con gli occhi di un bambino” che ha coinvolto i bambini della scuola primaria di Vaccarizzo Albanese i cui elaborati creativi saranno esposti a Palazzo Cumano da oggi (venerdì 24) e fino a venerdì 1° ottobre.

È quanto fanno sapere il Sindaco Antonio Pomillo ribadendo che rientra tra gli obiettivi della 37esima Rassegna del Costume e della Cultura Arbereshe anche quello di sperimentare letture ed interpretazioni nuove della tradizione per trasferirla con maggiore forza al domani.

Progetti e Prospettive Future. È, questo, il tema sul quale si confronteranno oggi (venerdì 24) dalle ORE 19 a Palazzo Marino, insieme al Primo Cittadino e all’assessore alla cultura Francesco Godino, il presidente dell’Associazione Zjarri-Papa’S Giuseppe Faraco, Pasquale De Marco ed il Direttore Artistico Roberto Cannizzaro.

Sarà possibile seguire la diretta streaming sul canale clicca qui

 Dalla “Musica come tratto distintivo della cultura arbëreshë” con gli interventi musicali di Algieri a “il costume arbëreshë nel futuro” con la realizzazione e presentazione di un moderno abito di gala, rinnovato nella sua tradizione attraverso tessuti, forme e colori a cura di Cinzia Tiso; dall’omaggio Fotografico A Papas Giuseppe Faraco – Zoti Xhuzepë di Demetrio Loricchio a La Donna Arbëreshë con la presentazione del progetto poetico teatrale a cura di Pier Luigi Sposato ed interpretato da Vicky Macrì. E poi lo spot promozionale Vaccarizzo Albanese, Città Del Costume E Della Cultura Arbëreshë E La Docu-Fiction Il Matrimonio Greco-Bizantino, entrambi a cura della Roka Produzioni. Sono, questi, i progetti che saranno illustrati nel corso dell’evento.   

Domani, sabato 25, per la chiusura della 37esima edizione della Rassegna del Costume Arbëreshë saranno ospiti del Salotto Diffuso di Vakarici il vice Ministro albanese della Cultura, Meri Kumbe, l’ambasciatore della Repubblica d’Albania Aniola Bitri Lani e quello del Kosovo Lindita Haxhitasim per sostenere la candidatura dei MOTI I MADH, le pratiche rituali arbëreshe della primavera al riconoscimento come bene patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO.

Per il pieno rispetto delle normative anti-covid prenotazione obbligatoria al numero 328.5690125. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.