5 ore fa:Viaggio tra i Feudi della Sila Greca - Calopezzati, dai Mandatoriccio ai Sambiase
8 ore fa:«Parlare di debiti è autolesionismo puro. Un altro buco nell'acqua della coalizione di Germaneto»
7 ore fa:Pasqualina Straface promette: «A Co-Ro il centro commerciale diffuso e all'aperto più grande della Calabria»
4 ore fa:Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie
2 ore fa:«Il Paese ha bisogno del riscatto del Sud, come il Sud ha bisogno della forza trainante dell'Italia»
7 ore fa:Cassano ha approvato il rendiconto della gestione per l'esercizio finanziario
3 ore fa:Jurinfest celebra la grande bellezza di Cariati
1 ora fa:«La farsa continua». Dopo l'arrivo di Conte il M5S coriglianorossanese si sfalda
40 minuti fa:VOLLEY FEMMINILE - La Caffè San Vincenzo chiude il campionato con una sconfitta totalmente indolore
6 ore fa:Il curioso legame tra amari calabresi e briganti

La comunità di Frascineto dona l’olio votivo per la festa patronale dei Santi Cosma e Damino

1 minuti di lettura

FRASCINETO - Festività dei Santi Cosma e Damino, noti anche come i Santi Medici sono ritenuti dalla tradizione due gemelli di origine araba, medici in Siria e martiri sotto l'impero di Diocleziano. In Calabria, la devozione ai Santi Cosma e Damiano è molto sentita e praticata.

Anche quest’anno, a San Cosmo Albanese, migliaia di fedeli, molti dei quali sono giunti dai paesi del comprensorio, si è tenuta la festa patronale. Una tradizione, che affonda le sui radici nei tempi e l’arberia resiste alle ricorrenze, vissute con l’animo delle generazioni passate.

Questa fede, fa sì che i devoti partono a piedi per raggiungere il Santuario, dove ancora oggi, nulla è cambiato e questo la dice lunga sulla capacità degli arberesche di conservare la loro essenza, anche in situazioni di estrema difficoltà.

A conclusione del novenario, nel Santuario Diocesano, dove si venerano i due santi, sì è tenuta la solenne liturgia, presieduta dall’Eparca di Lungro, Monsignor Donato Oliverio, a cui hanno preso parte, il sindaco di San Cosmo Albanese, Damiano Baffa, di Spezzano Albanese e Vice Presidente della Provincia di Cosenza, Ferdinando Nociti.

Mentre, a nome della comunità di Frascineto il vice sindaco, Angelo Prioli, ha donato l’olio votivo, a testimonianza del rapporto che unisce i due comuni.

Dal canto suo, il primo cittadino Baffa ha evidenziato, come «l’intera comunità, vive questo importante con profondi spirito religioso, in è corale la partecipazione di tutti, in contesto dove anche le tradizioni popolari non vengono meno. Durante questo periodo – spiega il sindaco -, si possono ammirare in questa occasione, anche i variopinti e caratteristici costumi delle donne provenienti dai centri arberesche limitrofi».

Mons Oliverio, nel corso dell’omelia ha ricordato che «la diocesi di Lungro, è in cammino verso il X incontro mondiale delle famiglie, con la speranza di riprendere a vivere di buone relazioni nelle singole famiglie e nella Chiesa, famiglia di famiglie – ha sottolineato il presule -, per diventare via via familiari di Dio».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.