16 ore fa:La Diocesi si prepara al diaconato di Natale Raffaele Marincolo e Domenico Cruceli
4 ore fa:Villapiana, arriva la replica della maggioranza sulla gestione della BSV
15 ore fa:Occhiuto rilancia la Calabria come potenza energetica. E a Corigliano-Rossano c'è un sito che potrebbe tornare utile a questa visione
11 ore fa:Incendio sui binari a Corigliano Scalo: in fiamme un mezzo da lavoro della linea Jonica
3 ore fa:Longobucco: pubblicate le graduatorie definitive dei bandi SNAI Sila e Presila
2 ore fa:La Confraternita Misericordia di Trebisacce chiude il 2025 tra novità, conferme e nuovi servizi
1 ora fa:Corigliano Calcio, un percorso che guarda lontano
14 ore fa:Consiglio Comunale di Amendolara: minoranza: «L'aula istituzionale trasformata in strumento di propaganda politica»
15 ore fa:Beatificazione e Canonizzazione di Madre Isabella De Rosis: il 2 gennaio l'istituzione del Tribunale
24 minuti fa:Plataci racconta la “restanza”: su Rai 3 Calabria l’anima arbëreshe che resiste al tempo

Frascineto, arrivano i soldi anche per la rete idrica

1 minuti di lettura

FRASCINETO - Nuovo ed importante finanziamento per il comune di Frascineto che ora avrà la possibilità di intervenire sulla rete idrica e superare la decennale questione dell'approvvigionamento. Il sindaco Angelo Catapano ha comunicato che il Comune di Frascineto è destinatario di un fondo di 500 mila euro, concesso dall’assessorato all’Ambiente della Regione Calabria.  

Fondi che serviranno, alla ristrutturazione della rete idrica cittadina, della zona con maggiori perdite di acqua e dove è più urgente intervenire, ovvero l’abitato della frazione di Eianina. Il progetto redatto dall’ufficio tecnico comunale, è stato inserito nell’ambito del Fondo per il piano di sviluppo e Coesione della Regione Calabria.

«Il progetto in questione – spiega il sindaco -, si è reso necessario al fine di garantire un servizio adeguato alle esigenze della popolazione, avendo i centri abitati di Frascineto e di Eianina, subito una sostanziale variazione urbanistica dal punto dell’espansione orizzontale, con la realizzazione di nuove aree nonché di tipo verticale con costruzioni con più piani. In virtù di ciò, negli anni hanno determinato, gravi problemi nell’erogazione dell’acqua».

Le opere previste – secondo l’elaborato progettuale -, riguarderanno un intervento di ristrutturazione rete idrica cittadina – primo stralcio funzionale abitato di Eianina, consistente nell’esecuzione, rifacimento , adeguamento della rete di adduzione, di distribuzione e di sezionamento, che avverrà per il tramite di punti di intercettazione, diramazione e di regolazione dell’impianto nonché di allaccio delle utenze private. Saranno realizzati 54 nuovi pozzetti, secondo le normative vigenti.

«Questo intervento – evidenzia il primo cittadino –. consentirà l’adeguamento della rete idrica con sistemi all’avanguardia che permetteranno di superare alcune criticità in vitali punti del nostro comune. Un risultato che premia il rilevante lavoro di programmazione dell’amministrazione comunale. Esprimo grande soddisfazione – ha concluso Catapano– e ringrazio gli uffici del comune, il Dipartimento Ambiente e la Giunta Regionale. La programmazione rappresenta la linea attraverso la quale si ritiene possibile e in tempi brevi superare alcune problematiche, come quella attinente l’approvvigionamento idrico».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.