10 ore fa:Nasce il Premio Clementina: premiati Antonio Fuoco e Ferruccio Cerasaro
10 ore fa:Corigliano Calcio fermato sull’1-1 dall’Academy Montalto: pari beffardo nel finale
8 ore fa:“Una culla, una speranza”: il Kiwanis Club Corigliano Rossano Ippodamo da Mileto al fianco dei bambini del mondo
12 ore fa:Sanità, Campana: «Bloccare il trasferimento del punto nascite è da irresponsabili»
9 ore fa:Quando il Natale spegne i telefoni e accende i cuori: a Co-Ro un abbraccio tra generazioni
11 ore fa:Co-Ro, domani la presentazione del libro di Alessandra Mazzei: "La stanza, la ghianda e la felicità"
8 ore fa:I liberali di Corigliano-Rossano provano a riorganizzarsi per farsi trovare pronti: nasce Convivium
11 ore fa: Avvocatura comunale di Co-Ro sotto accusa, interrogazione di Fratelli d’Italia
12 ore fa:Esecutivo Ust Cisl di Cosenza, al centro il lavoro svolto sul territorio e le nuove sfide da affrontare
12 ore fa:Tutto pronto per la terza edizione del Cariati Christmas Village

Corigliano-Rossano festeggia il “Giorno del dono”. Ecco come e quando

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Dal 3 al 10 ottobre anche a Cosenza e provincia si festeggia il Giorno del Dono. La ricorrenza è stata istituita, con apposita legge nazionale, nel 2015 con l’obiettivo di promuovere e rafforzare i valori del dono, della solidarietà e della sussidiarietà.

9 gli eventi promossi da 10 associazioni che si svolgeranno a Cosenza, San Fili, Lago e Corigliano-Rossano. Tutte le iniziative sono state inserite dal CSV Cosenza nel cartellone “Io partecipo! 4 ottobre 2021 - VII Giorno del Dono”.

L’obiettivo è sensibilizzare i cittadini alla donazione intesa come donazione di tempo, di sangue, di beni e servizi o di sé.

Le iniziative sono molteplici. Si va dalla donazione di generi alimentari e di pasti caldi alle persone in difficoltà, alla consegna di una sedia a rotelle alla casa circondariale di Cosenza, dalla distribuzione di indumenti alla giornata di raccolta sangue, dall’animazione di strada per bambini alla formazione sulle tecniche di riciclo per ragazzi, da un evento di ringraziamento ai volontari all’inaugurazione di nuove sedi associative. Tante attività che coinvolgeranno le comunità e accenderanno i riflettori sul tema del dono.

In particolare, sullo Jonio cosentino, dal 4 al 9 ottobre, nei locali della sede dell'associazione Azzurra di via Aldo Moro, a Corigliano-Rossano (area Corigliano), dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19, i volontari e gli operatori volontari di servizio civile si occuperanno della distribuzione di indumenti e di beni di prima necessità alle persone bisognose.

L’ANTEAS - Associazione nazionale terza età attiva per la solidarietà di Rossano mercoledì 6 ottobre, alle 17, donerà un pasto presso la mensa Caritas di Corigliano Rossano (area Rossano) ai soggetti più fragili.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.