56 minuti fa: “Risonanze Brettie” illumina il cielo di Castiglione di Paludi tra magia, stupore e meraviglia
26 minuti fa:L'Unicef Cosenza traccia il bilancio altamente positivo di un anno di attività
5 ore fa:A Scala Coeli il ricordo di Guerino Paletta rivive con un memorial calcistico
5 ore fa:L’addio a Emanuele Giacoia, pioniere e protagonista dell'informazione calabrese
3 ore fa:Ospedale di Castrovillari, parcheggiati per ore i malati oncologici
6 ore fa:Al CoRo Piano City non solo musica: presentata "Union", l'ultima linea di Patrizia Crupi
4 ore fa:Turisti innamorati delle eccellenze del territorio: i prodotti di Campagna Amica nei villaggi Itaca e Nausicaa
1 ora fa:Emergenza rifiuti a Cariati: bruciati nella notte cumuli di immondizia
1 ora fa:A Camigliatello andrà in scena la buona musica del trio Moraca, De Luca e Calabrese
4 ore fa:“Radici”, l’esperimento culturale e turistico che punta sull’identità territoriale

Corigliano-Rossano festeggia il “Giorno del dono”. Ecco come e quando

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Dal 3 al 10 ottobre anche a Cosenza e provincia si festeggia il Giorno del Dono. La ricorrenza è stata istituita, con apposita legge nazionale, nel 2015 con l’obiettivo di promuovere e rafforzare i valori del dono, della solidarietà e della sussidiarietà.

9 gli eventi promossi da 10 associazioni che si svolgeranno a Cosenza, San Fili, Lago e Corigliano-Rossano. Tutte le iniziative sono state inserite dal CSV Cosenza nel cartellone “Io partecipo! 4 ottobre 2021 - VII Giorno del Dono”.

L’obiettivo è sensibilizzare i cittadini alla donazione intesa come donazione di tempo, di sangue, di beni e servizi o di sé.

Le iniziative sono molteplici. Si va dalla donazione di generi alimentari e di pasti caldi alle persone in difficoltà, alla consegna di una sedia a rotelle alla casa circondariale di Cosenza, dalla distribuzione di indumenti alla giornata di raccolta sangue, dall’animazione di strada per bambini alla formazione sulle tecniche di riciclo per ragazzi, da un evento di ringraziamento ai volontari all’inaugurazione di nuove sedi associative. Tante attività che coinvolgeranno le comunità e accenderanno i riflettori sul tema del dono.

In particolare, sullo Jonio cosentino, dal 4 al 9 ottobre, nei locali della sede dell'associazione Azzurra di via Aldo Moro, a Corigliano-Rossano (area Corigliano), dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19, i volontari e gli operatori volontari di servizio civile si occuperanno della distribuzione di indumenti e di beni di prima necessità alle persone bisognose.

L’ANTEAS - Associazione nazionale terza età attiva per la solidarietà di Rossano mercoledì 6 ottobre, alle 17, donerà un pasto presso la mensa Caritas di Corigliano Rossano (area Rossano) ai soggetti più fragili.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.