12 ore fa:Domenica 7 giugno a Schiavonea la seconda edizione di “Corri e Cammina per l’Inclusione”
10 ore fa:Trionfo della musica al Castello Ducale: si chiude l’VIII Edizione del Concorso Internazionale della Sibaritide
10 ore fa:IC Rossano 2 ancora tra i vincitori del premio nazionale “Next Generetion Erg 2026”
8 ore fa:Trofeo Rotary, successo per la 27ª edizione: protagonisti sport, fair play e giovani studenti
6 ore fa:L’IC “Alessandro Amarelli” trionfa al Concorso Musicale Internazionale della Sibaritide
8 ore fa:Caporalato nella Piana di Sibari, ecco come funziona il sistema della nuova schiavitù
7 ore fa:Gli studenti del Majorana scoprono il Pollino attraverso una lezione a cielo aperto
11 ore fa:Corigliano-Rossano, al via il bando eventi 2026: 100mila euro per cultura, sport e animazione del territorio
11 ore fa:Rossano verso un’altra estate senz’acqua: i tubi Sorical sono ancora fermi nei campi di Gelso
9 ore fa:Lupo e capriolo conquistano le Riserve di Tarsia e Crati: salgono a 26 le specie di mammiferi censite

Co-Ro, Stasi e Novellis agli studenti: «Il mondo può essere salvato solo dal soffio della scuola»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Una nuova ripartenza è ormai alle porte, da questa mattina i nostri studenti torneranno finalmente a varcare le porte delle loro scuole. In presenza - dichiarano il sindaco Flavio Stasi e l'assessore alla Città della Cultura e della Solidarietà, Donatella Novellis - dopo un anno travagliato fatto di problemi e difficoltà, sarà una epifania dello spirito e ci auguriamo che questo possa essere l'anno della vostra rivincita. Quello in cui inseguirete la bellezza, la gioia del sapere e dell'apprendere. L'anno in cui sarete pienamente vivi nel nostro tempo così com'è. Imperfetto e perfettibile. Nel Talmud c'è scritto che il mondo può essere salvato solo dal soffio della scuola».

«Vi auguriamo – continuano - un inizio che abbia dentro tutta la forza di quel soffio, che è speranza, coraggio e voglia di esserci, capire, studiare e impegnarsi. La scuola è il vostro passaporto per il futuro. Il viatico ad un domani luminoso fatto di sapere. Ci auguriamo che questo sia davvero l'anno scolastico della ripartenza e della didattica in presenza, della socialità e dell'inclusione. Auguri, dunque e buon primo giorno di scuola a tutti voi. Auguri alle comunità educanti nella loro interezza. Ai Dirigenti Scolastici, al Personale Docente, Educativo ed ATA, alle famiglie dei nostri studenti, per un anno scolastico di crescita, arricchimento, bellezza».

«Come amministrazione non abbiamo mai smesso di lavorare per assicurare un'apertura in sicurezza per quanto ci compete. È ancora possibile presentare domanda per poter fruire del servizio di trasporto scolastico. Lunedì 11 ottobre partirà il servizio di refezione scolastica per le classi a tempo pieno. Si stanno espletando gli atti conclusivi necessari all'avvio del servizio di assistenza specialistica e del nido comunale» concludono.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.