16 ore fa:San Demetrio Corone ospita La Biblioteca di Calliope: giovani lettori puri emozionano con la poesia
15 ore fa:Schiavonea ottiene la Bandiera Azzurra: premio FIDAL per sport e mobilità attiva
25 minuti fa:Il Presidio di Libera “Fazio Cirolla” invita a votare no al referendum sulla magistratura
16 ore fa:Terranova da Sibari celebra la prevenzione: visite senologiche e uova solidali per la ricerca
1 ora fa:Nuova tenenza a Trebisacce, Ferro: «Presidio di sicurezza rafforzato»
14 ore fa:Asd Corigliano travolgente: 6-1 alla Geppino Netti Morano
17 ore fa:Co-Ro tra arte e musica: la Biblioteca F. Pometti ospita Angelo Arena
2 ore fa:Rebecca, la prima vita dopo il Crati: è la nuova speranza di Lattughelle
14 ore fa:Cariati, Premio Ausonia dal 9 all’11 luglio 2026: incontro operativo in Comune per l’evento nazionale dello spettacolo
15 ore fa:Calabria del nord-est, mense scolastiche solo nel 20,7% delle scuole: un divario che pesa

Co-Ro, Stasi e Novellis agli studenti: «Il mondo può essere salvato solo dal soffio della scuola»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Una nuova ripartenza è ormai alle porte, da questa mattina i nostri studenti torneranno finalmente a varcare le porte delle loro scuole. In presenza - dichiarano il sindaco Flavio Stasi e l'assessore alla Città della Cultura e della Solidarietà, Donatella Novellis - dopo un anno travagliato fatto di problemi e difficoltà, sarà una epifania dello spirito e ci auguriamo che questo possa essere l'anno della vostra rivincita. Quello in cui inseguirete la bellezza, la gioia del sapere e dell'apprendere. L'anno in cui sarete pienamente vivi nel nostro tempo così com'è. Imperfetto e perfettibile. Nel Talmud c'è scritto che il mondo può essere salvato solo dal soffio della scuola».

«Vi auguriamo – continuano - un inizio che abbia dentro tutta la forza di quel soffio, che è speranza, coraggio e voglia di esserci, capire, studiare e impegnarsi. La scuola è il vostro passaporto per il futuro. Il viatico ad un domani luminoso fatto di sapere. Ci auguriamo che questo sia davvero l'anno scolastico della ripartenza e della didattica in presenza, della socialità e dell'inclusione. Auguri, dunque e buon primo giorno di scuola a tutti voi. Auguri alle comunità educanti nella loro interezza. Ai Dirigenti Scolastici, al Personale Docente, Educativo ed ATA, alle famiglie dei nostri studenti, per un anno scolastico di crescita, arricchimento, bellezza».

«Come amministrazione non abbiamo mai smesso di lavorare per assicurare un'apertura in sicurezza per quanto ci compete. È ancora possibile presentare domanda per poter fruire del servizio di trasporto scolastico. Lunedì 11 ottobre partirà il servizio di refezione scolastica per le classi a tempo pieno. Si stanno espletando gli atti conclusivi necessari all'avvio del servizio di assistenza specialistica e del nido comunale» concludono.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.