13 ore fa:Scutellà (M5S): «Meloni e Salvini smettano di vendere fumo ai cittadini»
12 ore fa:Cassano Jonio entra nella Rete di servizi di facilitazione digitale
18 ore fa:Atti vandalici a Rossano, Uva: «Rinnovo la condanna alla violenza e ringrazio le Forze dell'Ordine»
16 ore fa:Nuovo incidente sulla Statale 106 a Cariati, continua l’allarme sicurezza sulla “Jonica”
17 ore fa: Nova Volley Trebisacce pronta all’esordio casalingo in Serie C Femminile
14 ore fa:«Abbiamo prodotto finti agrumi e finti braccianti»: l’amara verità di Mascaro sulla crisi delle clementine
15 ore fa:Il “Polo Aletti-Filangieri” di Trebisacce istituisce il nuovo corso di studi in Agraria, Agroalimentare e Agroindustria
1 ora fa:Morano Calabro si rifà il look: nuove installazioni artistiche e segnaletica per il borgo
14 ore fa:Foreste vetuste del Pollino e sviluppo eco-sostenibile
17 ore fa:La festa non basta, servono infrastrutture per far diventare Sibari il cuore dell’agroalimentare del Sud

A Corigliano-Rossano fa il suo esordio la lavanderia self-service

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Era il 18 aprile 1934 quando a Fort Worth, nel cuore del Texas, fece la sua entrata in scena la prima lavanderia self-service. Era a gettoni. Un’idea rivoluzionaria, popolare ed economica che prese piede subito nelle grandi metropoli statunitensi, poi nel resto degli States e infine in Europa e nel resto del mondo.

Dai gettoni alle carte di credito e a quelle prepagate, il meccanismo non cambia. Oggi le self laundry sono degli esercizi commerciali tra i più diffusi nelle città italiane, europee e per la verità di tutto il mondo. Importanti per chi non può permettersi la lavatrice a casa, per chi ha bisogno dell’asciugatrice, ma anche per chi ha da lavare capi molto ingombranti come piumini e tende (magari nei cambi di stagione), per i quali una lavatrice domestica non è abbastanza capiente. 

Fra qualche giorno, a distanza di 87 anni dal suo esordio, la lavanderia self-service arriva anche a Corigliano-Rossano, nell’area urbana di Rossano. Un locale ampio e confortevole che aprirà in viale Luca de Rosis nel cuore dello scalo e sarà operativo 365 giorni l’anno dalle ore 7 alle ore 23.

Una vera rivoluzione, a queste latitudini, per fare il bucato e anche a prezzi economici. Non solo lavaggio ma anche sanificazione attraverso elettrodomestici industriali smart (intelligenti e semplici da usare) e di ultima generazione.

(foto repertorio)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.