A Corigliano-Rossano fa il suo esordio la lavanderia self-service
A 87 anni dalla entrata in scena della prima self laundry in Texas, l'esperienza del bucato industriale "fai da te" esordisce anche nella terza città della Calabria, a Rossano in viale De Rosis
![A Corigliano-Rossano fa il suo esordio la lavanderia self-service](https://ecodellojonio.b-cdn.net/media/posts/21/09/1632376075.jpg?aspect_ratio=16:9&width=785)
CORIGLIANO-ROSSANO – Era il 18 aprile 1934 quando a Fort Worth, nel cuore del Texas, fece la sua entrata in scena la prima lavanderia self-service. Era a gettoni. Un’idea rivoluzionaria, popolare ed economica che prese piede subito nelle grandi metropoli statunitensi, poi nel resto degli States e infine in Europa e nel resto del mondo.
Dai gettoni alle carte di credito e a quelle prepagate, il meccanismo non cambia. Oggi le self laundry sono degli esercizi commerciali tra i più diffusi nelle città italiane, europee e per la verità di tutto il mondo. Importanti per chi non può permettersi la lavatrice a casa, per chi ha bisogno dell’asciugatrice, ma anche per chi ha da lavare capi molto ingombranti come piumini e tende (magari nei cambi di stagione), per i quali una lavatrice domestica non è abbastanza capiente.
Fra qualche giorno, a distanza di 87 anni dal suo esordio, la lavanderia self-service arriva anche a Corigliano-Rossano, nell’area urbana di Rossano. Un locale ampio e confortevole che aprirà in viale Luca de Rosis nel cuore dello scalo e sarà operativo 365 giorni l’anno dalle ore 7 alle ore 23.
Una vera rivoluzione, a queste latitudini, per fare il bucato e anche a prezzi economici. Non solo lavaggio ma anche sanificazione attraverso elettrodomestici industriali smart (intelligenti e semplici da usare) e di ultima generazione.
(foto repertorio)