4 ore fa:Agevolazioni Tari a Crosia, FI all'attacco: «La grande illusione di Aiello»
4 ore fa:Pnrr, per Svimez Cassano Jonio è tra i comuni più virtuosi in Calabria
5 ore fa:Giuseppe Saporito e Gian Battista Bruno presentano il loro inedito a "Sanremo Juke Box"
1 ora fa:39° Premio Troccoli, quest'anno focus di Pierfranco Bruni su Giuseppe Berto
1 ora fa:«Nella ricostruzione molti "non detti". Ex amministrazione mise in atto attività investigative e di accertamento»
3 ore fa:Rinnovato il direttivo della Proloco di Montegiordano
5 ore fa:Agro-alimentare ed enogastronomia, algoritmo vincente per costruire destinazioni turistiche
3 ore fa:Il Premio Internazionale Città di Castrovillari – Pollino rafforza il legame con il territorio a favore della Cultura
2 ore fa:Da Corigliano-Rossano alla sfida di "99 da battere"
1 ora fa:A Castrovillari arrivano i finanziamenti per cultura, sociale e recupero urbano

A Corigliano-Rossano fa il suo esordio la lavanderia self-service

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Era il 18 aprile 1934 quando a Fort Worth, nel cuore del Texas, fece la sua entrata in scena la prima lavanderia self-service. Era a gettoni. Un’idea rivoluzionaria, popolare ed economica che prese piede subito nelle grandi metropoli statunitensi, poi nel resto degli States e infine in Europa e nel resto del mondo.

Dai gettoni alle carte di credito e a quelle prepagate, il meccanismo non cambia. Oggi le self laundry sono degli esercizi commerciali tra i più diffusi nelle città italiane, europee e per la verità di tutto il mondo. Importanti per chi non può permettersi la lavatrice a casa, per chi ha bisogno dell’asciugatrice, ma anche per chi ha da lavare capi molto ingombranti come piumini e tende (magari nei cambi di stagione), per i quali una lavatrice domestica non è abbastanza capiente. 

Fra qualche giorno, a distanza di 87 anni dal suo esordio, la lavanderia self-service arriva anche a Corigliano-Rossano, nell’area urbana di Rossano. Un locale ampio e confortevole che aprirà in viale Luca de Rosis nel cuore dello scalo e sarà operativo 365 giorni l’anno dalle ore 7 alle ore 23.

Una vera rivoluzione, a queste latitudini, per fare il bucato e anche a prezzi economici. Non solo lavaggio ma anche sanificazione attraverso elettrodomestici industriali smart (intelligenti e semplici da usare) e di ultima generazione.

(foto repertorio)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.