18 ore fa:Salario minimo e "No" all'autonomia differenziata: il messaggio dei Giovani Dem di Co-Ro
3 ore fa:Nuovamente operativo l'Ufficio Postale di San Giorgio Albanese
2 ore fa:Colpita la Canonica di San Giuseppe a Sibari: qualcuno ha tentato di occuparla
15 ore fa:Dalla città normale alla città XXL
21 minuti fa:Resi noti i nomi dei vincitori del 38esimo Premio Nazionale Troccoli Magna Graecia
1 ora fa:La Coalizione Straface certifica il buco finanziario causato da Stasi
18 ore fa:Cariati, stamani l'occupazione "simbolica" del cantiere per il nuovo Pronto Soccorso
1 ora fa:A Rossano parte il corso di Lingua e Cultura greca
51 minuti fa:Poste Italiane, da oggi 2 maggio in pagamento le pensioni
17 ore fa:Giornata mondiale della migrazione degli uccelli, evento di "osservazione" nella "MaB Sila - biosphere reserve"

A Co-Ro mobilità sostenibile e smart: la giunta delibera l’adeguamento del progetto della strada di Insiti

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO- È arrivata a conclusione la fase di progettazione della Strada Provinciale 195 di Insiti, arteria che in vista della costruzione del nuovo Ospedale della Sibaritide diventerà snodo fondamentale per il traffico veicolare di Corigliano-Rossano.

Dopo una lunga fase di concertazione fra il Comune e la Hypro s.r.l., mandataria del contratto di realizzazione della progettazione, la Giunta comunale ha dato indirizzo al Dirigente del Settore Lavori Pubblici di adeguare il progetto definitivo dei lavori sulla SP 195 in base alle linee guida programmatiche dell'Amministrazione Stasi che prevedono mobilità sostenibile e minimo impatto ambientale nella realizzazione delle opere pubbliche. 

In particolar modo la nuova progettazione ha eliminato una grossa parte di cementificazione e di espropri in un'ottica sia di risparmio del consumo di suolo che di economicità dell'intervento, abbattendo in modo corposo le spese previste prevedendo una pista ciclabile e la messa in sicurezza degli accessi autorizzati alle proprietà private che insistono sulla strada.   

«Stiamo concludendo la progettazione di un'arteria fondamentale per il nuovo assetto urbano di Corigliano Rossano – ha commentato l'assessore Tatiana Novello – e il nuovo modello che abbiamo indicato segue i criteri del rispetto ambientale, del risparmio di consumo di suolo e dell'economicità di intervento. Continuiamo a lavorare intensamente per riprogettare l'assetto urbano cittadino e una mobilità sostenibile e smart».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.