48 minuti fa:Corigliano-Rossano si prepara a far festa per Marco Della Mura
3 ore fa:Unical, gli universitari incontrano la Dia e l’Arma dei Carabinieri
4 ore fa:A Sibari svolto l’incontro della Lega Navale Italiana
4 ore fa:Sciopero generale, presidi di Cgil e Uil Calabria davanti agli ospedali 
1 ora fa:A Co-Ro la presentazione "Di tante la voce", l'ultimo libro di Nuccia Benvenuto
3 ore fa:A Cariati cresce l'impegno per promuovere misure contro la violenza di genere
2 ore fa:Violenza sulla donne, Frascineto inaugura una panchina rossa
1 ora fa:Francesco Labonia è il nuovo Presidente della Sezione Associazione Italiana Arbitri di Rossano
18 minuti fa:Cosenza, avviato un dialogo tra il mondo della produzione e della ricerca, per costruire nuove relazioni e visioni
2 ore fa:“Educare al rispetto di genere” per costruire un futuro migliore e consapevole

In Calabria in arrivo 12 milioni per l’edilizia pubblica

1 minuti di lettura

CATANZARO - La Giunta regionale della Calabria, nella riunione di ieri, su proposta dell’assessore regionale alle Infrastrutture, Domenica Catalfamo, ha deliberato la programmazione dei fondi Fsc per la valorizzazione del patrimonio edilizio dell’Aterp (Amministrazione pubblica per la gestione degli alloggi residenziali pubblici della Calabria).

L’ammontare delle risorse è di quasi 12 milioni di euro.

Sulla base della ricognizione presentata da Aterp Calabria, con la delibera di Giunta regionale n. 262 del 17 giugno 2021 è stato approvato il piano di interventi per l’intero territorio regionale, ordinato in base alle priorità, per un totale di 45.758.464,50 euro, finanziati immediatamente, con la stessa delibera, per una quota pari a circa 14 milioni, ai quali si aggiunge ora l’ulteriore finanziamento di 12 milioni.

«Con questo atto – spiega l’assessore Catalfamo – definiamo, su tutto il territorio regionale, l’intero programma di riqualificazione degli interventi maggiormente rilevanti, necessari a valorizzare il patrimonio delle Aterp, sulla base di una ricognizione degli interventi prioritari e orientati a rifunzionalizzare le opere incompiute su tutto il territorio regionale».

Catalfamo ricorda che, con la delibera 341 del 2020 era stato dato indirizzo ad Aterp Calabria «di effettuare una ricognizione e, quindi, di predisporre il conseguente piano regionale, che è stato prodotto e approvato il 17 giugno scorso. Ora, finalmente, quella delibera è stata completamente attuata grazie alla programmazione di queste ulteriori risorse».

L’assessore evidenzia, infine, «il grande impegno profuso nell’ambito della valorizzazione e della riqualificazione del patrimonio di edilizia residenziale pubblica, considerando che già da prima dell’approvazione di questo piano, con la Dgr 68 del 2020, si è programmato un ulteriore finanziamento statale, a rischio revoca, di oltre 7 milioni di euro».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.