3 ore fa:Oltre la Caverna di Platone | VIDEO
17 ore fa:La Vignetta dell'Eco
1 ora fa:Crosia non perde la memoria di Raffaella De Luca: la sua vita un esempio di amore e servizio
17 ore fa:Come su un tapis-roulant impazzito: corriamo (e sprechiamo energie) restando immobili
16 ore fa:Eccellenza: la Rossanese a Rende per chiudere il discorso secondo posto
56 minuti fa:Castrovillari e Napoli unite nel nome di D10S
3 ore fa:Rissa ai Fuochi di San Marco, un giovane finisce in ospedale
18 ore fa:Luoghi dimenticati, aumentano i disagi per le popolazioni delle aree interne | VIDEO
2 ore fa:Un monolite per il Poeta della Fede: nuova collocazione per la statua di Don Giulio Varibobba
16 ore fa:Amministrative Cassano, ArticoloVentuno presenta la sua lista: «Competenza, entusiasmo e coraggio»

Dalla Regione 1,6 milioni per la promozione e la produzione culturale

1 minuti di lettura

CATANZARO - Il dipartimento Istruzione e Cultura della Regione ha approvato, lo scorso 2 agosto, la graduatoria definitiva dell’avviso “Promozione e produzione culturale 2020”, con la quale sono state finanziate tutte le proposte ammissibili.

La commissione ha ritenuto ammissibili e finanziabili interventi per un importo di 1.605.967,65 euro, di cui un milione a valere sul Pac 2007-2013 (scheda nuova operazione nr. 7 Pil. III) e 605.967,65 a valere sul Pac 2014-2020 (azione 6.7.1).

Nel decreto si legge che le risorse sono state implementate «al fine di sostenere un numero maggiore di interventi di promozione e produzione culturale» e «rendendo così più incisive le ricadute sul territorio in termini di valorizzazione culturale, nonché di contrastare la crisi che si sta registrando nel settore, favorendo il coinvolgimento di un maggior numero di addetti del comparto i quali già da tempo, a causa della pandemia, riversano in una generale condizione di disagio professionale ed economico».

«Con nota del 14 giugno 2020, integrata con nota del 21 luglio 2021 – è scritto ancora – si è avanzata richiesta al dipartimento Programmazione unitaria per l'implementazione delle risorse, al fine di consentire il finanziamento di tutte le proposte ammissibili e contestualmente ottenere il rilascio del parere di coerenza. Con nota del 28 luglio 2021, l’Autorità di coordinamento del Pac 2014/2020 si è espressa positivamente circa la coerenza programmatica relativa al finanziamento di parte delle proposte progettuali ammissibili».

«Oggi – dichiara il presidente della Regione, Nino Spirlì – è un giorno significativo per chi è impegnato nella valorizzazione culturale della Calabria. Diamo più sostegno a un settore cruciale che merita di rialzarsi prima possibile, dopo i mesi terribili del lockdown. Ringrazio i dipartimenti coinvolti per il grande sforzo compiuto. La Regione è vicina a tutti gli addetti ai lavori che, con la loro professionalità e creatività, portano in alto il nome di questa terra. Adesso è ora di guardare al futuro con uno spirito rinnovato, ma senza mai dimenticare il rispetto delle regole anti-Covid».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.