3 ore fa:Insieme costruiamo speranza: l'Arcidiocesi di Rossano Cariati torna celebrare l'Incusion Day
13 minuti fa:A Co-Ro e Cassano il suggestivo omaggio dei Vigili del fuoco all'Immacolata
43 minuti fa:Campana, bosco estirpato abusivamente: sequestrati oltre 3000 metri quadri
2 ore fa:Aumentano i costi universitari, Avanti Psi Calabria: «Servono interventi urgenti»
4 ore fa:ANS Calabria e Regione: verso nuove sinergie per il rafforzamento delle politiche sociali
1 ora fa:Cassano, incarico esterno per l’Ufficio Urbanistico. La minoranza insorge: «Atto discriminatorio»
3 ore fa:Bonus Natalizio ai lavoratori delle imprese artigiane calabresi: l'Ebac Calabria stanzia 100mila euro
2 ore fa:Confronto tra Occhiuto e sindacati: al via i tavoli su sanità, lavoro e Pnrr
1 ora fa:Sanità in crisi nella Sibaritide: «Cure rimandante per la mancanza di azoto»
4 ore fa:Natalino Arturi protagonista al CantaNapoli: successo per “Nu poco e te”

Il Comune di Cassano all’Ionio diventa ad energia quasi zero

1 minuti di lettura

CASSANO ALL’IONIO - Edificio comunale ad energia zero, lo ha comunicato con grande soddisfazione il sindaco Gianni Papasso. 

«Questo bel risultato raggiunto, ha commentato, testimonia l’impegno diuturno dell’amministrazione e l’attenzione a non lasciarsi sfuggire le opportunità di far arrivare risorse per la città».

Dopo il finanziamento ottenuto dalla Regione Calabria per l’adeguamento sismico dell’immobile che ospita il Municipio per € 1.691.649,60, l’ufficio tecnico comunale, su specifica richiesta del Sindaco Giovanni Papasso, ha elaborato una proposta progettuale riguardante l’efficientamento energetico dell’edificio. 

Per quanto riguarda il Palazzo di Città, in particolare, è bene ricordare che è stato già ottenuto un finanziamento per l’adeguamento sismico, per il quale è stata svolta la gara d’appalto per l’affidamento dei servizi tecnici per la progettazione e la direzione dei lavori, e che si è in fase di redazione del progetto esecutivo. Per l’efficientamento energetico, invece, era stata inviata  al GSE (Gestore  dei  Servizi Energetici) una richiesta di incentivo lo scorso mese di maggio, che ora è stata accolta, così che è stato impegnato in favore del Comune di Cassano un importo di € 974.849,44. 

Il progetto di efficientamento, ha riferito il primo cittadino, prevede la trasformazione del Palazzo di Città in “edificio ad energia quasi zero”, attraverso una serie di interventi, quali l’installazione di pannelli isolanti, la sostituzione degli infissi e dei corpi illuminanti con lampade led, l’installazione di pompe di calore e di un impianto fotovoltaico.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.