17 ore fa:Nel Trionto corre un cantiere PNRR da 9,8 milioni: ecco cosa stanno costruendo dentro il fiume
16 ore fa:Caro gasolio, Occhiuto annuncia 15 milioni: «È il massimo che la Regione può fare»
15 ore fa:Città di Corigliano-Rossano, cuore e sostanza: arriva la seconda vittoria consecutiva
15 ore fa:Olio invenduto e prezzi in calo, la Calabria cerca una strada fuori dalla crisi
18 ore fa:Caro carburante, Futuro Nazionale si schiera con i presidi: «Agricoltura, pesca e trasporti sono un’unica filiera»
16 ore fa:Camigliatello alla prova di Bruno Barbieri: 4 Hotel racconta la nostra Sila
2 ore fa:Caro gasolio, Coldiretti rivendica la richiesta dei 15 milioni e rilancia sui fertilizzanti
1 ora fa:Cariati, nuova bonifica al porto. In arrivo lavori per 750mila euro e accessi controllati
17 ore fa:Superbugs, l’allarme di Safe 2026: «Non bastano nuovi antibiotici, bisogna governare l’intero processo di cura»
41 minuti fa:Memorial Avalle, Rossano vince al tie-break e vola in finale: oggi la sfida con Tirana

Il Comune di Cassano all’Ionio diventa ad energia quasi zero

1 minuti di lettura

CASSANO ALL’IONIO - Edificio comunale ad energia zero, lo ha comunicato con grande soddisfazione il sindaco Gianni Papasso. 

«Questo bel risultato raggiunto, ha commentato, testimonia l’impegno diuturno dell’amministrazione e l’attenzione a non lasciarsi sfuggire le opportunità di far arrivare risorse per la città».

Dopo il finanziamento ottenuto dalla Regione Calabria per l’adeguamento sismico dell’immobile che ospita il Municipio per € 1.691.649,60, l’ufficio tecnico comunale, su specifica richiesta del Sindaco Giovanni Papasso, ha elaborato una proposta progettuale riguardante l’efficientamento energetico dell’edificio. 

Per quanto riguarda il Palazzo di Città, in particolare, è bene ricordare che è stato già ottenuto un finanziamento per l’adeguamento sismico, per il quale è stata svolta la gara d’appalto per l’affidamento dei servizi tecnici per la progettazione e la direzione dei lavori, e che si è in fase di redazione del progetto esecutivo. Per l’efficientamento energetico, invece, era stata inviata  al GSE (Gestore  dei  Servizi Energetici) una richiesta di incentivo lo scorso mese di maggio, che ora è stata accolta, così che è stato impegnato in favore del Comune di Cassano un importo di € 974.849,44. 

Il progetto di efficientamento, ha riferito il primo cittadino, prevede la trasformazione del Palazzo di Città in “edificio ad energia quasi zero”, attraverso una serie di interventi, quali l’installazione di pannelli isolanti, la sostituzione degli infissi e dei corpi illuminanti con lampade led, l’installazione di pompe di calore e di un impianto fotovoltaico.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.