5 ore fa:Aeroporto di Crotone, più ore di apertura ma resta il nodo infrastrutture e utenza
1 ora fa:Conflitto Medio Oriente, Perciaccante: «Shock costi energetici, gravi conseguenze per le aziende»
3 ore fa:Longobucco, rilievi del Revisore dei Conti sulla gestione 2025: opposizione chiede trasparenza sul bilancio
2 ore fa:Castrovillari, all’Ospedale Ferrari nasce l’ambulatorio pediatrico Ospedali Dipinti
4 ore fa:All’ISS Erodoto di Thuri di Cassano il progetto “Differenze 2.0” su cyberbullismo e violenza digitale
1 ora fa:Emergenza Crati: stasera a Thurio l’incontro tra cittadini e istituzioni dopo l’alluvione
4 ore fa:Saracena, tre progetti di Servizio Civile: sostegno sociale, ambiente e cultura. Ecco chi può partecipare
2 ore fa:Arberia calabrese, mozione per un Consolato albanese che valorizzi la storia e la cultura arbëreshë
30 minuti fa:Corigliano-Rossano, 720 mila euro per il porto di Schiavonea: Candreva e Sciarrotta chiariscono i meriti del finanziamento
5 ore fa:Lavori sul lungomare di Schiavonea: Schierarsi chiede trasparenza al Comune sui tempi

Trasporti, Catalfamo annuncia la nuova programmazione estiva dei servizi ferroviari

1 minuti di lettura

CATANZARO - «L'ampia sinergia tra la Regione e Trenitalia Calabria ed i confronti di questi mesi hanno consentito di programmare un servizio estivo che raggiungerà in maniera capillare tutte le stazioni delle località turistiche e balneari delle coste calabresi».

È quanto dichiara l’assessore alle Infrastrutture della Giunta regionale, Domenica Catalfamo, che annuncia la nuova programmazione estiva dei servizi ferroviari.

«Una stagione estiva – aggiunge Catalfamo – che apre con una visione positiva e con l'auspicio che i calabresi e i turisti che sceglieranno la nostra Regione possano usufruire dei nuovi collegamenti regionali durante giornate di ritrovata serenità, diretti verso le splendide località».

Sarà in vigore il nuovo orario estivo di Trenitalia regionale in Calabria, dal 13 giugno e fino all’11 settembre con tanti collegamenti verso la Riviera dei Cedri, la Costa degli Dei, la Costa Viola, Catanzaro lido/Soverato e tra Reggio e Melito Porto Salvo.

Avranno inizio i servizi estivi sulla riviera dei Cedri, che unisce Sapri a Paola. proseguendo per Cosenza, con fermate nelle principali località balneari. Sarà attivo il collegamento regionale tra Crotone e Sibari in coincidenza con il Frecciargento Bolzano-Sibari.

Verrà rinnovato il servizio Tropea Line che percorre la Costa degli Dei, con fermate nelle più belle località di mare: Tropea, Capo Vaticano, Zambrone, con prosecuzione fino a Reggio Calabria e fermate sulla Costa Viola (Scilla, Bagnara, etc.)

Sulla costa ionica, riproponendo il servizio sperimentato positivamente lo scorso anno, sarà intensificata l’offerta ferroviaria festiva verso le principali località di mare della costa reggina: Annà, Melito Porto Salvo, Condofuri e fino a Roccella Ionica.

Inoltre dal 18 luglio, saranno incrementati i collegamenti giornalieri tra Soverato e Catanzaro Lido e, sempre dal 18 luglio, in collaborazione con la Regione Basilicata, sarà attivo il collegamento fra le stazioni di Sibari e Metaponto, con fermate nelle principali località turistiche dell’Alto Ionio tra cui Villapiana e Roseto Capo Spulico.

Carmine Milieni
Autore: Carmine Milieni