1 minuto fa:Nazzareno Sessa ricorda sua sorella Maria Rosaria uccisa 22 anni fa dell'ex compagno
2 ore fa:Screening gratuito del diabete e misurazione arteriosa, a Frascineto effettuati 90 controlli tra adulti e bambini
2 ore fa:Il Polo Liceale di Trebisacce porta in scena “Odi et amo” 
1 ora fa:Ritrovato sano e salvo il 64enne disperso nel parco del Pollino
31 minuti fa:A Castrovillari gli studenti delle superiori dicono no alla violenza di genere
3 ore fa:Promozione del territorio e crescita sostenibile della comunità, doppio appuntamento a Morano
3 ore fa:Parthenope: una metafora della vita, tra bellezza e decomposizione
1 ora fa:Cassano: firmati i nuovi contratti degli Lsu-Lpu
4 ore fa:Il Comune di Longobucco è strutturalmente deficitario. «Il dissesto è alle porte»
4 ore fa:«Per combattere la violenza sulle donne, serve una rivoluzione culturale»

Questa estate Morano sarà un “Borgo in fiore”: ecco come partecipare alla gara

1 minuti di lettura

MORANO CALABRO - Nell’intento di ravvivare e colorare vie e scorci dell’abitato, esaltandone con la vivacità e la bellezza di piante e fiori profumati, la bell’arte che tanto appassiona negli ultimi tempi, il fascino naturale delle antiche forme architettoniche e paesaggistiche, l’Amministrazione comunale e la Pro Loco uniscono le forze e organizzano la prima edizione del concorso “Borgo in fiore”.

«Si vuole, mediante ornamenti floreali - spiega Rocco Ingianna, presidente dell’Ente turistico moranese -agghindare i particolari abitativi e gli spazi esterni in disponibilità, le vetrine con affaccio sulla pubblica via, al fine di incentivare e valorizzare gli aspetti estetici e ambientali del nostro borgo, promuovendo altresì la cultura dell’ospitalità e del verde come elemento di decoro».

«Per dare più verve all’idea, - aggiunge - abbiamo pensato di premiare gli interventi che contribuiscono a diffondere l’immagine di una comunità accogliente. Al primo e al secondo classificato di ciascuna delle due categorie in competizione, “Balconi, davanzale, terrazzi e giardini fioriti” e “Angoli e vetrine fiorite”, sarà assegnato un buono spesa per l’acquisto di fiori, piante o articoli per il giardinaggio. I vincitori saranno premiati il 17 luglio nel corso dello spettacolo del duo comico “Gli Arteteca”».

La partecipazione alla gara è aperta a singoli cittadini, associazioni, esercizi pubblici e commerciali che intendano allestire parti visibili dall’esterno, nel periodo 28 giugno/11 luglio 2021.

La data ultima per trasmettere la domanda di partecipazione all’indirizzo mail prolocomorano@tiscali.it è il 27 giugno 2021. L’adesione è gratuita e le spese relative all’allestimento sono a carico dei partecipanti.

«È fin troppo chiaro quale sia lo scopo dell’iniziativa, l’ennesima voluta dall’esecutivo e dalla Pro Loco -  afferma il sindaco Nicolò De Bartolo - Stiamo provando a reagire con tutte le forze alle difficoltà e alle incertezze causate dalla pandemia. Riteniamo si debba guardare avanti. Per disegnare la Morano che ci piace; cercando di coinvolgere, per quanto possibile, il corpo sociale in un progetto semplice, ma utile per evidenziare i punti di forza e le potenzialità del nostro borgo. Chissà che non diventi questa una ragione in più per venire a trovarci e, al contempo, restituire entusiasmo alla comunità dopo un periodo complicato e segnato dal dolore».

Il regolamento e la modulistica sono disponibili nella homepage del sito istituzionale del Comune di Morano Calabro e nella pagina Facebook della Pro Loco.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.