2 ore fa:Pneumologia, Madeo: «Ripristinate le consulenze a Insiti anche per ricoverati e Pronto soccorso»
4 ore fa:Laboratori analisi dell'ASP di Cosenza al collasso, l'affondo Futuro Nazionale Castrovillari: «Assunzioni al palo»
3 ore fa:Trebisacce protagonista a New York: riconoscimento al sindaco Mundo per il turismo delle radici
4 ore fa:Gasolio agricolo, Coldiretti Calabria: «Dalla Regione misura per riportare il prezzo sotto un euro al litro»
7 ore fa:Carburante introvabile, ambulanze a rischio stop: l’allarme della Misericordia di Trebisacce
3 ore fa:Giornata mondiale dell’educazione ambientale: il nostro territorio guarda al futuro col Distretto Blu
6 ore fa:Sicurezza sulla SS 106, sopralluogo di Scutellà con Anas e residenti: in arrivo nuova segnaletica luminosa
5 ore fa:Disabilità gravissima, a Co-Ro contributi fino a 1.000 euro al mese: domande dal 15 ottobre al 13 novembre
5 ore fa:Dopo Cassano, a Villapiana un convegno sulla prevenzione con esperti da tutta Italia
6 ore fa:Altomonte, torna “Mushrooms Experience”: dal 31 ottobre la 40ª edizione a Casa Barbieri

Questa estate Morano sarà un “Borgo in fiore”: ecco come partecipare alla gara

1 minuti di lettura

MORANO CALABRO - Nell’intento di ravvivare e colorare vie e scorci dell’abitato, esaltandone con la vivacità e la bellezza di piante e fiori profumati, la bell’arte che tanto appassiona negli ultimi tempi, il fascino naturale delle antiche forme architettoniche e paesaggistiche, l’Amministrazione comunale e la Pro Loco uniscono le forze e organizzano la prima edizione del concorso “Borgo in fiore”.

«Si vuole, mediante ornamenti floreali - spiega Rocco Ingianna, presidente dell’Ente turistico moranese -agghindare i particolari abitativi e gli spazi esterni in disponibilità, le vetrine con affaccio sulla pubblica via, al fine di incentivare e valorizzare gli aspetti estetici e ambientali del nostro borgo, promuovendo altresì la cultura dell’ospitalità e del verde come elemento di decoro».

«Per dare più verve all’idea, - aggiunge - abbiamo pensato di premiare gli interventi che contribuiscono a diffondere l’immagine di una comunità accogliente. Al primo e al secondo classificato di ciascuna delle due categorie in competizione, “Balconi, davanzale, terrazzi e giardini fioriti” e “Angoli e vetrine fiorite”, sarà assegnato un buono spesa per l’acquisto di fiori, piante o articoli per il giardinaggio. I vincitori saranno premiati il 17 luglio nel corso dello spettacolo del duo comico “Gli Arteteca”».

La partecipazione alla gara è aperta a singoli cittadini, associazioni, esercizi pubblici e commerciali che intendano allestire parti visibili dall’esterno, nel periodo 28 giugno/11 luglio 2021.

La data ultima per trasmettere la domanda di partecipazione all’indirizzo mail prolocomorano@tiscali.it è il 27 giugno 2021. L’adesione è gratuita e le spese relative all’allestimento sono a carico dei partecipanti.

«È fin troppo chiaro quale sia lo scopo dell’iniziativa, l’ennesima voluta dall’esecutivo e dalla Pro Loco -  afferma il sindaco Nicolò De Bartolo - Stiamo provando a reagire con tutte le forze alle difficoltà e alle incertezze causate dalla pandemia. Riteniamo si debba guardare avanti. Per disegnare la Morano che ci piace; cercando di coinvolgere, per quanto possibile, il corpo sociale in un progetto semplice, ma utile per evidenziare i punti di forza e le potenzialità del nostro borgo. Chissà che non diventi questa una ragione in più per venire a trovarci e, al contempo, restituire entusiasmo alla comunità dopo un periodo complicato e segnato dal dolore».

Il regolamento e la modulistica sono disponibili nella homepage del sito istituzionale del Comune di Morano Calabro e nella pagina Facebook della Pro Loco.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.