9 ore fa:Disperso sul Pollino nella notte, escursionista ritrovato grazie a un drone con termocamera
8 ore fa:Cóciala cúmu vúe, sémpe cucúzza é
1 ora fa:Fiat 500 storiche in passerella a Corigliano-Rossano: successo per il raduno 2026
8 ore fa:Dal bus incendiato alla Piazza della Biodiversità: così il Majorana ha cambiato il suo paradigma
2 ore fa:Radio Eventi Generazioni 2026, Castrovillari aspetta Branduardi e Amara: due serate tra musica e spiritualità
3 ore fa:Aeroporto della Sibaritide, 20 Comuni scrivono alla Regione. Ma Corigliano-Rossano non c’è
6 ore fa:Voci da Gaza, a Rossano il dolore raccontato dalle donne palestinesi
8 ore fa:Carabinieri, Emanuele Meleleo è il nuovo Comandante del Reparto Territoriale di Corigliano-Rossano
9 ore fa:Randagismo, i branchi tornano nel cuore della città: via Escrivà sotto pressione soprattutto al mattino
7 ore fa:E intanto a Insiti si accendono... i motori

La grande festa di San Francesco di Paola sarà celebrata il 27 giugno

1 minuti di lettura

COSENZA - La festa in onore di San Francesco di Paola sarà celebrata il 27 giugno, il Sacro Triduo partirà dal 24 giugno. La tredicina di preparazione alla festa inizierà domani, lunedì 14 giugno, con il Santo Rosario, la preghiera al Santo, la meditazione sulla vita del Santo e la Santa Messa ogni giorno dalle ore 17:15.

Il programma del 27 giugno, XIII domenica del tempo ordinario, giorno durante il quale si festeggia San Francesco di Paola, prevede: le Sante Messe alle ore 08:30 e 10:30 che saranno celebrate nella chiesa dedicata al Santo in corso Plebiscito a Cosenza, nel pomeriggio alle ore 18:00 nella chiesa cattedrale (il Duomo); alle ore 16 celebrazione dei Vespri presieduta da Francesco M. Trebisonda, Correttore provinciale dei Minimi.

Per motivi legati all’emergenza sanitaria quest’anno non sarà possibile seguire il corteo ma salutare San Francesco rimanendo nelle proprie abitazioni. La statua del Santo muoverà da corso Plebiscito alle ore 17, passando per il ponte San Francesco e corso Telesio, prima di raggiungere la chiesa cattedrale.

Alle ore 17:30 il sindaco di Cosenza, Mario Occhiuto, consegnerà chiavi della città al Santo. Dopo il Santo Rosario e la preghiera al Santo, alle ore 18 sarà monsignor Francesco Nolé, arcivescovo metropolita di Cosenza-Bisignano a presiedere la celebrazione eucaristica, animata dalla Corale del Santuario di Paola diretta dal maestro Sonia Berardi, all’organo il maestro don Pasquale Panaro.

Nei giorni del Sacro Triduo le messe saranno celebrate alle ore 8:30 e 18, mentre il Rosario e la preghiera al Santo a partire dalle ore 17.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.