4 ore fa:Welfare, dalla Regione quasi due milioni di euro per Corigliano-Rossano
2 ore fa:Lungro, il Vicesindaco replica alla minoranza
4 ore fa:Sarà possibile ritirare la pensione a partire da sabato 3 gennaio
3 ore fa:Sanità e solidarietà, la Fondazione Rizzo dona quasi 20 mila euro per potenziare i servizi sanitari a Campana
3 ore fa:L’Ente Parchi Marini Regionali traccia la rotta del 2026: «La tutela come progetto condiviso»
4 ore fa:Le Grotte di Sant’Angelo raccontano la storia: il 3 gennaio torna il viaggio narrativo nel tempo
5 ore fa:Caso Polizia municipale a Cassano, ArticoloVentuno: «La risposta del Sindaco è stata chiara e difficilmente contestabile»
6 ore fa:«Dopo tre anni Longobucco è ancora isolata. Servono certezze su tempi e sicurezza»
5 ore fa:Tirocini d'inclusione sociale, la Regione stanzia 10,5 milioni e approva la proroga per altri 6 mesi
2 ore fa:«La città è in festa, ma senza acqua»: Caputo contro la “normalità” di Stasi

Castrovillari: torna l’appuntamento “Climb&Clean-Arrampica e pulisci“

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI- Ritorna “CLIMB&CLEAN - Arrampica e pulisci!”, la giornata a servizio della qualità ambientale, organizzata da “GradoZero asd” per sabato 5 giugno, in collaborazione con il Comune di Castrovillari - Ufficio Ambiente, UISP, Calabra Maceri & Servizi S.p.A. e il supporto di Energy Progress. L’iniziativa porta avanti il lavoro di pulizia iniziato a marzo scorso in Via Coscile, angolo ponte di Viale Umberto Caldora.

 

Un punto difficile da raggiungere per i mezzi meccanici tanto da creare anni e anni di strati di spazzatura: «Più rifiuti raccoglievamo, più ne saltavano fuori! - spiega l’associazione sportiva – “Abbiamo raccolto le cose più impensabili, da rifiuti ingombranti a quelli domestici, passando per giocattoli e veri e propri cimeli da collezione!».

 

Calandosi con corde nei punti più ripidi e raccogliendo manualmente nel bordo strada, i ragazzi e le ragazze di GradoZero hanno raccolto decine di sacchi di spazzatura, oltre a vari rifiuti ingombranti, ma non basta, c’è ancora altro materiale da raccogliere. Da qui la necessità di lanciare un appello a tutta la cittadinanza, alle realtà operanti sul territorio e a tutte le persone sensibili alle tematiche ambientali per dare una mano. L’abbandono dei rifiuti è una problematica troppo diffusa e per mettere fine a questa malsana mentalità è necessario un lavoro congiunto fra istituzione e cittadinanza attiva.

 

Per partecipare alla giornata di pulizia non è necessario saper arrampicare, è sufficiente presentarsi con guanti, mascherina e buona volontà o, in alternativa avere maggiori informazioni contattando il 3450428705 o scrivendo a gradozero2019@gmail.com

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.