2 ore fa:Nella Sibaritide-Pollino il paradosso di progetti faraonici che non generano sviluppo
10 ore fa:Un monolite per il Poeta della Fede: nuova collocazione per la statua di Don Giulio Varibobba
10 ore fa:Rissa ai Fuochi di San Marco, un giovane finisce in ospedale
4 ore fa:Villapiana si prepara a festeggiare San Francesco di Paola con i Matia Bazar
2 minuti fa:Domani torna a riunirsi il Consiglio comunale di Corigliano-Rossano
6 ore fa:Con i soldi del PNRR in Calabria si possono ammodernare anche i frantoi
3 ore fa:"Casa Mastrota" porta i sapori di Civita su FoodNetwork: Un viaggio tra cucina e tradizione
42 minuti fa:Mobilità sostenibile, da domani a Castrovillari cambia tutto
8 ore fa:Castrovillari e Napoli unite nel nome di D10S
9 ore fa:Crosia non perde la memoria di Raffaella De Luca: la sua vita un esempio di amore e servizio

Castrovillari: torna l’appuntamento “Climb&Clean-Arrampica e pulisci“

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI- Ritorna “CLIMB&CLEAN - Arrampica e pulisci!”, la giornata a servizio della qualità ambientale, organizzata da “GradoZero asd” per sabato 5 giugno, in collaborazione con il Comune di Castrovillari - Ufficio Ambiente, UISP, Calabra Maceri & Servizi S.p.A. e il supporto di Energy Progress. L’iniziativa porta avanti il lavoro di pulizia iniziato a marzo scorso in Via Coscile, angolo ponte di Viale Umberto Caldora.

 

Un punto difficile da raggiungere per i mezzi meccanici tanto da creare anni e anni di strati di spazzatura: «Più rifiuti raccoglievamo, più ne saltavano fuori! - spiega l’associazione sportiva – “Abbiamo raccolto le cose più impensabili, da rifiuti ingombranti a quelli domestici, passando per giocattoli e veri e propri cimeli da collezione!».

 

Calandosi con corde nei punti più ripidi e raccogliendo manualmente nel bordo strada, i ragazzi e le ragazze di GradoZero hanno raccolto decine di sacchi di spazzatura, oltre a vari rifiuti ingombranti, ma non basta, c’è ancora altro materiale da raccogliere. Da qui la necessità di lanciare un appello a tutta la cittadinanza, alle realtà operanti sul territorio e a tutte le persone sensibili alle tematiche ambientali per dare una mano. L’abbandono dei rifiuti è una problematica troppo diffusa e per mettere fine a questa malsana mentalità è necessario un lavoro congiunto fra istituzione e cittadinanza attiva.

 

Per partecipare alla giornata di pulizia non è necessario saper arrampicare, è sufficiente presentarsi con guanti, mascherina e buona volontà o, in alternativa avere maggiori informazioni contattando il 3450428705 o scrivendo a gradozero2019@gmail.com

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.