3 ore fa:La Rossanese rialza la testa: 3-1 contro la Gioiese e crisi alle spalle
7 ore fa:Addio a Damiano Costa, cuore biancazzurro di Schiavonea
9 ore fa:La Vignetta dell'Eco
6 ore fa:Amendolara: nasce il servizio di telecardiologia grazie alla Pro Loco
3 ore fa:Ferrovia jonica, tra plinti, cantieri aperti e betoniere mobili: ecco cosa sta accadendo sulla linea
8 ore fa:Schiavonea, il cavalcavia sulla SS106 resta un punto critico: dopo i lavori, tornano i segni di cedimento
8 ore fa:Fullone racconta la prigionia a Ketziot: «Trattati come materiale biologico»
2 ore fa:Corigliano-Rossano, ancora niente vittoria: l’Academy Montalto passa allo “Stefano Rizzo”
6 ore fa:Caserma dei Carabinieri, dura replica della Minoranza: «È un bluff»
9 ore fa:Risolta la vicenda del fermo pesca 2022: giustizia per la marineria di Schiavonea

Cassano Jonio, l’Udc chiede l’inserimento del settore olivicolo nello stato di emergenza

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Sulla dichiarazione di stato di calamità naturale redatto dall'Amministrazione Comunale guidata da Giovanni Papasso, l'Udc non ci sta. Con la delibera n.172 del 14/06/2021, trasmessa anche alla Regione Calabria che avrà il compito di inviare richiesta di stato di calamità al Governo, il Comune di Cassano Jonio fa riferimento nella presa d'atto alle sole aziende ortofrutticole che avrebbero subito i danni "rilevanti ed eccezionali". Questo come Unione di Centro lo riteniamo a chiara esclusione del settore olivicolo cassanese.

È quanto si apprende da un comunicato stampa dell’Udc di Cassano Jonio.

Occorrerebbe inserire anche i danni delle aziende olivicole. Dunque, non capiamo questa scelta, e la avversiamo da subito, quella di esprimere la volontà di tagliare fuori alcune tipologie di aziende dalla delibera 172, concernente "Dichiarazione stato di calamità naturale per eventi atmosferici del 12 giugno 2021", visto che il testo fa riferimento "alle aziende ortofrutticole presenti sul territorio che hanno subito danni rilevanti ed eccezionali".

Nella città dell'olio, dove la qualità dello stesso è decisamente di eccellenza globale, e dove i danni del maltempo avvenuti nella giornata di sabato 12 giugno 2021 hanno certamente intaccato anche la filiera olivicola, chiediamo come Udc di Cassano Jonio pari dignità a questo settore agricolo alla Giunta Comunale di Cassano, che secondo noi deve essere difeso e valorizzato al pari degli altri.

(fonte foto agripiudabenito.com)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.