16 minuti fa:Le ali a Crotone, aspettando un sussulto dei nostri territori
4 ore fa:Sanità precaria, il grido di allarme di Corigliano-Rossano Pulita
5 ore fa:I Marcatori Identitari Distintivi come esperienza turistica competitiva
5 ore fa:Cariati, al vaglio le candidature per la Commissione per le Pari Opportunità e Politiche di genere
6 ore fa:Cassano Jonio, affidata la gestione del Parco del Monte ad "Asso.Monte - Terre d'Enotria"
3 ore fa:Domani al Castello Flotta l'evento “La musica una compagna per tutta la vita”
3 ore fa:La Regione Calabria applica per la prima volta la legge che regolamenta le Lobby
4 ore fa:Nell’oasi di pace e relax Barbieri torna il format ‘Na birra nell'orto
6 ore fa:Morano Calabro tra le venti città italiane candidate a Capitale della Cultura 2027
2 ore fa:Prossimamente in libreria il nuovo libro di Carlino: “Rossano e il suo Codex nella Letteratura”

Cassano, il messaggio di Monsignor Savino ai turisti: «L'estate ci riporta al desiderio di leggerezza!»

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - «Carissimi turisti e villeggianti, benvenuti e bentornati tra noi!

Abbiamo attraversato un periodo indubbiamente difficile che ha lasciato dei segni nelle nostre esistenze e che non si è completamente concluso. La pandemia del Covid-19 ha reso manifesto a ciascuno che siamo vulnerabili, fragili, sotto lo scacco di timori e incertezze. L'estate ci riporta al desiderio di leggerezza!»

È questo il messaggio di Monsignor Savino ai turisti.

«I giorni che trascorrerete in Calabria, nel territorio della Diocesi di Cassano all'Jonio, siano un'opportunità di rigenerazione. Il frastuono non prevalga sull'intimità! Le vostre giornate seguano un ritmo libero dai condizionamenti che le rendono spesso pesanti e insopportabili».

«Vi suggerisco di provare "il gusto della preghiera nel silenzio di una chiesetta di campagna o di fronte alle meraviglie del creato [...] allora le cose, le persone, diventano una presenza e si accende la possibilità della comunione" (Enzo Bianchi). Le vacanze sono il tempo propizio per riscoprire la propria umanità, mettendo ordine nel cuore e trovare pace e serenità».

«Un ottimo aiuto ce lo fornisce una buona lettura. "Leggere per vivere", come sosteneva Flaubert, quando si è in vacanza, consente di assaporare il gusto di una vita piena e appagante. Un buon libro ci riconduce alla nostra interiorità e permette di leggere noi stessi e la realtà. La vacanza è anche un tempo per alimentare il pensiero e distinguere cosa e chi ci rende schiavi. La contemplazione della bellezza della terra calabra possa accompagnarvi a ripensare alla fede in Cristo Signore, morto e risorto per liberarci dalla morte e salvarci. Augurandovi buone vacanze, vi benedico nel Nome Santo di Dio, Padre, Figlio e Spirito Santo».

(fonte foto paese24)

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.