15 ore fa:L'Unical ai vertici della valutazione ANVUR: dieci aree sul podio e impatto record sul territorio
9 ore fa:“Sono un arbëresh”, il racconto di Acquaformosa e di Giovanni Manoccio diventa un libro
13 ore fa:Alto Jonio, nasce (un altro) progetto per un Distretto Turistico promosso dall’Unione dei Comuni
11 ore fa:SaraEstate 2026 accende il paese del Moscato: eventi, musica e cultura per far vivere il borgo
11 ore fa:Ospedale della Sibaritide, Candreva e Sciarrotta: «Il futuro di Compagna e Giannettasio non può essere la dismissione»
12 ore fa:Crosia presenta il calendario estivo 2026: eventi, musica e cultura tra lungomare e centro storico
15 ore fa:Cassano, Falbo (PD): «Le buone idee non hanno colore politico»
13 ore fa:Minoranze linguistiche, la Provincia rilancia il dialogo con i Comuni arbëreshe e occitani
10 ore fa:Adozioni internazionali, al via in Calabria il primo percorso formativo regionale per le coppie destinatarie
2 ore fa:Accessibilità delle spiagge, Fratelli d’Italia: «I servizi devono essere davvero fruibili per tutti»

Cassano, il messaggio di Monsignor Savino ai turisti: «L'estate ci riporta al desiderio di leggerezza!»

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - «Carissimi turisti e villeggianti, benvenuti e bentornati tra noi!

Abbiamo attraversato un periodo indubbiamente difficile che ha lasciato dei segni nelle nostre esistenze e che non si è completamente concluso. La pandemia del Covid-19 ha reso manifesto a ciascuno che siamo vulnerabili, fragili, sotto lo scacco di timori e incertezze. L'estate ci riporta al desiderio di leggerezza!»

È questo il messaggio di Monsignor Savino ai turisti.

«I giorni che trascorrerete in Calabria, nel territorio della Diocesi di Cassano all'Jonio, siano un'opportunità di rigenerazione. Il frastuono non prevalga sull'intimità! Le vostre giornate seguano un ritmo libero dai condizionamenti che le rendono spesso pesanti e insopportabili».

«Vi suggerisco di provare "il gusto della preghiera nel silenzio di una chiesetta di campagna o di fronte alle meraviglie del creato [...] allora le cose, le persone, diventano una presenza e si accende la possibilità della comunione" (Enzo Bianchi). Le vacanze sono il tempo propizio per riscoprire la propria umanità, mettendo ordine nel cuore e trovare pace e serenità».

«Un ottimo aiuto ce lo fornisce una buona lettura. "Leggere per vivere", come sosteneva Flaubert, quando si è in vacanza, consente di assaporare il gusto di una vita piena e appagante. Un buon libro ci riconduce alla nostra interiorità e permette di leggere noi stessi e la realtà. La vacanza è anche un tempo per alimentare il pensiero e distinguere cosa e chi ci rende schiavi. La contemplazione della bellezza della terra calabra possa accompagnarvi a ripensare alla fede in Cristo Signore, morto e risorto per liberarci dalla morte e salvarci. Augurandovi buone vacanze, vi benedico nel Nome Santo di Dio, Padre, Figlio e Spirito Santo».

(fonte foto paese24)

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.