16 ore fa:San Morello, il sindaco ricostruisce un anno di segnalazioni e richieste: «La burocrazia ha rallentato tutto»
35 minuti fa:Tragedia agricoltore a Mormanno, l'allarme di Federacma: «Mezzi agricoli vecchi e privi di controlli»
20 ore fa:Precipita da sei metri in una struttura psichiatrica: 42enne della Sibaritide in prognosi riservata
22 ore fa:Cariati, gli allievi di Libere Note in scena al Teatro Santa Gemma
21 ore fa:L'atmosfera che si respirava a Mandatoriccio in un giorno di festa negli anni '70
17 ore fa: Sprovieri Corigliano Volley: si lavora in vista delle prossime gare
1 ora fa:Lotteria Italia 2025: la fortuna bacia anche la Calabria del nord-est
Ieri:Epifania di fuoco a Corigliano-Rossano: due auto incendiate nella notte
5 minuti fa:Expo Arberia 2026: aperte le iscrizioni al Premio Internazionale di Pittura “Luigi Amato” dedicato a Skanderbeg
1 ora fa:Studenti in esilio da oltre un anno: il Liceo Bruno ancora senza una data di rientro

A Corigliano-Rossano al via il servizio di pulizia spiaggia

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Al via il servizio di pulizia spiaggia sul litorale di Corigliano-Rossano. Da ieri, mercoledì 16 giugno, sono in azione gli uomini e i mezzi di Ecoross, azienda risultata aggiudicataria del servizio all’esito della apposita procedura aperta. Un’attività attesa e di fondamentale importanza per la città di Corigliano-Rossano, che restituirà decoro alla spiaggia rendendola fruibile e pronta ad accogliere cittadini, turisti e vacanzieri.

Il servizio prevede la pulizia, sia meccanizzata sia manuale, lungo tutto il tratto che va da contrada Foggia a contrada Pantano Martucci per un totale di circa 28 chilometri di costa. Si tratta di un intervento impegnativo e massiccio, che sarà portato avanti in contemporanea su tutto il litorale cittadino.

Nella giornata di ieri è partita la pulizia meccanizzata che, eseguita mediante l’utilizzo di specifiche attrezzature e macchinari, proseguirà nei prossimi giorni. Dal 21 giugno, invece, prenderà il via anche l’attività di pulizia manuale che sarà effettuata con l’ausilio di 18 operatori appositamente formati e muniti di idonee attrezzature.

Pulizia e decoro, ma anche arredo urbano nel servizio a cura di Ecoross, che procederà alla installazione lungo la spiaggia di varie attrezzature a servizio dei cittadini. Nell’ottica di agevolare un corretto conferimento dei rifiuti, saranno posizionati appositi cestini per la raccolta differenziata e contenitori per le deiezioni canine. Inoltre, al fine di favorire una piena fruibilità dei luoghi anche ai diversamente abili, l’azienda installerà passerelle e camminamenti per l’accesso alla spiaggia. Non solo. Massima attenzione sarà riservata alla tutela dell’ambiente con il posizionamento di tabelle informative contenenti messaggi tesi a sensibilizzare cittadini e turisti alla salvaguardia e al rispetto dei luoghi. Infine, saranno messe a dimora delle piante ornamentali per incrementare il decoro urbano ed esaltare la bellezza del litorale.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.