5 ore fa:Rinforzi per la sicurezza nel Pollino: nuovi agenti in arrivo al Commissariato di Castrovillari
36 minuti fa:Criminalità a Co-Ro, Rapani chiede intervento esercito e attacca Stasi: «Città lasciata senza guida»
4 ore fa:Sanità calabrese, nuovi assetti ai vertici: Graziano alla guida dell’Asp di Crotone
3 ore fa:Clarinetto e pianoforte incantano la Biblioteca Pometti: riparte la Stagione Concertistica di Corigliano-Rossano
2 ore fa:Tari alta, Sapia: «Il problema non è il Comune: è il sistema»
1 ora fa:Garofalo chiede che il dottor Foscaldi possa prestare servizio al Poliambulatorio di Cassano
5 ore fa:Longobucco, dopo l'incontro in Prefettua per la Sila-mare opposizioni all’attacco del Sindaco
3 ore fa:L’Europa mette radici a Terranova da Sibari: nasce il centro Europe Direct della Sibaritide
4 ore fa:Violenza domestica e aggressioni ai militari: due arresti in città
1 ora fa:Sila-Mare, Pirillo: «Abbiamo chiesto risposte chiare, tempi certi e responsabilità condivise»

È calabrese il “Mister Bollicine” del programma televisivo nazionale Pizza talent show

1 minuti di lettura

COSENZA – Pizza Talent Show, è calabrese il Mister Bollicine del nuovo format televisivo nazionale che andrà in onda da lunedì 10 a venerdì 28 maggio su Alice TV (canale 65 del digitale terrestre). Non solo birra, a sfatare miti e tabù sugli abbinamenti da preferire con la pizza, sarà il sommelier cosentino Tommaso Caporale.

Giornalista enogastronomico e sommelier ISF (International Sommelier Foundation), Ambassador dell’esperienza imprenditoriale iGreco di Cariati, una delle prime cantine calabresi ad investire sul metodo classico e con la quale ha condotto diversi tasting tour sulle bollicine in giro per la regione, Caporale non è volto estraneo alla tv. Ha condotto, infatti, Venti di..vini su Vinitalia tv e curato la rubrica Un calice al giorno nell’ambito della trasmissione Guida alla spesa, per il gruppo Alma Tv.

All’interno del programma ideato e condotto da Alessandro De Pietro, nel quale si confronteranno a colpi di acqua e farina, 30 maestri pizzaioli da tutta Italia, le incursioni di Caporale, tra calici e tastevin, saranno finalizzate ad individuare il vino da abbinare alle singole pizze in gara.

Stile libero, pizza della tradizione, pizza in pala, piazza gourmet, pizza cavallo di battaglia e pizza dessert. I temi saranno questi; gli ingredienti saranno decisi di volta in volta dai pizzaioli; i risultati giudicati da una giuria di esperti. E l’abbinamento, suggerito da Mister Bollicine che sarà supportato dall’ampia gamma di etichette della Santero Spa, gruppo piemontese leader nella produzione e vendita di spumanti e cocktail a base di vino in Italia e nel mondo, con la linea 958 e l’ultimo nato Aperitivo Mix.

Dalla Calabria al Piemonte, dal metodo classico al metodo Martinotti-Charmat, dall’extra-dry al dolce, dal Mix tonic allo Spritz. Gli interventi di Caporale saranno mirati ad aumentare la consapevolezza del consumatore rispetto alla scelta della bevanda ideale da accompagnare ad una pizza, che – come sarà dimostrato - non sempre è una bionda. Lieviti e caratteristiche delle bollicine, Caporale che per brindare la vittoria dei primi tre migliori pizzaioli, sfodererà la sciabola del sommelier, spiegherà che non sono tutti uguali.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.