17 ore fa:Soldi a valanga per le strade provinciali ma nemmeno un euro per le strade interne di Corigliano-Rossano
1 ora fa:A Cassano Jonio arriva un contenzioso che potrebbe mandare gambe all'aria il Comune
16 ore fa:HR Excellence in Research, la Commissione europea promuove l'Unical: «Ideale per la ricerca»
2 ore fa:Riparte la stagione sportiva della Corigliano Volley con un grande evento e tante novità
18 ore fa:Caloveto, "processo in piazza" per un padre che chiede solo la verità
3 ore fa:L'estate continua a Odissea 2000 per la gioia dei più piccoli e delle famiglie
55 minuti fa:Boom turistico in Calabria, Lo Papa (Fisascat Cisl): «Ora si pensi a destagionalizzare»
1 ora fa:Al via ad Oriolo il Festival nazionale dei Borghi più belli d'Italia
19 ore fa:Castrovillari in fermento: oggi l'inaugurazione della "Vibe Music Factory"
18 ore fa:Rinnovato l’Organismo indipendente di valutazione che vigila sulla trasparenza in Regione

Iacucci: «Sensibilizzare il Governo sulla sicurezza dei luoghi di lavoro»

1 minuti di lettura

COSENZA - «Sensibilizzare il Governo sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e fare in modo che anche gli Enti abbiano a disposizione maggiori risorse per poter agire in maniera decisa. Bisogna investire sulla sicurezza e aumentare i controlli per combattere la concorrenza sleale e al ribasso».

È quanto ha affermato il presidente della Provincia di Cosenza Franco Iacucci che questa mattina ha partecipato al sit-in organizzato dalle Segreterie Confederali di Cgil, Cisl e Uil per tenere alta l'attenzione su salute e sicurezza sul lavoro.

«Come Provincia - continua - , ringrazio le organizzazioni sindacali per aver riconosciuto l'impegno dell'Ente sulla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori. Siamo infatti stati i primi a sottoporre tutti i dipendenti e i percettori di mobilità in deroga a uno screening anti Covid mediante tampone molecolare e abbiamo avviato la campagna vaccinale. 

«È importante essere qui oggi - sottolinea il presidente Iacucci - nell'anniversario dello Statuto dei Lavoratori. Approvato negli anni di piombo, lo Statuto segnò una importante svolta politica e sociale e resta ancora uno strumento solido di tutela per il mondo del lavoro.  Oggi è anche l'occasione per riflettere sui diritti, bisogna ammettere che in questi anni non sono stati fatti molti passi in avanti, dobbiamo recuperare il tempo perso e mettere sempre più al centro il valore sociale del lavoro e la tutela della persona. Dobbiamo pretendere che il Governo investa più risorse sulla sicurezza e recuperi i ritardi persi in questi anni sulla questione Lavoro».

 

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.