3 ore fa:Sanità digitale nell'Asp di Cosenza: esami più rapidi e tracciabili per i pazienti
19 minuti fa:Terranova da Sibari, incendio ai mezzi della ditta che lavora al Castello feudale: indagano i Carabinieri
1 ora fa:Pietrapaola, incidente sulla SS106: traffico bloccato e lunghe code
5 ore fa:Il dopo piena: Cassano resiste tra soccorsi, volontari e cantieri h24 sul Crati
5 ore fa:Prescrizioni dei medici di base nel mirino, Greco: «Stop a logiche di cassa nella sanità»
1 ora fa:Ancora una troupe di Striscia la Notizia aggredita, questa volta a Cariati
3 ore fa:Piattello fa un esposto in Procura dopo l’esondazione del Crati: chieste indagini su lavori e diga di Tarsia
2 ore fa: Schlein nella Sibaritide allagata: sopralluoghi tra Sibari, Lattughelle e Thurio
4 ore fa:Co-Ro, rifiuti e maltempo: Straface replica a Stasi e smentisce il blocco dei conferimenti
50 minuti fa:Castrovillari, 68° Carnevale e Festival del Folklore: trionfa “Mi ritorni in mente”

Iacucci: «Sensibilizzare il Governo sulla sicurezza dei luoghi di lavoro»

1 minuti di lettura

COSENZA - «Sensibilizzare il Governo sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e fare in modo che anche gli Enti abbiano a disposizione maggiori risorse per poter agire in maniera decisa. Bisogna investire sulla sicurezza e aumentare i controlli per combattere la concorrenza sleale e al ribasso».

È quanto ha affermato il presidente della Provincia di Cosenza Franco Iacucci che questa mattina ha partecipato al sit-in organizzato dalle Segreterie Confederali di Cgil, Cisl e Uil per tenere alta l'attenzione su salute e sicurezza sul lavoro.

«Come Provincia - continua - , ringrazio le organizzazioni sindacali per aver riconosciuto l'impegno dell'Ente sulla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori. Siamo infatti stati i primi a sottoporre tutti i dipendenti e i percettori di mobilità in deroga a uno screening anti Covid mediante tampone molecolare e abbiamo avviato la campagna vaccinale. 

«È importante essere qui oggi - sottolinea il presidente Iacucci - nell'anniversario dello Statuto dei Lavoratori. Approvato negli anni di piombo, lo Statuto segnò una importante svolta politica e sociale e resta ancora uno strumento solido di tutela per il mondo del lavoro.  Oggi è anche l'occasione per riflettere sui diritti, bisogna ammettere che in questi anni non sono stati fatti molti passi in avanti, dobbiamo recuperare il tempo perso e mettere sempre più al centro il valore sociale del lavoro e la tutela della persona. Dobbiamo pretendere che il Governo investa più risorse sulla sicurezza e recuperi i ritardi persi in questi anni sulla questione Lavoro».

 

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.