17 ore fa:Trebisacce porta identità e sapori al Festival dei Borghi più belli d’Italia
13 ore fa:Consulta dei Calabresi nel Mondo, Orlandino Greco scommette sulla diaspora: «La Calabria globale è una grande risorsa di futuro»
15 ore fa:Emodinamica, Sinistra Italiana-AVS scrive a Occhiuto: «Serve l’H24 a Co-Ro. Pronti alla mobilitazione»
12 ore fa:Sanità, Cassano avrà Ospedale e Casa di Comunità: avvio previsto entro fine settembre
13 ore fa:Porto di Corigliano, il cantiere navale è operativo: primo alaggio per un grande peschereccio
12 ore fa:Prevenzione e tutela del territorio: il Comune di Crosia avvia la pulizia dei canali e convoca gli enti competenti
15 ore fa:Taglio dei voli, l'affondo di Rosellina Madeo (PD): «La Calabria rischia uno splendido isolamento, Occhiuto tuteli studenti e lavoratori»
16 ore fa:Corigliano-Rossano, minacce anche di morte al vicino: divieto di dimora e braccialetto elettronico
11 ore fa:Sanità territoriale, l'Asp di Cosenza ridisegna la rete: 26 Case e 9 Ospedali di comunità
14 ore fa:Rigenerazione del centro storico di Cassano, via libera all'esecutivo per tre palazzi gentilizi: 13 nuovi alloggi popolari

Corigliano-Rossano, Municipia Spa: sottoscritto l’accordo tra le parti

1 minuti di lettura

CORIGLIANO–ROSSANO - «Finalmente è conclusa la vertenza in corso con la sottoscrizione dell'accordo tra le parti; con felicità ed orgoglio, possiamo comunicare un primo importante risultato positivo per le lavoratrici ed i lavoratori. Con l'ausilio della commissione di conciliazione di Roma, lo scorso mese, Municipia ed i lavoratori, rappresentati da Filcams CGIL hanno raggiunto un accordo che ha soddisfatto entrambe le parti. Non era per nulla scontato poiché diverse e talvolta lontane le posizioni contrapposte».

È quanto affermano in una nota congiunta Andrea Ferrone, segretario generale Filcams Cgil Pollino Sibaritide Tirreno e Claudio Sposato, responsabile Camera del Lavoro Cgil Corigliano Rossano che esprimono grande soddisfazione.

«Un gran bel risultato – aggiungono - che ci auguriamo inizio di un futuro più sereno. L'accordo ha permesso ai lavoratori di arrivare alle 6 ore giornaliere di contratto (si era partiti da 4), dopo due lunghissimi anni di lotte. Occorre lavorare al nuovo bando di appalto comunale ed al ripristino del contratto full time, anche grazie al buon livello di interlocuzione raggiunto con l'amministrazione comunale, in particolare con Giovanni Palermo (assessore al bilancio). Quest'ultimo ha raccolto l'invito della Cgil a lavorare su un tema di fondamentale importanza quale è quello del settore tributi».

«È di prossima pubblicazione – concludono - la nuova gara di appalto del comune, dove si prevede che il personale sia garantito ed aumentato nel servizio. Al sindacato spetta il ruolo di vigilare sul buon esito del percorso per tutti i soggetti coinvolti. Miglioramento del servizio tributi, appalti e legalità, trasparenza sono temi patrimonio della cittadinanza, ma rappresentano anche una scommessa sul futuro della neonata città di Corigliano Rossano».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.