14 ore fa:Il progetto Unical è il primo d’Italia nel bando del dipartimento pari opportunità sulla formazione tecnico-scientifica
17 ore fa:Il Polo Magnolia pronto per un altro anno originale: creatività, curiosità e consapevolezza
48 minuti fa:A San Basile nasce l’equipaggio di terra dei paesi arbëreshë
13 ore fa:Concluso il Gran Premio Manente: premiati Verdiana e Natalino Stasi
14 ore fa:Cantinella Beer Fest 2025: musica, birra e tradizione a Corigliano-Rossano
11 ore fa:Donna travolta da una moto ai Laghi di Sibari: è grave
13 ore fa:Ex Caserma dei Vigili del Fuoco nel Centro Storico di Rossano: arriva l’ordinanza di Stasi
16 ore fa:Mazza (CMG): «La Politica si occupi delle vertenze territoriali, non del mormorio di piazza»
15 ore fa:La montagna premia i suoi eroi: nasce il premio "Custodi del Pollino"
12 ore fa:Tra il gioco e il simbolico, a Santa Sofia d’Epiro si riscopre il Collaccio Nuziale Arbëresh

Corigliano-Rossano, Municipia Spa: sottoscritto l’accordo tra le parti

1 minuti di lettura

CORIGLIANO–ROSSANO - «Finalmente è conclusa la vertenza in corso con la sottoscrizione dell'accordo tra le parti; con felicità ed orgoglio, possiamo comunicare un primo importante risultato positivo per le lavoratrici ed i lavoratori. Con l'ausilio della commissione di conciliazione di Roma, lo scorso mese, Municipia ed i lavoratori, rappresentati da Filcams CGIL hanno raggiunto un accordo che ha soddisfatto entrambe le parti. Non era per nulla scontato poiché diverse e talvolta lontane le posizioni contrapposte».

È quanto affermano in una nota congiunta Andrea Ferrone, segretario generale Filcams Cgil Pollino Sibaritide Tirreno e Claudio Sposato, responsabile Camera del Lavoro Cgil Corigliano Rossano che esprimono grande soddisfazione.

«Un gran bel risultato – aggiungono - che ci auguriamo inizio di un futuro più sereno. L'accordo ha permesso ai lavoratori di arrivare alle 6 ore giornaliere di contratto (si era partiti da 4), dopo due lunghissimi anni di lotte. Occorre lavorare al nuovo bando di appalto comunale ed al ripristino del contratto full time, anche grazie al buon livello di interlocuzione raggiunto con l'amministrazione comunale, in particolare con Giovanni Palermo (assessore al bilancio). Quest'ultimo ha raccolto l'invito della Cgil a lavorare su un tema di fondamentale importanza quale è quello del settore tributi».

«È di prossima pubblicazione – concludono - la nuova gara di appalto del comune, dove si prevede che il personale sia garantito ed aumentato nel servizio. Al sindacato spetta il ruolo di vigilare sul buon esito del percorso per tutti i soggetti coinvolti. Miglioramento del servizio tributi, appalti e legalità, trasparenza sono temi patrimonio della cittadinanza, ma rappresentano anche una scommessa sul futuro della neonata città di Corigliano Rossano».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.