4 ore fa:Fattore Delta, il Riesame annulla il sequestro della C.M.I.: azienda restituita alla società
5 ore fa:Faragalli incontra il Circolo della Stampa "Maria Rosaria Sessa": al via una collaborazione su informazione, giovani e legalità
7 ore fa:Va’ Sentiero Fest, il Pollino diventa il palcoscenico del primo festival-spedizione d’Italia
1 ora fa:La Locride conquista il treno diretto per Roma. E la Sibaritide? Dal 2018 prigioniera di ritardi e occasioni mancate
6 ore fa:Corigliano-Rossano celebra la Bandiera Blu: festa a Schiavonea tra ambiente, bambini e musica
4 ore fa:Caloveto entra nella governance di Asmenet Calabria: il sindaco Mazza eletto nella Giunta del Controllo Analogo
3 ore fa:Viadotto Ortiano, Scutellà: «Finalmente al via la ricostruzione, ma la mobilità è stata negata troppo a lungo»
6 ore fa: Macrocioli, nuova rottura della condotta. Stasi: «Un rottame idrico, serve il rifacimento totale»
5 ore fa:Caporalato e sfruttamento nella Sibaritide: la Cgil accende i riflettori sui "campi invisibili"
3 ore fa:Castrovillari, il 29 giugno si insedia il nuovo Consiglio comunale

Cassano Jonio, sei anni dall’ordinazione episcopale a Vescovo di Monsignor Savino

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Sei anni orsono, nel vespro della quinta domenica di Pasqua, sul sagrato della basilica dei Santi Medici a Bitonto, riceveva l'ordinazione episcopale il Vescovo fatto popolo, Francesco Savino, da sempre al servizio del Sud e della Chiesa, ed in particolar modo, dei poveri, degli ammalati, degli anziani, delle persone sole e bisognose.

«Rinnovo con voi il mio ricordo, il mio entusiasmo e la mia gioia ripetendo alcune espressioni di quella sera: mi rivolgo, innanzitutto, a Colui che è il senso della mia vita: al mio amato Gesù. Per dirgli: Gesù bello, grazie! Con timore e tremore rispondo "eccomi" e mi meraviglio io stesso della fiducia con cui mi abbandono al Tuo amore. Gesù bello! Ti amo Signore, mia forza. E oggi rinnovo in modo speciale, le mie nozze con la Sposa, la mia Chiesa».

Così Monsignor Savino, ha ricordato un passo del suo discorso, nel giorno dell'Ordinazione Episcopale a Vescovo di Cassano, il 2 maggio del 2015, a Bitonto. E proprio nell'anniversario della sua consacrazione, nella Basilica Cattedrale di Cassano, ha celebrato la Santa Messa.

Per l'occasione, ha conferito ai seminaristi del teologico, il Ministero del lettorato a Roberto di Lorenzo e Sanjay Dhanwar. Il Ministero dell'accolitato a Mansueto Corrado e Luca Pitrelli, alla presenza del Rettore del Seminario "San Pio X" di Catanzaro, Monsignor Rocco Scaturchio. Gli auguri a nome di tutta la Diocesi a Monsignor Savino, sono stati espressi dal vicario generale Monsignor Francesco Di Chiara.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.