5 ore fa:COSA SUCCEDE IN CITTA - 3,2,1... È arrivata l'estate. Siamo pronti?
4 ore fa:Cariati, E-state in fiera dal 29 giugno al 15 settembre sul lungomare Colombo
5 ore fa:Bomba incendiaria nel cantiere della scuola di Nubrica, ferma condanna dell'Amministrazione comunale
6 ore fa:Facoltà di Medicina all'Unical: si parte già dall'anno accademico 2021-2022
5 ore fa:Un'estate al mare anche per i nostri amici a 4 zampe!
4 ore fa:Trebisacce, nuovi dubbi e interrogativi sulla riapertura dell'ospedale Chidichimo: «Penalizzato»
7 ore fa:Statale 106, incidente a Frasso Amarelli: centauro e automobilista feriti
7 ore fa:Agostinelli è presidente dell’Autorità di Sistema portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio
5 ore fa:«I Livelli essenziali di assistenza (Lea) in Calabria sono sotto la media. Necessario intervenire»
6 ore fa:Covid, in Calabria si contano 77 nuovi positivi - TUTTI I NUMERI DEL CONTAGIO

Cassano, affidati i lavori per il “ripristino della sezione idraulica del Canale degli Stombi”

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Con atto di determina adottato dal responsabile dell’Area Tecnica del Comune di Cassano All’Ionio, Luigi Serra Cassano, sono stati affidati all’Impresa Francesco Fusaro da Corigliano Calabro, i lavori riguardanti il “ripristino della sezione idraulica del canale degli Stombi”, che impegneranno una spesa complessiva pari a circa 58 mila euro.

È quanto si apprende da un comunicato stampa del comune di Cassano Jonio.

 La scelta del contraente, viene evidenziato nella determina dirigenziale, è stata effettuata, in ossequio della normativa vigente in materia, con affidamento diretto, in ragione del criterio del minor prezzo, mediante consultazione dell’elenco degli operatori economici iscritti all’Albo dei Fornitori sulla piattaforma telematica E-Procurement dell’Ente.

L’intervento in programma, propedeutico all’entrata in funzione del pontone dragante, che per come stabilito in un’apposita convenzione sarà a carico dell’Associazione Laghi di Sibari, si concretizzerà mediante il dragaggio del canale, con l’ausilio di mezzi meccanici, per consentire la navigabilità da e per il Centro Nautico dei Laghi di Sibari.

Nella determina, si dà atto che sono state effettuate dallo Studio Associato Gallo di Corigliano Calabro, le analisi di caratterizzazione della sabbia per le attività di movimentazione dei sedimenti marini nell’ambito dei “Lavori di ripristino della sezione idraulica del Canale degli Stombi, la cui progettazione esecutiva, direzione dei lavori, coordinamento anche in fase di esecuzione, certificato dei regolare esecuzione relativi dei lavori spetta alla Ditta E3 Società Cooperativa - Università della Calabria Cubo 15B di Rende.

L’appalto in questione viene finanziato mediante un contributo regionale annuale erogato a favore del Comune di Cassano All’Ionio. Mediante l’esecuzione del contratto si procederà alla movimentazione dei sedimenti accumulati nei pressi della foce del Canale degli Stombi al fine di ripristinare la sezione idraulica del canale e contemporaneamente la navigabilità dello stesso. Responsabile unico del procedimento è Luigi Serra Cassano. Il provvedimento è stato trasmesso ai Responsabili dei Settori: Area Tecnica, Finanziario, all’Ufficio Appalti e Contratti e al Segretario Comunale per quanto di competenza.

«Anche quest'ultimo atto - ha commentato il sindaco Gianni Papasso - testimonia l'impegno disinteressato e l'operosità dell'amministrazione comunale».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.