1 ora fa:Campana approva il progetto Pnrr sulla digitalizzazione
15 ore fa:Sanità di prossimità, Graziano: «Guardiamo ai pazienti non solo ai numeri»
49 minuti fa:Il Circolo Culturale Rossanese avvia il quarto corso di filosofia
15 ore fa:Sibari in fermento per la Festa del Mare
16 ore fa:L’aeroporto di Sibari non è un chiurito
2 ore fa:Maria Grazia emoziona il pubblico di Affari Tuoi ma la fortuna non la premia
13 ore fa:Co-Ro, domenica torna il "Popcorn Village": secondo appuntamento al Parco Fabiana Luzzi
14 ore fa:L’autunno montano in Calabria, tra il foliage della Sila e i sapori autentici del Pollino
1 ora fa:Corigliano-Rossano nella rete della Gdf: scoperta maxi frode fiscale da 109 milioni di euro
14 ore fa:Tarsia accoglie il Caposcorta di Borsellino, incontrerà studenti e cittadini

Villapiana, approvato piano alternanza scuola-lavoro per tre studenti dell’Istituto “Aletti”

1 minuti di lettura

VILLAPIANA - La Giunta comunale ha approvato lo schema di convenzione ed il Piano delle attività proposto dal Dirigente scolastico, Alfonso Costanza, dell’Istituto Superiore Ipsia “Aletti” di Trebisacce per tre tirocinanti villapianesi che dovranno consolidare le conoscenze acquisite a scuola presso il settore Servizi sociali dell’Ente comunale, come previsto dall’art. 1 Lgs 77/05.

È quanto fa sapere il Comune di Villapiana. Il percorso per le Competenze trasversali e per l’orientamento (Ptco), costituisce una modalità di realizzazione dei corsi nel secondo ciclo del sistema di istruzione e formazione, per assicurare ai giovani l’acquisizione di competenze, capacità ed opportunità di conoscenze spendibili nel mercato del lavoro.

L’Istruzione e la formazione sono, infatti, al centro delle politiche attive e dei programmi dell’Amministrazione comunale. Il piano di lavoro vedrà la collaborazione tra la Scuola e il settore dei Servizi sociali del Comune di Villapiana, che si impegna ad accompagnare il percorso dei tirocinanti nell’acquisizione di informazioni generali, relativamente al territorio villapianese in materia socio- sanitaria e in ordine alle macroaree relative ad anziani, disabili, minori e famiglie svantaggiate, immigrazione, disagio ed emarginazione sociale.

Il lavoro sinergico tra i due enti porterà ad una maggiore inclusività dei sistemi, tenendo conto che la formazione tecnica e professionale ha un ruolo chiave nella costruzione condivisa di un futuro capace di rispondere ai bisogni di un territorio e al suo sviluppo sociale, culturale ed economico. L’amministrazione augura agli studenti un sereno percorso e una buona permanenza presso la Casa comunale.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.