5 ore fa:Medicina all'Unical, dal 3 aprile partono le iscrizioni al test di ammissione
3 ore fa:Un passo nel futuro delle telecomunicazioni, a Corigliano-Rossano arriva la fibra... quella vera
22 minuti fa:«Lega protagonista alle prossime elezioni a Co-Ro. Convintamente con Straface, per governare la svolta»
1 ora fa:Paludi, l'Azienda Fonsi premiata in Campidoglio. Il loro è il miglior Pecorino Crotonese Dop
53 minuti fa:Lunetta di Sibari, Sposato: «Parlare di una seconda stazione a Sibari è fuori luogo o strumentale»
4 ore fa:Tutto pronto a Civita per le Vallje
6 ore fa:Poste Italiane, da martedì 2 aprile in pagamento le pensioni
2 ore fa:Caloveto, la strada Ferrante-Fiumarella verrà messa in sicurezza
2 ore fa:Caos al pronto soccorso di Co-Ro: Detenuto tenta di aggredire il personale sanitario.
1 ora fa:Mumam Cariati, Cultura Moldava e Romena aprono il Festival Interculturale “Sguardo e Mondi”

Perciaccante: «Imprimere un'accelerazione al completamento della SS106»

1 minuti di lettura

COSENZA - «L'incontro che il sottosegretario Giancarlo Cancelleri terrà nel Comune di Corigliano-Rossano con i sindaci interessati della Sibaritide, per presentare il progetto della 106 jonica relativo al tratto Corigliano-Rossano/Sibari a 2 carreggiate e 4 corsie, dovrebbe costituire il momento del definitivo chiarimento rispetto ai dubbi avanzati dagli stessi in fase di prima progettazione e di superamento degli ostacoli che non hanno fin qui consentito il rapido avvio dei lavori».

Questo l'auspicio espresso dal presidente di Ance Cosenza ed Ance Calabria Giovan Battista Perciaccante, in prossimità della programmata riunione. «La conferma che l'intervento prevede la realizzazione di una strada a doppia carreggiata e con doppia corsia per senso di marcia, seve a scongiurare i timori sin qui paventati circa la limitazione dei lavori ad un semplice ammodernamento dell'esistente con l'aggiunta di qualche variante ed a restituire fiducia al territorio tanto dal punto di vista economico che sociale. Infatti - ha continuato il presidente Perciaccante - la nuova arteria si presenta ad alta compatibilità ambientale, limitando al minimo i possibili impatti con un tracciato idoneo a valorizzare tanto il porto e le aree industriali e produttive, quanto i beni culturali e le città interessate che vedranno aumentare le rispettive accessibilità con rilevanti benefici sociali, commerciali e turistici».

«Senza tacere - ha aggiunto ancora il presidente dei costruttori di Ance Cosenza e Calabria - l'importante contributo atteso in termini di riduzione degli incidenti stradali che molto spesso sono risultati mortali e costati numerosi e dolorosi lutti. A questo punto - ha concluso il presidente Giovan Battista Perciaccante - serve imprimere una decisa accelerazione alla esecuzione dei lavori per il più celere completamento della Statale 106 jonica».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.