8 ore fa:Gravi criticità al porto di Cariati, Lampare: «Situazione d’emergenza, servono interventi immediati»
6 ore fa:L'Unical lancia un programma di sostegno per studenti palestinesi
1 ora fa:Terribile incidente a Chiubbica: muore a 27 anni Francesco Lauro
7 ore fa:Fermare lo spopolamento delle aree interne, a Longobucco un incontro per "costruire futuro”
8 ore fa:Omicidio a Seggio, la confessione: «Ho reagito per paura, non pensavo potesse finire in tragedia»
4 ore fa:Lunedì partono i lavori di riqualificazione nel centro storico di Corigliano
4 ore fa:Festival dell’Appennino 2026: Mormanno tra i comuni coinvolti che si riuniranno a Roma
7 ore fa:Da Cariati a Bologna per l'Assemblea annuale dell’Anci
5 ore fa:A Castrovillari parte la 23esima stagione teatrale di Primafila
5 ore fa:Corigliano-Rossano, il Polo Liceale insegna la pace: «Il conflitto si studia, non si semplifica»

Emergenza Covid, sarà istituito il tavolo tecnico-istituzionale per la Provincia di Cosenza

1 minuti di lettura

COSENZA- Stamattina nel corso di una riunione di Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, convocata dal prefetto Cinzia Guercio, per discutere della situazione generale, dell'efficacia delle misure di contenimento del contagio da Covid-19 e andamento della campagna vaccinale, il Presidente della Provincia Franco Iacucci ha ribadito la necessità di coinvolgere e ripristinare un dialogo con i sindaci.

«Si decide – scrive -  di istituire un ospedale Covid a Rogliano e il sindaco del Comune non viene informato adeguatamente o non sa ancora come sarà attrezzata la struttura, i cittadini chiamano noi sindaci perché non sanno a chi rivolgersi per avere notizie dei parenti che entrano in Pronto soccorso e vengono ricoverati in ospedale.  Spiace ricorrere a forme di protesta per far sentire la propria voce ma serve richiamare l'attenzione su un'emergenza sanitaria perenne».

Lo stesso Presidente della Provincia aggiunge: «Oggi, però, dobbiamo registrare un passo in avanti: finalmente è stato deciso di attivare un tavolo tecnico-istituzionale, più volte richiesto e mai attivato dalla Regione Calabria, per tutta la provincia di Cosenza, per confrontarci sull'emergenza Covid e le problematiche che stanno emergendo. Il commissario dell'Asp di Cosenza, Vincenzo La Regina, e il commissario dell'Azienda ospedaliera, Isabella Mastrobuono, hanno dato la propria disponibilità e nelle prossime ore insieme al presidente della Conferenza dei sindaci Flavio Stasi saranno decisi tempi e modalità».

 

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.