5 ore fa:Gli auguri di Straface per il nuovo anno scolastico
3 ore fa:Valentino (Filcams Cgil) augura un inizio scuola anche all'insegna dei diritti dei lavoratori
5 ore fa:Nuova provincia Sibaritide-Pollino, Iemboli chiede ai parlamentari del territorio di non essere "invisibili"
1 ora fa:Estorsioni nell'Alto Jonio: parte la denuncia dei proprietari al presunto giardiniere
1 ora fa:Donna si infortuna ad una gamba: salvata dal Soccorso Alpino e Speleologico
4 ore fa:Iacucci e Bevacqua plaudono alla nascita del Policlinico universitario di Arcavacata
2 ore fa:Navette per raggiungere l'aeroporto di Crotone? Il Sant'Anna rimane ancora irraggiungibile
3 ore fa:A Frascineto il sindaco tra i banchi di scuola per salutare studenti, docenti e Ata
4 ore fa:Crosia, riapre dopo tre anni il Plesso Sorrenti
2 ore fa:La tattica di Stasi: «Creare allarmismo e confusione per fare campagna elettorale»

Cassano Jonio, approvato dalla Giunta il percorso alternanza Scuola – Lavoro con l’Aletti di Trebisacce

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO – È stato approvato dalla Giunta comunale lo schema di convenzione del percorso di alternanza Scuola – Lavoro, contenente, tra le disposizioni, l’impegno del Comune di Cassano Jonio, che ha manifestato la propria disponibilità ad accogliere cinque studenti cassanesi per lo svolgimento di un tirocinio curriculare, proposto dall’Istituto di Istruzione Superiore Ipsia-Aletti di Trebisacce.

Il comunicato stampa del Comune prosegue: Gli studenti dovranno svolgere le attività presso la sede istituzionale dell’Ente locale – Ufficio servizi sociali, al fine di acquisire obiettivi di apprendimento specifici del percorso scolastico/formativo e in particolare per il perseguimento degli obiettivi formativi del relativo Progetto formativo individuale depositato agli atti dell’esecutivo.

Nel deliberato, è stato, inoltre, approvato il Piano delle attività da svolgere dai discendi, proposto dall’Istituto di Istruzione superiore Ipsia-Aletti, di Trebisacce. Il sindaco Gianni Papasso, è stato autorizzato alla sottoscrizione della Convenzione e del Progetto formativo individuale.

L’Alternanza scuola-lavoro costituisce una modalità didattica innovativa, che attraverso l’esperienza pratica, aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini di studentesse e studenti, ad arricchirne la formazione e a orientarne il percorso di studio e, in futuro di lavoro, grazie a progetti in linea con il loro piano di studi.

In tale contesto, obiettivo preminente dell’alternanza scuola lavoro è attuare modalità di apprendimento flessibili che colleghino sistematicamente la formazione in aula con l’esperienza pratica e nel contempo consentire di correlare l’offerta formativa allo sviluppo sociale, culturale ed economico del territorio, per come previsto dal Piano delle attività.

Il provvedimento che non comporta alcun onere a carico del Comune di Cassano Jonio è stato dichiarato immediatamente eseguibile.

Antonio Giorgio Lepera
Autore: Antonio Giorgio Lepera

Classe '95, determinato, ambizioso e buona forchetta, è sin da giovane appassionato di videogiochi, sport , musica e del mondo orientale. Abbraccia la chitarra in giovane età, per poi provare la carriera da musicista trasferendosi a Londra. Dopo l'esperienza di due anni in terra inglese, decide di ritornare in Italia per abbandonare definitivamente il suo sogno più grande. Conclude gli studi universitari laureandosi in Interpretariato e Comunicazione a Milano, in lingue Cinese e Inglese. Studia al momento per diventare un giornalista professionista in ambito sportivo o radiofonico.