8 ore fa:Giornata nazionale sulla povertà educativa, scuole e istituzioni a confronto nel focus promosso da Corecom Calabria
8 ore fa:Festa dell'Albero, piantate oltre 100 nuove piante a Corigliano-Rossano
5 ore fa:L'eredità del giudice Rosario Livatino, una vita al servizio dello Stato - VIDEO
6 ore fa:La forza di rinascere dopo una relazione tossica: «Non aspettare che l'altro cambi. Se non c'è rispetto, chiudi la porta»
12 ore fa:Estorsione, assoluzione confermata in appello per un noto imprenditore
4 ore fa:Cariati solidale, verranno erogati buoni spesa in favore dei profughi ucraini
10 ore fa:VOLLEY - La Pallavolo Rossano Asd conquista una vittoria fondamentale contro la Silan Volley di San Giovanni in Fiore
3 ore fa:Sanità, in Calabria le liste d'attesa saranno abbattute grazie alle "visite con il timer". «Serviranno davvero?»
10 ore fa:Settimana ricca di polemiche: dalla bagarre sulla "Grande Cosenza" ai controlli fiscali che "toccano gli amici" a Crosia
7 ore fa:Stipendi e pensioni, in Calabria le donne hanno una retribuzione inferiore agli uomini. «Urge una riforma»

Filomena Greco: «Un errore chiudere gli Ospedali senza avere alternative»

1 minuti di lettura

CARIATI – È successo nel corso del Question Time di oggi (mercoledì 24). Lo Stato, attraverso il Ministro alla Salute Roberto Speranza ha ammesso che chiudere i presìdi è stato un errore: prima di riorganizzare la rete ospedaliera occorreva rafforzare la rete territoriale. È quanto ha risposto all'interrogazione presentata dal deputato Domenico Furgiuele (Lega) sulla possibilità di riaprire l'Ospedale di Cariati.  

Per il Sindaco Filomena Greco si tratta di un punto di non ritorno che rafforza l'unità che il territorio ha faticosamente raggiunto nella rivendicazione costante di un diritto costituzionale negato. L'auspicio – aggiunge – è che a queste affermazioni possano fare seguito azioni concrete che vadano nella direzione della riapertura.

Il Primo Cittadino Coglie l'occasione per ringraziare il Deputato per aver posto l'interrogazione al Ministro ed essersi aggiunto all'esercito di sostenitori che da 10 anni si batte per la riattivazione del nosocomio.

Il reinserimento dell'Ospedale Vittorio Cosentino nella rete ospedaliera era e resta un obiettivo – aggiunge il Sindaco – per cui combattere con la forza dell'unità e della coesione sociale. Quello che si aspetta questa terra – prosegue - è che si passi dalle parole ai fatti.

Sollecitando la convocazione della Conferenza dei Sindaci della provincia di Cosenza, il Primo Cittadino coglie l'occasione per chiedere nuovamente al Commissario ad Acta Guido Longo di cambiare Linee Guida e al Commissario Straordinario ASP Cosenza, Vincenzo La Regina di tenerne conto nell'Atto aziendale.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.