13 ore fa:Co-Ro Pulita replica a Lucisano: «È il momento di fare scudo contro la criminalità»
12 ore fa:Dibattito sull'educazione alimentare al Majorana: «No a ogm, carne sintetica e allevamenti intensivi»
10 ore fa:Terzo Megalotto SS 106 Jonica: il Prefetto Rosa Maria Padovano fa visita al cantiere Webuild
10 ore fa:Unical ai vertici della ricerca internazionale: 74 docenti nel ranking di Stanford University
11 ore fa:Assestamento bilancio regionale, Pappaterra: «Scelta che penalizza precari e senza visione»
9 ore fa:Entro fine mese due medici di base andranno in pensione: preoccupati i cittadini di Cassano Jonio
8 ore fa:Amarelli caso nazionale di strategia e passaggio generazionale
9 ore fa:Campotenese, a novembre torna l'appuntamento "Tartufi e Funghi del Pollino"
11 ore fa:«Solidarietà usata come arma? Si è perso il senso della responsabilità»
12 ore fa:Alta Velocità e ferrovia Jonica, per Scutellà (M5s) la «Lega racconta una storia diversa dalla realtà»

Filomena Greco: «Un errore chiudere gli Ospedali senza avere alternative»

1 minuti di lettura

CARIATI – È successo nel corso del Question Time di oggi (mercoledì 24). Lo Stato, attraverso il Ministro alla Salute Roberto Speranza ha ammesso che chiudere i presìdi è stato un errore: prima di riorganizzare la rete ospedaliera occorreva rafforzare la rete territoriale. È quanto ha risposto all'interrogazione presentata dal deputato Domenico Furgiuele (Lega) sulla possibilità di riaprire l'Ospedale di Cariati.  

Per il Sindaco Filomena Greco si tratta di un punto di non ritorno che rafforza l'unità che il territorio ha faticosamente raggiunto nella rivendicazione costante di un diritto costituzionale negato. L'auspicio – aggiunge – è che a queste affermazioni possano fare seguito azioni concrete che vadano nella direzione della riapertura.

Il Primo Cittadino Coglie l'occasione per ringraziare il Deputato per aver posto l'interrogazione al Ministro ed essersi aggiunto all'esercito di sostenitori che da 10 anni si batte per la riattivazione del nosocomio.

Il reinserimento dell'Ospedale Vittorio Cosentino nella rete ospedaliera era e resta un obiettivo – aggiunge il Sindaco – per cui combattere con la forza dell'unità e della coesione sociale. Quello che si aspetta questa terra – prosegue - è che si passi dalle parole ai fatti.

Sollecitando la convocazione della Conferenza dei Sindaci della provincia di Cosenza, il Primo Cittadino coglie l'occasione per chiedere nuovamente al Commissario ad Acta Guido Longo di cambiare Linee Guida e al Commissario Straordinario ASP Cosenza, Vincenzo La Regina di tenerne conto nell'Atto aziendale.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.