1 ora fa:Poste Italiane, da martedì 2 aprile in pagamento le pensioni
12 ore fa:Unioncamere Calabria, oggi il roadshow “Infrastrutture e intermodalità: leve competitive per gli imprenditori calabresi”
13 ore fa:Processioni dei misteri, il Comune di Co-Ro ha emanato le ordinanze per la disciplina del transito veicolare
11 ore fa:A Lauropoli l'installazione de "L’ultima cena" dell’artista concettuale Enzo Palazzo
13 ore fa:Riaperto (finalmente) al traffico veicolare il Ponte Saraceno a Trebisacce
14 ore fa:Operazione Athena, annullata l'ordinanza per Luca Laino
12 ore fa:Ripartono i lavori dell'ospedale della Sibaritide, Forza Italia Co-Ro: «Occhiuto ha individuato le risorse»
2 ore fa:Le Congrè, la Processione dei Misteri e i riti secolari del Venerdì Santo
14 ore fa:Coldiretti Calabria: «L'acquisto di cibo, direttamente dal produttore, garantisce maggiore fiducia»
18 minuti fa:Medicina all'Unical, dal 3 aprile partono le iscrizioni al test di ammissione

Corigliano-Rossano ottiene il riconoscimento “La Città che legge”

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - La città di Corigliano-Rossano ha ottenuto l'ambito riconoscimento di “Città che legge” 2020/2021”, iniziativa del CEPELL, il Centro per il libro e la lettura del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo.

È quanto si apprende da un comunicato stampa della terza città della Calabria.

Il riconoscimento viene assegnato alle città che si contraddistinguono per l’attenzione al tema del pieno accesso alla lettura ai propri cittadini.

«Dalla lettura – si legge - dipendono lo sviluppo intellettuale, sociale ed economico delle comunità: è con questa consapevolezza che il Centro per il libro e la lettura ha deciso, attraverso la qualifica di Città che legge, di promuovere e valorizzare quelle amministrazioni comunali impegnate a svolgere con continuità sul proprio territorio politiche pubbliche di promozione della lettura. L’intento è riconoscere e sostenere la crescita sociale e culturale attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva».

Il bando, approvato con delibera di giunta n.34, riguarda la realizzazione di attività integrate per la promozione del libro e della lettura ed ha l'intento di riuscire a presentare una proposta progettuale.  A disposizione c'è un totale di 800.000 euro, da assegnare a 27 progetti "esemplari", in grado di coinvolgere scuole, biblioteche, istituzioni e associazioni creando un ecosistema favorevole alla lettura.

Il bando, che si riferisce all'anno finanziario 2020, è stato predisposto ai sensi del Decreto Interministeriale 8 gennaio 2021, n. 21 “Modalità di gestione del Fondo per l'attuazione del Piano nazionale d'azione per la promozione della lettura e disposizioni relative all’anno 2020 “, di cui alla Legge 13 febbraio 2020 n. 15 “Disposizioni per la promozione e il sostegno della lettura”.

Sono ammissibili progetti di promozione della lettura nati attraverso la collaborazione tra le biblioteche e le altre strutture presenti nel territorio comunale scuole, istituti educativi e di promozione sociale, associazioni culturali, teatri, librerie, centri sportivi, consultori, circoli ricreativi, terzo settore e enti ecclesiastici o di culto che abbiano personalità giuridica.

La manifestazione d'interesse avviata dal comune di Corigliano-Rossano riguarda l'individuazione di partner per partecipare al bando. Il fine è creare un ecosistema locale favorevole alla lettura attraverso l’istituzione di circuiti culturali integrati a livello territoriale per la promozione della lettura, con la partecipazione di istituzioni scolastiche, di biblioteche di pubblica lettura e di istituzioni o associazioni culturali e religiose.

È possibile presentare domanda di adesione alla manifestazione d’interesse entro e non oltre le ore 12 del 23 febbraio 2021

«Stiamo lavorando incessantemente sulla rilevanza della lettura e del libro, secondo un'azione condivisa con la comunità - ha affermato l'assessore Novellis - cercando di sperimentare forme innovative nella gestione di attività di promozione della lettura, con l'apertura in biblioteca di sezioni specifiche dedicate a bambini/ragazzi, con particolare riferimento alle diverse abilità e con una attenzione particolare agli utenti con disabilità o che versano in difficili condizioni economiche»

«Una Città che Legge è viatico per garantisce ai cittadini di Corigliano-Rossano l’accesso ai libri e alla lettura – ha sostenuto il sindaco Stasi - attraverso azioni che possano incuriosire e interessare anche i non lettori, con azioni partecipate e condivise»

Per ulteriori informazioni consultare il link https://bit.ly/3qSRS5c

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.