3 ore fa:La Sila Greca è una polveriera: lo scaricabarile tra Comuni, Provincia e Regione lascia i boschi in condizioni allucinanti
18 ore fa:L'amministrazione comunale di Paludi proclama il lutto cittadino per Teresa Sommario
2 ore fa:Elisoccorso notturno a Trebisacce: verificata la fattibilità al campo Amerise
18 ore fa:ASD Futura di Rossano: una stagione da incorniciare nei campionati provinciali
5 ore fa:Congresso provinciale Pd, Lettieri denuncia «gravi anomalie»
1 ora fa:Viabilità stradale Torricella, Uva interviene: «Troppi incidenti, servono misure immediate»
3 ore fa:I banchi del Parlamento europeo sono stati realizzati in Calabria
2 ore fa:Un altro incidente all'altezza di Torricella: tre mezzi coinvolti
4 ore fa:Condannato per non aver pagato gli alimenti alla ex moglie: sentenza annullata in Appello
17 minuti fa:Segnalazioni scie in mare, il Comune di Co-Ro rassicura: «Fenomeno naturale noto e studiato»

Altomonte investe su mobilità eco-sostenibile, implementazione del servizio di bike-sharing

1 minuti di lettura

ALTOMONTE – Mobilità green, Altomonte continua ad investire sulla eco-sostenibilità e sulla fruizione del patrimonio naturale e identitario come leve strategiche per il turismo responsabile e lo sviluppo durevole. La Giunta Municipale, nei giorni scorsi, ha dato atto di indirizzo al settore tecnico-manutentivo per l’espletamento di tutte le procedure necessarie alla realizzazione del progetto Pedalando nel verde.

A dare notizia è l’assessore all’ambiente Mario Pancaro informando insieme al Sindaco Giampietro Coppola che l’iniziativa rientra nel piano di riqualificazione e valorizzazione delle risorse naturali sul quale l’Amministrazione Comunale resta impegnata sin dal suo insediamento.

«Il progetto di implementazione di servizio noleggio di biciclette elettriche (bike-sharing) – spiega l’assessore – prevede la dislocazione dal centro urbano di una delle tre stazioni di parcheggio esistenti e l'installazione della stessa nelle vicinanze del lago comunale Farneto del Principe, con le relative attrezzature per la ricarica energetica. È previsto, inoltre, l’avvio di contatti con le aziende leader nel settore elettrico e delle energie rinnovabili, al fine di richiedere un patrocinio o un sostegno economico».

«L’installazione ha il duplice obiettivo – conclude Pancaro – sia di implementare presenze e sia di fornire la possibilità, anche alle persone meno giovani, di svolgere attività sportiva immersi nella natura, godendo delle bellezze del parco». 

(foto fonte BiciTech)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.