7 ore fa:Calabria, tirocini in psicoterapia bloccati: specializzandi senza ore obbligatorie nelle Asp
6 ore fa:Castrovillari e Frascineto, Raccolta del Farmaco: donate centinaia di medicinali per fragili e minori in povertà sanitaria
1 ora fa:Emergenza dopo l’esondazione del Crati: Visit Sibaritide lancia raccolta fondi per famiglie e agricoltori
9 ore fa:Maltempo: oltre 3mila ettari agricoli colpiti, 900 sommersi dal Crati tra Corigliano-Rossano e Cassano
2 ore fa:Manovra fluida ma senza guizzo: il Corigliano non sfonda, 0-0 con lo Scalea
2 ore fa:La Pallavolo Rossano batte Pink Volo Lamezia 3-0: primato rafforzato in Serie C
8 ore fa:Corigliano-Rossano, bullismo e cyberbullismo: incontro del Kiwanis alla primaria Levi per la sicurezza in rete
3 ore fa:Cerchiara donerà l’olio votivo a San Francesco di Paola: il 2 maggio pellegrinaggio al Santuario
4 ore fa:Calabria, bando per 176 operatori socio-sanitari: ricorso degli idonei contro la Regione
5 ore fa:Cosenza, morto il giornalista Michele Albanese: era sotto scorta per minacce della ’ndrangheta

Altomonte investe su mobilità eco-sostenibile, implementazione del servizio di bike-sharing

1 minuti di lettura

ALTOMONTE – Mobilità green, Altomonte continua ad investire sulla eco-sostenibilità e sulla fruizione del patrimonio naturale e identitario come leve strategiche per il turismo responsabile e lo sviluppo durevole. La Giunta Municipale, nei giorni scorsi, ha dato atto di indirizzo al settore tecnico-manutentivo per l’espletamento di tutte le procedure necessarie alla realizzazione del progetto Pedalando nel verde.

A dare notizia è l’assessore all’ambiente Mario Pancaro informando insieme al Sindaco Giampietro Coppola che l’iniziativa rientra nel piano di riqualificazione e valorizzazione delle risorse naturali sul quale l’Amministrazione Comunale resta impegnata sin dal suo insediamento.

«Il progetto di implementazione di servizio noleggio di biciclette elettriche (bike-sharing) – spiega l’assessore – prevede la dislocazione dal centro urbano di una delle tre stazioni di parcheggio esistenti e l'installazione della stessa nelle vicinanze del lago comunale Farneto del Principe, con le relative attrezzature per la ricarica energetica. È previsto, inoltre, l’avvio di contatti con le aziende leader nel settore elettrico e delle energie rinnovabili, al fine di richiedere un patrocinio o un sostegno economico».

«L’installazione ha il duplice obiettivo – conclude Pancaro – sia di implementare presenze e sia di fornire la possibilità, anche alle persone meno giovani, di svolgere attività sportiva immersi nella natura, godendo delle bellezze del parco». 

(foto fonte BiciTech)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.