3 ore fa:Coldiretti Calabria: «L'acquisto di cibo, direttamente dal produttore, garantisce maggiore fiducia»
4 ore fa:Approvata la mozione sulla dinamicità dei fondi Europei, Molinaro: «Più qualità istituzionale»
2 ore fa:Riaperto (finalmente) al traffico veicolare il Ponte Saraceno a Trebisacce
41 minuti fa:Ripartono i lavori dell'ospedale della Sibaritide, Forza Italia Co-Ro: «Occhiuto ha individuato le risorse»
11 minuti fa:A Lauropoli l'installazione de "L’ultima cena" dell’artista concettuale Enzo Palazzo
4 ore fa:Sibari, il Canale degli Stombi torna navigabile
3 ore fa:Non essere chi sei. È uscito il nuovo libro dello scrittore cariatese Francesco Talarico
1 ora fa:Processioni dei misteri, il Comune di Co-Ro ha emanato le ordinanze per la disciplina del transito veicolare
1 ora fa:Unioncamere Calabria, oggi il roadshow “Infrastrutture e intermodalità: leve competitive per gli imprenditori calabresi”
2 ore fa:Operazione Athena, annullata l'ordinanza per Luca Laino

Turismo, nasce un itinerario per valorizzare i tesori nascosti della Sibaritide

2 minuti di lettura

CORIGLIANO ROSSANO – «Nasce un nuovo itinerario di attività tutte da svolgere nella Sibaritide. Escursioni culturali, camminate nella natura o in aree archeologiche, visite in aziende agricole ed enogastronomiche, passeggiate e shopping tour, il tutto per una durata di sette giorni da trascorrere in questa meravigliosa area geografica. Si tratta di un programma già sottoposto, nelle scorse settimane, all’attenzione di circa ottomila operatori turistici, tra Tour operator ed agenzie di tutta Italia».

È quanto rivela l’associazione culturale "Insieme per Camminare" (che si occupa in particolare di turismo culturale) che aggiunge: «Il 2020 non è stato un anno positivo per l’economia in generale e in particolare per il turismo che ha perso tanto in termini di presenze. Tuttavia, si è registrato un mese di agosto interessante per la Piana di Sibari, grazie alla presenza di un discreto numero di turisti che ha mostrato interesse non solo per gli stabilimenti balneari ma anche per la conoscenza e la visita dei luoghi culturali».

«Il mese di Settembre - continua - ha registrato, invece, un dato positivo grazie alla presenza delle navi di Costa Crociera, attraccate in più date nel porto di Corigliano-Rossano, che hanno creato un tour interamente italiano proprio per compensare il disagio degli spostamenti».

«Con l’arrivo dell’autunno però e le conseguenti restrizioni, tra i primi a soffrire, gioco forza, è stato proprio il turismo – si legge. In attesa della riapertura, questa volta si spera definitiva, e di una conseguente ripartenza del turismo, l’associazione ha ideato questo nuovo progetto».

L’itinerario, corredato di fotografie, è stato strutturato da Michele Abastante, membro dell’associazione e guida turistica abilitata, allo scopo di offrire un prodotto in linea con quella che è l’attuale domanda turistica di viaggiatori ed addetti ai lavori ossia ricercare nuove mete poco frequentate, poco note al turismo nazionale ed internazionale.

«Per questo motivo – continua - si è pensato di offrire il meglio di un territorio bello come la Piana di Sibari ma ancora poco conosciuto anche agli stessi abitanti».

Oltre alle visite ormai note al Museo del Codex, al Castello di Corigliano, agli scavi di Sibari, il programma prevede anche visite ad altri luoghi meno noti come l’area archeologica di Castiglione di Paludi, le case di Kodra a Civita o il centro storico di Terranova da Sibari.

Sono previste le visite in aziende che lavorano prodotti della gastronomia come Amarelli o Favella, il riso di Sibari, le aziende produttrici di olio o gli agrumeti in cui crescono le clementine, prodotto che caratterizza a tutti gli effetti la pianura.

«Un ampio sguardo su ciò che di meglio il nostro territorio offre, una vetrina per la Sibaritide dove i protagonisti sono arte, cultura, natura ed enogastronomia così come anche le minoranze linguistiche come quelle arbereshe. L’itinerario proposto per il 2021 riguarda solo le escursioni che le stesse guide dell’associazione si occuperanno di seguire, mentre il pacchetto verrà completato, nel rispetto delle normative, dai tour operator che si occuperanno di scegliere ed inserire vitto, alloggio, trasferimenti in bus per i propri clienti. L’associazione “Insieme per Camminare si è dunque fatta promotrice del proprio territorio, suggerendo il luogo da esplorare con le relative attività, sperando che la proposta venga accolta positivamente dagli addetti ai lavori e che la Piana di Sibari inizi ad avere l’attenzione che merita» conclude.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.