3 ore fa:Longobucco guarda alla Sila: nuovo Info Point del Parco, stazione Car & Bike e parchi giochi da riqualificare
3 ore fa:Cosa nascondono spiaggia e fondali di Calopezzati: Legambiente ripulisce le Dune
8 ore fa:Co-Ro, Caputo: «SS 106, rotatorie nella Zona Industriale: finalmente un passo concreto»
7 ore fa:Unical Reparto Corse, l’elettrica fa la storia: primo Endurance completato e vittoria nel Business Plan
9 ore fa:Statale 106, un'altra vittima: muore il 56enne Luigi Britti
8 ore fa:Morano Calabro, arriva la Carovana della Prevenzione: mammografie gratuite per over 50
5 ore fa: San Lorenzo Bellizzi, domenica lo SportCity Day: tre eventi tra sport e socialità
4 ore fa:L’Italia delle tradizioni si incontra a Castrovillari: tre giorni di folklore nel cuore del Pollino
5 ore fa:Maltempo a Corigliano-Rossano, blackout al centro commerciale: negozi bloccati per ore
4 ore fa:Trasporto pubblico, Cgil e Filt contro la riforma: «Così la Regione accentra tutto, rischi di incostituzionalità»

Turismo, nasce un itinerario per valorizzare i tesori nascosti della Sibaritide

2 minuti di lettura

CORIGLIANO ROSSANO – «Nasce un nuovo itinerario di attività tutte da svolgere nella Sibaritide. Escursioni culturali, camminate nella natura o in aree archeologiche, visite in aziende agricole ed enogastronomiche, passeggiate e shopping tour, il tutto per una durata di sette giorni da trascorrere in questa meravigliosa area geografica. Si tratta di un programma già sottoposto, nelle scorse settimane, all’attenzione di circa ottomila operatori turistici, tra Tour operator ed agenzie di tutta Italia».

È quanto rivela l’associazione culturale "Insieme per Camminare" (che si occupa in particolare di turismo culturale) che aggiunge: «Il 2020 non è stato un anno positivo per l’economia in generale e in particolare per il turismo che ha perso tanto in termini di presenze. Tuttavia, si è registrato un mese di agosto interessante per la Piana di Sibari, grazie alla presenza di un discreto numero di turisti che ha mostrato interesse non solo per gli stabilimenti balneari ma anche per la conoscenza e la visita dei luoghi culturali».

«Il mese di Settembre - continua - ha registrato, invece, un dato positivo grazie alla presenza delle navi di Costa Crociera, attraccate in più date nel porto di Corigliano-Rossano, che hanno creato un tour interamente italiano proprio per compensare il disagio degli spostamenti».

«Con l’arrivo dell’autunno però e le conseguenti restrizioni, tra i primi a soffrire, gioco forza, è stato proprio il turismo – si legge. In attesa della riapertura, questa volta si spera definitiva, e di una conseguente ripartenza del turismo, l’associazione ha ideato questo nuovo progetto».

L’itinerario, corredato di fotografie, è stato strutturato da Michele Abastante, membro dell’associazione e guida turistica abilitata, allo scopo di offrire un prodotto in linea con quella che è l’attuale domanda turistica di viaggiatori ed addetti ai lavori ossia ricercare nuove mete poco frequentate, poco note al turismo nazionale ed internazionale.

«Per questo motivo – continua - si è pensato di offrire il meglio di un territorio bello come la Piana di Sibari ma ancora poco conosciuto anche agli stessi abitanti».

Oltre alle visite ormai note al Museo del Codex, al Castello di Corigliano, agli scavi di Sibari, il programma prevede anche visite ad altri luoghi meno noti come l’area archeologica di Castiglione di Paludi, le case di Kodra a Civita o il centro storico di Terranova da Sibari.

Sono previste le visite in aziende che lavorano prodotti della gastronomia come Amarelli o Favella, il riso di Sibari, le aziende produttrici di olio o gli agrumeti in cui crescono le clementine, prodotto che caratterizza a tutti gli effetti la pianura.

«Un ampio sguardo su ciò che di meglio il nostro territorio offre, una vetrina per la Sibaritide dove i protagonisti sono arte, cultura, natura ed enogastronomia così come anche le minoranze linguistiche come quelle arbereshe. L’itinerario proposto per il 2021 riguarda solo le escursioni che le stesse guide dell’associazione si occuperanno di seguire, mentre il pacchetto verrà completato, nel rispetto delle normative, dai tour operator che si occuperanno di scegliere ed inserire vitto, alloggio, trasferimenti in bus per i propri clienti. L’associazione “Insieme per Camminare si è dunque fatta promotrice del proprio territorio, suggerendo il luogo da esplorare con le relative attività, sperando che la proposta venga accolta positivamente dagli addetti ai lavori e che la Piana di Sibari inizi ad avere l’attenzione che merita» conclude.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.