9 ore fa:Proposta di istituire il Freccia Rossa Bis, Garofalo chiede che qualcuno se ne faccia carico
6 ore fa:A Castrovillari bonificata l'area di Conca del Re
5 ore fa:Un argine alla criminalità organizzata, firmato protocollo d'intesa tra le Prefetture e la Procura di Catanzaro
8 ore fa:Trebisacce, approvato il Piano Regionale per l'ampliamento e la messa in sicurezza del cimitero
7 ore fa:L'industria non farebbe decollare il turismo nella Sibaritide? Una bufala colossale | VIDEO
13 ore fa:Siccità e cinghiali mandano in tilt la vendemmia 2024 anche nella Sila Greca
5 ore fa:La sindaca di Nocara inaugura il nuovo anno scolastico con un messaggio a bambini ed insegnati
11 ore fa:Baldino (M5s) si congratula con Belfiore nominato vice capo della Polizia di Stato
12 ore fa:Smaltimento rifiuti nelle officine, raffica di controlli (e sanzioni) da parte della PolStrada
7 ore fa:Carceri violente, Durante: «Lavoro diventato impossibile per gli agenti, serve una svolta»

Recovery Plan, Bruno Bossio (PD): «Prevista la realizzazione della nuova stazione di Settimo-Montalto»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Nell'ambito della programmazione dei fondi finalizzati all'asse "Infrastrutture" del Recovery Plan sarà prevista la realizzazione della nuova stazione ferroviaria nel sito di Settimo-Montalto Uffugo».

Ad annunciarlo è la parlamentare del Pd, Enza Bruno Bossio, che aggiunge: «È stata questa una delle proposte che ho avanzato e su cui è stato assunto l'impegno del Governo, nel corso di un incontro che ho svolto ieri in sede ministeriale, di inserire la realizzazione di questa opera nel Piano Stazioni Sud a cui sono stati destinati, al momento, 700 milioni di euro. L'inserimento della nuova stazione ferroviaria tra le opere prioritarie da realizzare con il Recovery Fund - prosegue la deputata Pd - è una scelta finalizzata alla modernizzazione dei collegamenti ferroviari tra il versante Ionico e tirrenico della Calabria, ma è anche e soprattutto funzionale ai collegamenti di Alta Velocità e di Alta Capacità sulla nuova linea Salerno-Reggio Calabria».

«La progettazione dell'opera - spiega la parlamentare - sarà accompagnata e resa compatibile con la realizzazione del raddoppio della galleria Santomarco. Ovviamente, in sede di esame parlamentare, prima di tutto nella Commissione Trasporti alla Camera dei deputati, sarà assunta dal gruppo del PD ogni utile e necessaria iniziativa affinché ci sia la effettiva certezza che i lavori per la realizzazione della nuova stazione nella Valle del Crati possano essere completati e rendicontati entro l'anno 2026».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.