10 ore fa:Land art, trasformare la collina dei Tre Piani di Lauropoli in un “museo a cielo aperto”
7 ore fa:Nel mentre si tenta di “uccidere” la fusione, si recuperano soldi persi dalle gestioni degli estinti comuni
10 ore fa:Co-Ro, il Comune pronto ad acquisire un altro bene confiscato: un immobile sito in via Cardame
7 ore fa:Occhiuto: «Sulla statale 106 ci auguriamo migliorie in Parlamento»
7 ore fa:Statale 106, muore investita una 31enne a Calopezzati. Si sarebbe lanciata contro un’auto
9 ore fa:Mormanno, chiesto impegno al Commissario dell'Asp Graziano per l'Ospedale di Comunità
9 ore fa:Morano, l'assise cittadina approva importanti modifiche allo Statuto e al Regolamento del Consiglio
8 ore fa:"Bamp Cinema - Un solo frame dall'Adriatico al Tirreno" arriva in Calabria
9 ore fa:Olio di Calabria Igp incontra Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori
8 ore fa:Mensa Co-Ro, genitori e docenti chiedono convocazione commissione

Recovery Plan, Bruno Bossio (PD): «Prevista la realizzazione della nuova stazione di Settimo-Montalto»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «Nell'ambito della programmazione dei fondi finalizzati all'asse "Infrastrutture" del Recovery Plan sarà prevista la realizzazione della nuova stazione ferroviaria nel sito di Settimo-Montalto Uffugo».

Ad annunciarlo è la parlamentare del Pd, Enza Bruno Bossio, che aggiunge: «È stata questa una delle proposte che ho avanzato e su cui è stato assunto l'impegno del Governo, nel corso di un incontro che ho svolto ieri in sede ministeriale, di inserire la realizzazione di questa opera nel Piano Stazioni Sud a cui sono stati destinati, al momento, 700 milioni di euro. L'inserimento della nuova stazione ferroviaria tra le opere prioritarie da realizzare con il Recovery Fund - prosegue la deputata Pd - è una scelta finalizzata alla modernizzazione dei collegamenti ferroviari tra il versante Ionico e tirrenico della Calabria, ma è anche e soprattutto funzionale ai collegamenti di Alta Velocità e di Alta Capacità sulla nuova linea Salerno-Reggio Calabria».

«La progettazione dell'opera - spiega la parlamentare - sarà accompagnata e resa compatibile con la realizzazione del raddoppio della galleria Santomarco. Ovviamente, in sede di esame parlamentare, prima di tutto nella Commissione Trasporti alla Camera dei deputati, sarà assunta dal gruppo del PD ogni utile e necessaria iniziativa affinché ci sia la effettiva certezza che i lavori per la realizzazione della nuova stazione nella Valle del Crati possano essere completati e rendicontati entro l'anno 2026».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.