7 ore fa:Longobucco guarda alla Sila: nuovo Info Point del Parco, stazione Car & Bike e parchi giochi da riqualificare
7 ore fa:Cosa nascondono spiaggia e fondali di Calopezzati: Legambiente ripulisce le Dune
12 ore fa:Co-Ro, Caputo: «SS 106, rotatorie nella Zona Industriale: finalmente un passo concreto»
10 ore fa: San Lorenzo Bellizzi, domenica lo SportCity Day: tre eventi tra sport e socialità
8 ore fa:Trasporto pubblico, Cgil e Filt contro la riforma: «Così la Regione accentra tutto, rischi di incostituzionalità»
9 ore fa:Maltempo a Corigliano-Rossano, blackout al centro commerciale: negozi bloccati per ore
11 ore fa:Unical Reparto Corse, l’elettrica fa la storia: primo Endurance completato e vittoria nel Business Plan
12 ore fa:Morano Calabro, arriva la Carovana della Prevenzione: mammografie gratuite per over 50
13 ore fa:Statale 106, un'altra vittima: muore il 56enne Luigi Britti
8 ore fa:L’Italia delle tradizioni si incontra a Castrovillari: tre giorni di folklore nel cuore del Pollino

Emergenza sanitaria, Filomena Greco: «Urge conferenza dei sindaci»

1 minuti di lettura

CARIATI – Da una parte, il mancato accoglimento, nel Decreto Calabria, di quasi tutte le istanze avanzate all'unanimità dai sindaci calabresi nelle manifestazioni e negli incontri istituzionali a Roma di ottobre e novembre scorsi. Dall'altra, non soltanto non vi è traccia del necessario potenziamento dei servizi sanitari esistenti, ma omettendo perfino le richieste già avanzate al commissario provinciale alla sanità, l'assurda ipotesi (che sta circolando ufficiosamente) di una ri-programmazione che prevedrebbe ulteriori tagli e cancellazioni scriteriate a danno come sempre di quest'area della provincia di Cosenza: da ultimo il proposito di smantellare il funzionante Centro di Salute Mentale di Cariati. Tutto ciò in un quadro di emergenza sanitaria oltre che pandemica che soprattutto in questo territorio sta diventando sempre più pericoloso.

È quanto denuncia il Sindaco Filomena Greco che, in due separate missive, ha scritto al presidente della terza commissione regionale sanità Sinibaldo Esposito ed al presidente della conferenza sulla sanità dei sindaci della provincia di Cosenza, il sindaco di Corigliano-Rossano Flavio Stasi richiedendo rispettivamente al primo di essere auditi ed al secondo la convocazione urgente dell'assemblea dei sindaci.

Nell'auspicare, inoltre, che così come avvenuto per la recente assunzione degli Operatori Socio Sanitari (OSS) possano essere accolte con celerità anche le analoghe altre richieste più volte avanzate dall'Amministrazione Comunale sia di medici per la Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) di Cariati, sia di altre figure quali un diabetologo, un radiologo, un tecnico di laboratorio, uno psichiatra etc. oltre che di diversi macchinari, il Primo Cittadino coglie anche l'occasione per informare che il Presidente facente funzioni della Regione Calabria Nino Spirlì, invitato insieme a tutti i sindaci del territorio, sarà per un sopralluogo all'Ospedale di Cariati martedì 12 gennaio alle ore 15.

La richiesta di essere auditi nella commissione sanità del consiglio regionale – sottolinea il Sindaco – si rende necessaria per approfondire, ribadire e condividere, anche attraverso l'auspicabile sostegno autorevole della massima istituzione democratica regionale, tutte le motivazioni alla base della richiesta unanime di urgente re-immissione del Vittorio Cosentino nella rete ospedaliera regionale.

L'altrettanto urgente convocazione dell'assemblea dei sindaci – chiarisce la Greco – dovrà avere all'ordine del giorno un necessario chiarimento sull'assenza di qualsivoglia riscontro rispetto a quasi tutte le richieste emerse in occasione dell'ultima conferenza e la condivisione, senza indugi ulteriori, di tutte le iniziative di mobilitazione e protesta unitaria, indilazionabili e necessarie per contrastare ad ogni livello l'inaccettabile stallo in atto sull'emergenza sanitaria regionale e territoriale, da parte di tutti i soggetti istituzionali coinvolti, in primis il Governo nazionale.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.