13 ore fa:Ponte sullo Stretto, Ferrara (M5s): «Contrari al finanziamento di un'opera non prioritaria»
15 ore fa:La Strada Statale 106 inserita nella rete UE infrastrutture. Esulta Sofo (FdI): «Missione compiuta»
14 ore fa:Rischio sismico, la faglia attiva nella Calabria del nord-est
16 ore fa:Il Servizio Civile Universale approda all’Unical
14 ore fa:Sibari, completate le operazioni di sgombero nell'area dell'ex Chiesa di Sant'Eusebio
13 ore fa:Criminalità a Cassano Jonio, Garofalo: «Non abbiamo bisogno di comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica»
12 ore fa:Corigliano-Rossano, arrestato un 36enne per spaccio di sostanze stupefacenti
16 ore fa:Ufficio Postale Mandatoriccio, installato il container provvisorio
39 minuti fa:L’alberghiero “K. Wojtyla” di Castrovillari punta sui percorsi altamente formativi
15 ore fa:L'Istituto Comprensivo Cariati vince gli "Anter Green Award". I complimenti dell'Amministrazione

Terranova, consegnati i lavori per la messa in sicurezza del territorio urbano

1 minuti di lettura

TERRANOVA DA SIBARI - Ieri, alla presenza dell'Ing. Salvatore D'Amico R.U.P. del Progetto di Messa in sicurezza del territorio urbano – località Agropoli e Terra; dell'Ing. Gianni Gabriele in qualità di Direttore dei Lavori e del Sig. Demetrio Castrovillari in qualità di Direttore Tecnico dell'Impresa appaltatrice dei lavori, è stato sottoscritto il Processo verbale di consegna dei lavori che vedrà coinvolto paese jonico nei prossimi mesi in un grande investimento in termini di risorse economiche.

«La nostra Amministrazione Comunale – ha affermato il Sindaco Luigi Lirangi -  si avvia a concludere il 2020 con un grande risultato dal punto di vista urbanistico e di messa in sicurezza del territorio, pur nella più grave crisi sanitaria che il Paese Italia ricordi dal dopoguerra ad oggi».

«Si intendono realizzare – continua - importanti opere infrastrutturali a ridosso dell'abitato del centro storico che garantiranno la realizzazione e la messa in sicurezza di una vasta area, portando benefici all'intero territorio ed alla sua popolazione».

«Un progetto che si muove su due direttive – ricorda il Primo cittadino – quella della difesa e messa in sicurezza del territorio urbano dei Rioni Terra e l'Acropoli, che rappresentano il cuore del centro storico cittadino e che necessitano di ulteriori interventi straordinari, quali mitigazione e contenimento delle criticità idrauliche ed idrogeologiche presenti. Ciò anche attraverso una regimentazione delle acque sia piovane che di sottosuolo; limitazione delle frane tramite interventi di rinforzo delle strutture preesistenti; realizzazione di vie di esodo più veloci dal centro urbano in caso di eventi sismici; creazione altresì di un'area di emergenza in caso di terremoto». 

«Inoltre, bisogna valorizzare – afferma - l'immenso patrimonio archeologico e monumentale che colloca Terranova da Sibari fra i luoghi più importanti e straordinari della Magna Grecia. Il progetto prevede la messa in sicurezza, la regimentazione delle acque nelle aree interessate dai lavori, il consolidamento del costone sotto il centro abitato dei rioni Terra e Acropoli, ed una serie di opere che interesseranno la sicurezza urbana».

«La realizzazione dell'opera riguarderà, infine, la pavimentazione dei quartieri dell'Acropoli, della Silica, degli Imbrievoli, di Via della Carrara e della Dispensa, di Via Fontanelle, prevedendo altresì la realizzazione di un belvedere, che si affaccerà sulla spettacolare Piana di Sibari, e un importante anfiteatro che richiamerà gli stilemi estetici utilizzati nei tempi antichi. Una grande opera – conclude il Sindaco - che colloca la nostra realtà in un contesto urbano e paesaggistico di grande interesse storico ed architettonico, creando condizioni uniche di crescita e di sviluppo per la sua comunità».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.