13 ore fa:Lectio Magistralis di Mario Vicino a Castrovillari
14 ore fa:Mormanno, finanziata la Compostiera di Comunità
12 ore fa:Corigliano Rossano, costituiti i Giovani Europeisti Verdi: Zubaio e Nigro eletti portavoce
8 ore fa:Incidente alle porte di Vaccarizzo: coinvolto il Sindaco Pomillo, trasferito in ospedale
13 ore fa:La Calabria del nord-est non è ancora pronta per la nuova frontiera delle Auto EV
16 ore fa:Giornata della Ristorazione in programma per il prossimo 18 maggio
15 ore fa:Baia di Borea, nel piccolo borgo di Calopezzati soffia il vento del cambiamento
10 ore fa:Prospettive e programmi per Corigliano-Rossano
12 ore fa:Tumore al seno: il primo in Italia a testare un innovativo strumento è un chirurgo calabrese
11 ore fa:Corigliano-Rossano: approvato il bilancio di previsione

Covid-19: Test antigenici ai cittadini che rientrano a Morano per le festività

2 minuti di lettura

MORANO CALABRO - “Rientro sicuro”, l’Amministrazione comunale estende ai cittadini che tornano a Morano da fuori regione l’indagine per l’accertamento della negatività/positività al Covid-19.

È quanto fa sapere il sindaco Nicolò De Bartolo che aggiunge: «A seguito del recente DPCM riguardante ulteriori misure varate per il contenimento e la gestione della malattia infettiva Covid-19 nel periodo delle festività natalizie, abbiamo inteso proseguire sulla via, già tracciata, della responsabilità e della consapevolezza, ricorrendo a un più approfondito livello di discernimento. Molti nostri concittadini – continua - trovandosi fuori regione per esigenze lavorative, volendo trascorrere con i propri familiari le imminenti ricorrenze religiose e civili, tanto care alla cultura italica, coerentemente a quanto consentito dal Governo, faranno ritorno nel nostro comune. La qual cosa presenta un duplice aspetto: da un lato il giusto e sacrosanto desiderio, insito nell’animo umano, di vivere taluni momenti in armonia e con gli affetti più importanti, dall’altro la necessità, conseguente alla crisi sanitaria che stiamo attraversando, di assumere un atteggiamento di grande prudenza e attenzione verso forme di ricongiungimento che se un tempo erano ordinarie, “normali”, oggi sono, ahinoi, divenute straordinarie».

«Il 2020 - commenta De Bartolo - ha duramente provato la nostra emotività e ci ha costretto a rivedere e modificare abitudini consolidate, ridisegnandole secondo nuovi modelli, freddi, lontani, virtuali; modelli dei quali avremmo fatto volentieri a meno, ma ai quali dobbiamo uniformare, perlomeno provvisoriamente, il nostro cammino. Non possiamo abbracciarci, stringerci la mano, darci la pacca sulla spalla; non possiamo neanche sfiorarci. Fattori che incidono sulla psiche e talvolta sono in grado di modificare l’approccio stesso alla quotidianità. Un bacio, una carezza sono medicine efficaci “per combattere la solitudine”, per non perdere la speranza e la fiducia nel domani. E allora, se è vero che possiamo sempre regalare un sorriso, che non costa mai nulla, arricchisce chi lo riceve e niente sottrae a chi lo dona, dobbiamo e fortemente vogliamo anche permettere, concretamente, a tanti nostri figli emigranti, di poter ritornare a casa con minor timore».

«In quest’ottica e con queste motivazioni - conclude il Sindaco - abbiamo esteso ai concittadini che in questi giorni ritornano da altre aree del Paese l’accesso allo screening anticovid. Il nostro gesto per sentirci comunità viva e solidale. In proposito un sentito ringraziamento alle persone, numerose, che ci hanno sollecitato a intervenire in tal senso sia a mezzo social sia con contatti diretti e un saluto all’ex assessore Rocco Marrone che continua a mostrare il suo attaccamento al borgo con frequenti idee e suggerimenti».

Per sottoporsi gratuitamente all’esame occorre prenotarsi inviando sin d’ora un messaggio Whatsapp o un SMS al numero di cellulare: 3209260258 o, in alternativa, una email all’indirizzo: info@comunemoranocalabro.it, segnalando di voler partecipare allo screening e indicando le proprie generalità (nome, cognome e data di nascita) e un contatto telefonico. I dettagli di carattere logistico quali orari, sede delle operazioni mediche, ecc., saranno resi noti nei prossimi giorni.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.