1 ora fa:Fuochi d'artificio illegali, a Co-Ro un arresto e sequestrate 4 tonnellate di materiale pirotecnico
2 ore fa:Esodo di iscritti dal Pd di Corigliano-Rossano, Madeo e Candreva «Noi continuiamo ad essere Partito»
3 ore fa:Spezzano Albanese celebra la prima mostra micologica
17 ore fa:Mormanno: la XX edizione di Perciavutti torna ad animare il borgo
2 ore fa:Dopo Corigliano, scoperte nuove "case degli schiavi" anche a Rossano
56 minuti fa:Vittime di femminicidio, il Senato ricorda la rossanese Maria Rosaria Sessa
16 ore fa:Corigliano-Rossano: Forza Italia si riorganizza e rilancia l’impegno
1 ora fa:Acqua non potabile ad Altomonte, arriva l'ordinanza di divieto di utilizzo ma la si comunica in ritardo
16 ore fa:VOLLEY - La Pallavolo Rossano Asd domani in campo contro la Silan Volley di San Giovanni in Fiore
21 minuti fa:Sorical, i sindacati sono sul piede di guerra: proclamato lo stato di agitazione

CGIL: «L’Assessore Catalfamo dà i numeri sul trasporto pubblico locale»

2 minuti di lettura

CATANZARO - «Abbiamo letto le incredibili affermazioni sulla situazione del trasporto pubblico in Calabria da parte dell’Assessore Catalfamo». Parte così il comunicato del ramo della CGIL della Filt e se la prende con le dichiarazioni provenute dalla Cittadella.  «L’ingegnere Catalfamo afferma che sono stati utilizzati 35 milioni di euro per i servizi erogati da Ferrovie della Calabria, 100 milioni per i servizi erogati dalle Società Consortili e 30 milioni per quelli di Trenitalia».

Secondo il Sindacato questo avviene ogni anno da quando è stato istituito il Fondo nazionale presso il Ministero dei trasporti, e «quindi non sono una invenzione dell’assessore ma semplicemente il trasferimento di risorse nazionali che spettano alla Calabria e che l’assessore è obbligata a ripartire secondo i contratti sottoscritti».

La CGIL ricorda come nel corso del 2020 la Regione Calabria, come tutte le altre regioni e le Città metropolitane, ha avuto assegnate risorse aggiuntive per la gestione dell’emergenza Covid. «La Regione, invece, non ha messo un euro per rafforzare i servizi del Trasporto pubblico locale in Calabria. Stessa cosa riguarda il parco autobus della Calabria i cui 140 milioni da investire provengono tutti da fondi ministeriali e, al momento, non vi è neppure un centesimo di euro di compartecipazione della Regione. Inoltre, l’assessore afferma di aver provveduto “al riconoscimento dei saldi dei servizi erogati dal 2013 ad oggi” che è cosa ben diversa dall’averli pagati e, infatti, a noi risulta il pagamento soltanto per gli anni 2013-2015. Così come, incredibilmente, si loda parlando di “condizione che non si era mai verificata dall’istituzione del regionalismo” riferendosi al CCNL 2019, affermando una cosa palesemente non vera, perché il contratto del 2019 sta per essere pagato in questi giorni con avanzi di bilancio degli anni precedenti, quindi con nessun merito da parte di questo assessorato. Semmai, l’assessore si sarebbe dovuta scusare per il ritardo nel pagamento, visto, per esempio, che il CCNL 2018 è stato pagato a giugno 2019».

Il Sindacato poi conclude: «Noi – dichiara Nino Costantino - non siamo stati mai teneri con il precedente assessore ai trasporti, Musmanno, al quale però gli riconosciamo di avere rincorso Trenitalia per almeno due anni ed avere chiuso, con una seria trattativa, nel dicembre 2019, un contratto di servizio di 15 anni che, inserito nel Piano regionale dei Trasporti, garantisce certezza nell’erogazione dei servizi e investimenti di circa 300 milioni per 27 nuovi treni e il rinnovo della flotta regionale entro il 2026. I 4 treni “pop” di cui parla l’assessore Catalfamo stanno in quell’investimento, non li ha portati certamente lei. Detto questo, noi continuiamo a pensare, anche alla luce di tutto ciò, che la Calabria nel settore del trasporto pubblico locale ha bisogno di una vera svolta che punti a servizi efficienti e a una reale modernizzazione. La Calabria ha bisogno in questo settore di integrazione e riordino soprattutto alla luce delle gare che interesseranno il settore. Ma su questo aspetteremo tempi migliori per discuterne, sperando che non sia troppo tardi. Per intanto, continuiamo ad esprimere, con il massimo di oggettività, un giudizio fortemente negativo sull’attuale assessore regionale ai trasporti».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.