4 ore fa:Caporalato nella Piana di Sibari, Potere al Popolo: «Un mercato degli schiavi da smantellare»
1 ora fa:Un relitto di 2.400 anni riposa a 500 metri di profondità: l’UniCal aiuterà a svelarne origine e storia
5 ore fa:Xylella, la Regione scrive di sorvegliare strade e ferrovie. Ma i controlli chi li fa?
3 ore fa:Xylella, la proposta di Madeo : «Formare agricoltori e vivaisti, devono diventare le sentinelle degli ulivi calabresi»
36 minuti fa:Odissea 2000 chiude dopo 87 giorni: l’estate finisce a Zolfara, il Parco guarda già al 2027
5 ore fa:Rossano, da domani la Settena dell’Addolorata che culminerà con la traslazione in Cattedrale
1 ora fa:Dalla cipolla di Castrovillari al peperoncino di Diamante: Barbieri porta la Calabria del gusto in viaggio per l’Italia
2 ore fa:Saracena, settembre nel segno di Maria: tre luoghi di fede tengono unite borgo e contrade
4 ore fa:Reddito di Merito, gli studenti di Conservatori e Accademie restano fuori. De Cicco: «Estenderlo anche a loro»
2 ore fa:Nuovo ospedale, 30 giorni all’alba: da metà ottobre potrebbero partire i primi trasferimenti

Talking: sfruttamento e lavoro nero, in studio ispettorato e sindacato

1 minuti di lettura
Lavoro nero, caporalato, sfruttamento. Costante l'attività di controllo da parte degli organi e delle istituzioni preposte, che continua ad aprire squarci allarmanti sulle gravi situazioni esistenti sul territorio calabrese, con particolare attenzione alla Sibaritide e alla Piana di Gioia Tauro. Massiccia anche l'opera di prevenzione e di repressione, che fa registrare la proficua sinergia tra tutti gli attori coinvolti, tra cui le Direzioni territoriali del lavoro, le forze dell'ordine, le Prefetture e le associazioni sindacali di categoria. Non solo gli immigrati vittime di caporalato e soprusi, in un clima di forte crisi economica in cui il fenomeno dello sfruttamento, su più fronti, è dilagante. A parlarne in studio e ad analizzare il trend attuale nonché i mutamenti che il fenomeno ha subito nel tempo, insieme ai giornalisti Matteo Lauria e Rossella Molinari, il dirigente della Dtl di Cosenza e di Reggio Calabria dott. Giuseppe Patania e il segretario comprensoriale della Cgil Sibaritide-Pollino-Tirreno Angelo Sposato. Tutto questo nella prossima puntata di TALKING. VENERDÌ 12 FEBBRAIO ORE 21.30 sull’emittente regionale ESPERIA TV (canale 18 – digitale terrestre) ed in replica SABATO 13 FEBBRAIO ORE 18.30. MARTEDÌ 16 FEBBRAIO ORE 20.30 SU TELELIBERA CASSANO (CANALE 92 – DIGITALE TERRESTRE)
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.