10 ore fa:Morano Calabro: prosegue il progetto de “L’Orto Incolto”. Ambiente e inclusione al centro del PNRR
13 ore fa:La Vignetta dell'Eco
10 ore fa:Elezioni Castrovillari, la partita è aperta: quattro candidati (forse) e il civismo che può sparigliare le carte
8 ore fa:Themesen vince il derby e rilancia la corsa play-off: 2-1 al Città di Corigliano Rossano
8 ore fa:Colpo esterno dell'Asd Corigliano: Avallo decide, cuore e gioco per espugnare Trebisacce
11 ore fa:A Co-Ro torna il Premio Harmonika: giovani talenti in scena dal 15 al 17 maggio
9 ore fa:Riorganizzazione spoke Co-Ro, lo sfruculiamento di Stasi : «Spostamenti inutili per nascondere clamoroso ritardo nuovo ospedale»
11 ore fa:A Laino Borgo nasce il Bee Hotel: scuola e natura insieme per salvare gli insetti impollinatori
13 ore fa:«Sette anni senza risposte»: l'affondo di Forza Italia e Movimento del Territorio su Stasi
12 ore fa:Frascineto Adventures, iscrizioni chiuse e una comunità di 128 soci pronti all'avventura

Talking: sfruttamento e lavoro nero, in studio ispettorato e sindacato

1 minuti di lettura
Lavoro nero, caporalato, sfruttamento. Costante l'attività di controllo da parte degli organi e delle istituzioni preposte, che continua ad aprire squarci allarmanti sulle gravi situazioni esistenti sul territorio calabrese, con particolare attenzione alla Sibaritide e alla Piana di Gioia Tauro. Massiccia anche l'opera di prevenzione e di repressione, che fa registrare la proficua sinergia tra tutti gli attori coinvolti, tra cui le Direzioni territoriali del lavoro, le forze dell'ordine, le Prefetture e le associazioni sindacali di categoria. Non solo gli immigrati vittime di caporalato e soprusi, in un clima di forte crisi economica in cui il fenomeno dello sfruttamento, su più fronti, è dilagante. A parlarne in studio e ad analizzare il trend attuale nonché i mutamenti che il fenomeno ha subito nel tempo, insieme ai giornalisti Matteo Lauria e Rossella Molinari, il dirigente della Dtl di Cosenza e di Reggio Calabria dott. Giuseppe Patania e il segretario comprensoriale della Cgil Sibaritide-Pollino-Tirreno Angelo Sposato. Tutto questo nella prossima puntata di TALKING. VENERDÌ 12 FEBBRAIO ORE 21.30 sull’emittente regionale ESPERIA TV (canale 18 – digitale terrestre) ed in replica SABATO 13 FEBBRAIO ORE 18.30. MARTEDÌ 16 FEBBRAIO ORE 20.30 SU TELELIBERA CASSANO (CANALE 92 – DIGITALE TERRESTRE)
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.