16 ore fa:«I Livelli essenziali di assistenza (Lea) in Calabria sono sotto la media. Necessario intervenire»
39 minuti fa:Risorge il centro storico di Crosia: aprono due nuove attività
15 ore fa:Trebisacce, nuovi dubbi e interrogativi sulla riapertura dell'ospedale Chidichimo: «Penalizzato»
1 ora fa:Soave chiede l'apertura di un hub vaccinale a Morano
15 ore fa:Bomba incendiaria nel cantiere della scuola di Nubrica, ferma condanna dell'Amministrazione comunale
15 ore fa:Cariati, E-state in fiera dal 29 giugno al 15 settembre sul lungomare Colombo
15 ore fa:Un'estate al mare anche per i nostri amici a 4 zampe!
12 minuti fa:Mobilitazione unitaria regionale a sostegno del comparto idraulico-forestale martedì 22 giugno
15 ore fa:COSA SUCCEDE IN CITTA - 3,2,1... È arrivata l'estate. Siamo pronti?
1 ora fa:Regionali, Pd Calabria: «Bene Ventura, ora allargare coalizione»

Al sud Italia i patentati più bravi: (quasi) tutti promossi anche in Calabria

1 minuti di lettura

Il 97% degli esaminandi supera la prova. È quanto emerge dal centro studi di Autoscout24 sulla base dei dati del Ministero dei Trasporti

Il sud Italia, è noto, primeggia in molti settori e soprattutto negli studi. Nel 2019 le regioni meridionali si distinguono anche alla guida. È quanto emerge dal centro studi di Autoscout24 sulla base dei dati del Ministero dei Trasporti. Ebbene, su 662.168 esaminandi alla prova per la patente di guida (B) in Italia, i promossi sono stati in totale l’85%. Un dato che sale notevolmente al sud e che si attesta in quasi tutte le regioni – Puglia, Campania, Molise, Calabria, Basilicata e Sicilia – intorno al 97%. “Bocciate” invece Sardegna (solo 69,8% dei promossi), Trentino – Alto Adige (70,5%) e Liguria (72%). Fra le province, Messina si impone su tutte con il 99% dei promossi agli esami per la patente, seguita da Foggia, Potenza ed Enna. Genova e Trento i fanalini di coda di una classifica che vede le cinque province calabresi fra i primissimi posti di questa “speciale” graduatoria. E sul perché i giovani fremano così tanto per prendere subito la patente, sempre secondo il centro studi Autoscout24, per il 45% si considera una “conquista personale”, il 42% dei neopatentati percepisce la percepisce come una “comodità per svolgere servizi e commissioni utili anche agli altri”, il 41% la ritiene fondamentale per viaggiare.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.