13 ore fa:A Corigliano-Rossano un trio d'eccezione per la serata del 25 dicembre
13 ore fa:«Scutellà smentita dai fatti, Ponte Longobucco prossimo al completamento»
1 ora fa:Crosia, la storia di un grande Ducato rivive a scuola: i ragazzi dello scientifico incontrano Carlino
14 ore fa:Mobilità sostenibile, svolta storica per Co-Ro: in arrivo 6 milioni per ridisegnare le due aree urbane
15 ore fa:Sport e inclusione, finanziati 52 progetti SuperAbilities. Straface: «Poniamo al centro la persona nella sua integralità»
2 minuti fa:Articolo Ventuno su Contrada Giostratico: «Serve un intervento urgente per evitare il ritorno al degrado ambientale»
32 minuti fa:AIGA Castrovillari si congratula con l'Avvocata Elisabetta Scapati, vincitrice del Premio "Carbone" 
16 ore fa:Truffe agli anziani a Saracena: Russo plaude ai militari dell’Arma
2 ore fa:Osservatorio contro le mafie a Cassano, il plauso di Garofalo: «Si fa prevenzione»
15 ore fa:A Pietrapaola bilancio approvato nei termini, Labonia: «Traguardo epocale»

Al sud Italia i patentati più bravi: (quasi) tutti promossi anche in Calabria

1 minuti di lettura

Il 97% degli esaminandi supera la prova. È quanto emerge dal centro studi di Autoscout24 sulla base dei dati del Ministero dei Trasporti

Il sud Italia, è noto, primeggia in molti settori e soprattutto negli studi. Nel 2019 le regioni meridionali si distinguono anche alla guida. È quanto emerge dal centro studi di Autoscout24 sulla base dei dati del Ministero dei Trasporti. Ebbene, su 662.168 esaminandi alla prova per la patente di guida (B) in Italia, i promossi sono stati in totale l’85%. Un dato che sale notevolmente al sud e che si attesta in quasi tutte le regioni – Puglia, Campania, Molise, Calabria, Basilicata e Sicilia – intorno al 97%. “Bocciate” invece Sardegna (solo 69,8% dei promossi), Trentino – Alto Adige (70,5%) e Liguria (72%). Fra le province, Messina si impone su tutte con il 99% dei promossi agli esami per la patente, seguita da Foggia, Potenza ed Enna. Genova e Trento i fanalini di coda di una classifica che vede le cinque province calabresi fra i primissimi posti di questa “speciale” graduatoria. E sul perché i giovani fremano così tanto per prendere subito la patente, sempre secondo il centro studi Autoscout24, per il 45% si considera una “conquista personale”, il 42% dei neopatentati percepisce la percepisce come una “comodità per svolgere servizi e commissioni utili anche agli altri”, il 41% la ritiene fondamentale per viaggiare.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.