4 ore fa:Scuole, sanificazione e derattizzazione a Corigliano-Rossano: interventi in corso a Schiavonea
2 ore fa:Lavori Santomarco? C'è un’altra strada per il Frecciarossa: l’ipotesi passa dalla Basilicata
3 ore fa:Mamma a processo per non aver fatto vedere il figlio all’ex, assolta perché il fatto non sussiste
16 ore fa:Frecciarossa, il PD contesta Gallo: «Bolzano resti, Milano e Torino meritano un secondo treno»
16 ore fa:La Vignetta dell'Eco
Adesso:Dal podio olimpico ai banchi di scuola: Simone Alessio incontra gli studenti di Rossano
5 ore fa:Da Saracena al Campidoglio: Laura Scrivo e I Custodi del DNA premiati a Music@Mens
1 ora fa:Finto nipote, anziana consegna 2.500 euro: quattro sospettati bloccati ad Acri
50 minuti fa:Antoniotti: «Forza Italia è la casa liberale e moderata. Distanza incolmabile da Vannacci»
18 ore fa:Il Comune assume, FdI incalza Stasi: «Più personale e più spesa, ma i servizi restano al palo»

Dal podio olimpico ai banchi di scuola: Simone Alessio incontra gli studenti di Rossano

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Dietro una medaglia ci sono allenamenti, sacrifici, sconfitte e la capacità di ricominciare. È questa dimensione dello sport che Simone Alessio, medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 e due volte campione del mondo di Taekwondo, porterà agli studenti dell’ITAS-ITC di Rossano venerdì 16 ottobre, alle ore 10:30.

L’iniziativa offrirà ai ragazzi un confronto diretto con un protagonista dello sport internazionale, vincitore dei titoli mondiali di Manchester 2019 e Baku 2023, oltre che di numerosi successi nazionali. Al centro dell’appuntamento ci sarà il percorso umano e sportivo che lo ha condotto dalle prime esperienze nel Taekwondo fino al podio olimpico.

Alessio racconterà l’importanza della preparazione, della disciplina e del rispetto degli avversari, soffermandosi sulla capacità di affrontare le difficoltà senza rinunciare ai propri obiettivi. Un’esperienza attraverso la quale mostrare come impegno, sacrificio e determinazione possano trasformare un’ambizione in un traguardo concreto.

Gli studenti potranno rivolgere direttamente al campione domande e curiosità, aprendo un dialogo sui temi dello sport, della formazione, della motivazione e delle scelte che accompagnano la crescita. L’obiettivo è far conoscere anche ciò che precede e accompagna i risultati agonistici: il lavoro quotidiano, la perseveranza e la volontà di rialzarsi dopo una sconfitta.

All’incontro prenderanno parte rappresentanti della Federazione Italiana Taekwondo (FITA) e del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), nell’ambito della collaborazione tra scuola e istituzioni sportive per promuovere il valore educativo dello sport.

Sono stati invitati anche l’assessore allo Sport della Regione Calabria, il sindaco di Corigliano-Rossano e l’arcivescovo di Rossano-Cariati. La loro partecipazione è in attesa di conferma.

L’appuntamento intende valorizzare il ruolo della scuola nella formazione della persona, nella promozione di stili di vita sani e nella diffusione dei principi di lealtà, inclusione, solidarietà e rispetto reciproco. L’esperienza di Alessio diventerà così un’occasione per ragionare con i giovani sulla fiducia nelle proprie possibilità e sull’impegno necessario per coltivarle.

L’ITAS-ITC invita le testate giornalistiche, le emittenti televisive e gli operatori dell’informazione a partecipare e a dare diffusione all’iniziativa.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.