1 ora fa:Corigliano-Rossano deve cambiare nome
4 ore fa:Olio extravergine, Coldiretti Calabria: «Stop alle miscele, più tutele per produttori e consumatori»
3 ore fa:Campi elettromagnetici a Terranova da Sibari, Laghi: «Sosteniamo la battaglia di Azione Popolare»
1 ora fa:San Sosti, i Carabinieri Forestali celebrano il patrono San Giovanni Gualberto.
2 ore fa:La Mia Estate 2026: dal Comune di Corigliano-Rossano voucher fino a 3.000 euro per i giovani
3 ore fa:Vinitaly and the City e Odissea 2000: la famiglia Barbieri protagonista di due eventi dedicati al gusto
4 ore fa:West Nile, cresce l'attenzione sulla prevenzione: «La disinfestazione è fondamentale»
55 minuti fa:Premio Letterario Achiropita, il concorso si apre ai Rossanesi nel mondo
30 minuti fa:A Castrovillari parte il nuovo piano di monitoraggio del randagismo canino
Adesso:Il Team Palaeventi attraversa lo Stretto: 3,9 km a nuoto accompagnati dai delfini

Il Team Palaeventi attraversa lo Stretto: 3,9 km a nuoto accompagnati dai delfini

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Missione compiuta per il Team Palaeventi, che questa mattina ha portato a termine la Traversata dello Stretto di Messina, una delle prove in acque libere più affascinanti del panorama nazionale.

Gli atleti hanno affrontato il tratto da Torre Faro, a Messina, fino alla costa calabrese di Cannitello, nel Reggino, coprendo quasi 4 chilometri di mare. Una sfida intensa, resa ancora più suggestiva dalla presenza dei delfini, che hanno accompagnato il gruppo durante la traversata regalando un momento di grande emozione.

A guidare la squadra, ancora una volta, il tecnico FIN Giuseppe Scavo, che ha preso parte personalmente alla prova, confermando il ruolo di riferimento tecnico e umano per gli atleti del Palaeventi.

La traversata rappresenta il punto di arrivo di un percorso iniziato molti mesi fa nella piscina del Palaeventi, fatto di allenamenti costanti, sacrifici, miglioramento tecnico e crescita personale. Per diversi partecipanti non è stata soltanto una prova sportiva, ma anche una conquista fisica e mentale.

Secondo i dati registrati al termine della prova, il percorso ha raggiunto i 3.960 metri, con un tempo complessivo di 55 minuti e 34 secondi.

Al di là del cronometro, però, resta il valore di un’esperienza che racconta impegno, determinazione e spirito di squadra. Il Team Palaeventi ha dimostrato ancora una volta come lo sport possa diventare strumento di benessere, fiducia e superamento dei propri limiti.

Dopo la preparazione, l’attesa e l’emozione della vigilia, oggi arriva il risultato più bello: la traversata è stata completata. E il Team Palaeventi può aggiungere un’altra pagina importante alla propria storia.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.