3 ore fa:Braccianti nella Piana di Sibari, i numeri record: Corigliano-Rossano e Cassano superano i 12mila operai agricoli
7 ore fa:Amendolara, dopo il rogo c’è un’altra famiglia in ginocchio: «Franco ha perso il lavoro di una vita»
1 ora fa:Da Amendolara il grido contro il caporalato: centinaia in corteo con Landini
6 ore fa:Officina del Gioiello, 200 creazioni handmade realizzate dai ragazzi de “I Figli della Luna”
5 ore fa:“La luce della speranza non si spegne”: Terranova da Sibari in marcia per dire no alla violenza sulle donne
4 ore fa:Luigi Tarsitano, il maestro che insegnò al Sud a leggere la propria dignità
23 minuti fa: Fimmina, il teatro della comunità educante che unisce e fa riflettere
7 ore fa:Vigili del Fuoco, il Capo nazionale del Corpo arriva a Trebisacce: il distaccamento verso la sede permanente?
4 ore fa:Da Torre Melissa la Calabria del vino apre il suo grande calendario estivo
5 ore fa:Il M5S a Co-Ro per parlare di infrastrutture: «No al Ponte, servono investimenti su mobilità e sicurezza»

Memorial Tommaso Manuel Leone, allo “Stefano Rizzo” due giorni di calcio e ricordo

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Due giorni di calcio, memoria e partecipazione allo stadio comunale “Stefano Rizzo” di viale Sant’Angelo, allo Scalo di Rossano. Sabato 16 e domenica 17 maggio 2026 si svolgerà il 19° Memorial Tommaso Manuel Leone, appuntamento sportivo dedicato al ricordo del giovane Manuel e ormai entrato nel calendario degli eventi più sentiti dalla comunità.

Il torneo, patrocinato dal Comune di Corigliano-Rossano, è stato fortemente voluto dai genitori di Manuel, Luigi Leone e Maria Turiaci, ed è organizzato in collaborazione con Gianfranco Lefosse e l’ASD Rossanese Calcio di mister Luca Aloisi. Responsabile della comunicazione dell’evento è il reporter Antonio Le Fosse.

Il programma si aprirà sabato 16 maggio, dalle ore 16, con le partite degli Over 40. In campo Traforo, Scarsenal e Cosmos Foro di Castrovillari, per una prima giornata all’insegna dello sport amatoriale e del ritrovarsi insieme nel nome del ricordo.

Domenica 17 maggio sarà invece la giornata dedicata alle squadre giovanili del territorio. Prima delle gare, alle ore 10, è prevista la cerimonia di presentazione del torneo, con l’intervento della mamma di Manuel e il lancio di palloncini colorati in cielo, momento simbolico e particolarmente atteso della manifestazione.

Le squadre giovanili saranno divise in due gironi. Nel girone A scenderanno in campo ASD Power, Rossanese Calcio, Folgore Cariati ed Elisir A. Nel girone B spazio a Sporting Club Corigliano, Città di Cariati, Real Sorrento ed Elisir B. Nel pomeriggio sono previste semifinali e finale.

A conclusione della giornata si terrà la cerimonia di premiazione, alla presenza del sindaco Flavio Stasi. Durante tutto il torneo il servizio sanitario sarà garantito dallo staff dell’associazione Azzurra di Corigliano-Rossano.

Il Memorial Tommaso Manuel Leone non è soltanto una competizione calcistica. È un appuntamento che unisce sport, affetto e memoria, coinvolgendo famiglie, giovani atleti, società sportive e cittadini in un momento di condivisione che, anno dopo anno, continua a rinnovare il ricordo di Manuel.

L’ingresso sarà libero. Gli organizzatori invitano cittadini e sportivi a partecipare numerosi per vivere un fine settimana nel segno del calcio, della comunità e di una memoria che continua a restare viva sul campo.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.