14 ore fa:Da Rocca Imperiale a Villapiana, l’Alto Ionio si colora di blu
11 ore fa:Il Distretto Blu di Sybaris non è un sogno: ora il Nord-Est chiuda il cerchio
11 ore fa:Sibari, scontro politico sul mancato ottenimento della Bandiera Blu: l’opposizione attacca Iacobini e Avena
13 ore fa:«I conti pubblici non sono plastilina»: dura nota del gruppo “Le Lampare” dopo il Consiglio comunale
13 ore fa:Cassano ricorda le vittime della strada: il 21 maggio la cerimonia commemorativa
12 ore fa:Corigliano-Rossano, doppia Bandiera Blu e primo Piano Spiaggia unico: la città ridisegna il suo mare
12 ore fa:Co-Ro, Renzo contro i locali child free: «Servono adulti che educhino i figli»
Adesso:Cariati ottiene la Bandiera Blu 2026: secondo riconoscimento consecutivo per la città jonica
14 ore fa:“Concilia”, dalla Regione oltre 7 milioni di euro per sostenere lavoro e famiglie
30 minuti fa:Co-Ro, approvato all'unanimità il regolamento della Consulta comunale per l'integrazione

USC Corigliano, cambio in panchina: Aita si dimette, ecco Pacino

1 minuti di lettura

Cambio di guardia nello staff tecnico dell’USC Corigliano, formazione impegnata nel campionato di Promozione girone A. A quattro gare dal termine della stagione arrivano le dimissioni del tecnico Alberto Aita, che lascia la guida della squadra biancazzurra in un momento delicato e decisivo.

Una scelta che arriva quando il campionato è ormai alle battute finali e con ancora qualche spiraglio aperto per l’ingresso nella griglia play-off, anche se il percorso si presenta tutt’altro che semplice. Tra un calendario impegnativo e diverse occasioni non sfruttate nel corso della stagione, servirà un cambio di passo immediato per alimentare le residue speranze.

La società ha deciso di affidare la panchina a un volto ben noto all’ambiente: sarà infatti mister Vincenzo Pacino a guidare la squadra in questo finale. Allenatore esperto, ex giocatore e già tecnico dei biancazzurri, Pacino conosce bene piazza, ambiente e dinamiche, elementi che potrebbero rivelarsi fondamentali in una fase così particolare.

Nel corso di questa stagione ha guidato la Juniores Under 19, ma il suo curriculum parla chiaro: negli anni è stato protagonista in piazze importanti, conquistando la vittoria del campionato di Promozione sia a Rossano che a Trebisacce, oltre che nella sua Corigliano. Un percorso che testimonia capacità, esperienza e profondo legame con il territorio.

Adesso avrà il compito di ricompattare il gruppo e provare a tirare fuori le ultime energie per chiudere al meglio la stagione. Quattro partite per giocarsi tutto e provare a trasformare un finale complicato in un’occasione da cogliere.

Matteo Monte
Autore: Matteo Monte

Avvocato e giornalista. Da sempre appassionato di comunicazione, tra radio, televisione e carta stampata. La Provincia Cosentina, Il Piccolo, Calabria Ora, il Quotidiano del Sud, le esperienze sulla carta stampata. In tv conduttore ed ideatore per Telelibera Cassano di diverse trasmissioni sportive e non solo, Maracanà su tutte. Le passioni, la musica di Rino Gaetano, la Lazio, l'analisi tattica nel calcio ed i racconti di Jeffery Deaver.