30 minuti fa:Chiama il 112 per sfuggire alle violenze del compagno, che si scaglia anche contro i poliziotti: arrestato
1 ora fa:Questa sera l'Associazione “Un Cuore per Co.Ro.” si presenta alla città
1 ora fa:Sanità, Greco (Italia Viva): «Occhiuto chiuda qualche canale social e apra un confronto serio»
3 ore fa:Crollo del viadotto Ortiano, al via le udienze preliminari: 12 imputati alla sbarra, Longobucco parte civile
4 ore fa:Scala Coeli al centro del dialogo europeo: l’omaggio a Frida Kahlo tra arte e diritti
6 ore fa:Assalti ai bancomat: First Cisl Calabria esprime forte preoccupazione e chiede interventi immediati
2 ore fa:Nuovo assalto notturno a un bancomat: si tratta dell'ottavo colpo in poco più di un mese
5 ore fa:Semestre aperto di Medicina: il 20 gennaio giornata di orientamento all’Unical
1 ora fa:Mimmo Pisano è il nuovo Presidente dell'Ordine dei Commercialisti di Castrovillari
Adesso:Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino

Triplice fischio: tutto sul calcio da Corigliano-Rossano e dalla Sibaritide-Pollino

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO- Sarà una domenica decisiva sui campi del campionato di Eccellenza calabrese, tra sfide salvezza e un big match che vale la vetta della classifica.

La Rossanese affronterà domani allo stadio Stefano Rizzo la Reggio Ravagnese in una gara che rappresenta un vero crocevia per la salvezza dei rossoblù. In settimana è arrivata l’ufficialità dell’ingaggio di Luigi Le Piane, attaccante di grande valore chiamato a rinforzare un reparto offensivo rimasto orfano di Simone Fioretti, passato al Mesoraca. Quella di domani sarà la prima gara del 2026 per i bizantini, che vorranno tornare ai tre punti davanti al proprio pubblico amico.

I riflettori saranno puntati anche sull’Amerise, dove andrà in scena il big match di giornata tra Trebisacce e Praia Tortora, appaiate al primo posto in classifica. Gli ionici rappresentano l’autentica sorpresa del campionato e faranno di tutto per assestare una vera e propria spallata alla stagione, in uno stadio che si preannuncia tutto esaurito.

In Promozione, l’USC Corigliano è attesa da una trasferta tutt’altro che semplice sul campo del Rocca di Neto, formazione che ha sempre fatto di grinta e determinazione il proprio marchio di fabbrica. Un avversario, dunque, assolutamente da non sottovalutare. I biancazzurri, però, non possono più permettersi passi falsi: dalla trasferta crotonese serve tornare con il bottino pieno, fondamentale non solo per la classifica ma soprattutto per il morale.

Sul piano del gioco, nell’ultima gara interna persa contro il Mesoraca, si sono intravisti a tratti segnali incoraggianti e passi in avanti importanti. Alla squadra di Alberto Aita manca però ancora quella continuità di rendimento necessaria per trasformare le buone prestazioni in risultati concreti.

In Prima Categoria, il Città di Corigliano è chiamato a una risposta immediata sul piano caratteriale. Dopo il derby perso a Rossano, fare punti diventa indispensabile per una classifica che inizia a farsi pericolosa. Il prossimo avversario dei biancazzurri sarà il Roggiano, formazione solida e ben organizzata, in piena corsa per un posto nei play-off e forte di diversi elementi di grande esperienza.

Al di là del risultato, sarà fondamentale ritrovare compattezza, attenzione e determinazione, qualità finora emerse solo a sprazzi. Meno distrazioni, più voglia e più carattere: sono questi gli ingredienti necessari per consentire alla squadra di mister Celi di tornare a muovere la classifica.

Infine, grande attesa anche a Corigliano Rossano, dove la squadra di Mister Sidero, reduce da due vittorie consecutive, vuole continuare a macinare gioco e punti. I rossoblù saranno impegnati nello scontro diretto salvezza a Morano contro il Geppino Netti, in una gara da non sbagliare. Il tecnico potrà contare sul miglior undici possibile, con gli ultimi acquisti che hanno riportato entusiasmo e fiducia nell’ambiente ionico.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.